The Adventures of Tom Sawyer

(Adventures of Tom Sawyer)

By Mark Twain

Like The Adventures of Tom Sawyer ?

Sparkling with mischief, jumping with youthful adventure, Mark Twain's Tom Sawyer is one of the most splendid re-creations of childhood in all of literature. It is a lighthearted romp, full of humor and warmth. It shares with its sequel, Hu Continue

Sparkling with mischief, jumping with youthful adventure, Mark Twain's Tom Sawyer is one of the most splendid re-creations of childhood in all of literature. It is a lighthearted romp, full of humor and warmth. It shares with its sequel, Huckleberry Finn, not only a set of unforgettable characters--Tom, Huck, Aunt Polly and others--but a profound understanding of humanity as well. Through such hilarious scenes as the famous fence-whitewashing incident, Twain gives a portrait--perceptive yet tender--of a humanity rendered foolish by his own aspirations and obsessions. Written as much for adults as for young boys and girls, Tom Sawyer is the work of a master storyteller performing in his shirt sleeves, using his best talents to everyone's delight.

Questo libro è molto avventuroso parla di un bambino di nome TOM SAWYER.
    LUI è un vero combina guai: non ascolta sua zia ,non studia ,non fa i
    compiti ,scappa via sia da scuola e sia da casa. UN notte lui e un suo amico
    videro un omicidio .
    IL gio ...(continue)

Questo libro è molto avventuroso parla di un bambino di nome TOM SAWYER.
    LUI è un vero combina guai: non ascolta sua zia ,non studia ,non fa i
    compiti ,scappa via sia da scuola e sia da casa. UN notte lui e un suo amico
    videro un omicidio .
    IL giorno dopo si misero a cercare il colpevole.
    VITTORIA

Classe1maimi said on Sep 2, 2014 | 7 feedbacks

Piacevole romanzo per ragazzi

Ideale da leggere d'estate, durante le vacanze di scuola

Schimme said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Ottimo libro da leggere al proprio cucciolo la sera dopo che si è lavato i denti e prima di andare a dormire, per fargli fare sogni tranquilli e avventurosi come dovrebbero essere quelli di un cucciolo, per l'appunto. Magari Huckberry Finn lo teniamo per quando è un po' più grande.

Simona Garbarini said on May 30, 2014 | Add your feedback

Tom e Huck.

Chi di voi non ha letto questo libro? Forse 1-2 su 20, la media all'incirca sarà questa, d'altra parte parliamo di un libro che volente o nolente si legge di routine in tutte le scuole elementari e medie. Ed infatti era proprio lì che lo avevo letto, ma onestamente non mi ricordavo molto dei discoli Tom e Huck, e così, visto che lo ho ritrovato in libreria, ho pensato bene di dargli una letta ora che le scuole dall'obbligo sono lontane. Questo romanzo l'ho spesso sentito abbinato al giovane Holden o categorizzato come "romanzo di formazione", onestamente no, non mi trovo d'accordo con questa opinione. Infatti sebbene quello di Salinger possa essere definito un romanzo di formazione e all'interno, oltre alle avventure del giovane Holden troviamo anche diversi spunti di riflessione (soprattutto sulla dicotomia adulto-bambino, e i vari rapporti bambino-bambino), questo di Mark Twain (pseudonimo di Sam Clemens) è un puro e semplice racconto per ragazzi. Divertente e spensierato, ma non certo scritto per far riflettere più di tanto. Il romanzo racconta delle avventure del monello Tom e dell'inseparabile amico Huck, che più di una volta faranno disperare il villaggio e la zia Polly, prima scomparendo, poi andando a caccia di tesori ed infine sventando anche un omicidio. L'infanzia è l'amicizia sono senza dubbio gli elementi portanti del romanzo, anche se c'è un principio d'amore (se così possiamo chiamarlo visto che si parla di due bambini) tra il nostro Tom e la piccola Becky che risulta simpatico e divertente. Il libro è logicamente scritto in un linguaggio facile e scorrevole, adatto appunto ad un lettore bambino (pubblico a cui è rivolto). Onestamente l'ho riletto più per curiosità che per altro, ma devo dire che ormai, da trentenne, ho trovato pochi spunti interessanti. Un libro per l'infanzia, questo si.

Giovannino said on May 28, 2014 | Add your feedback

Le avventure di Tom Sawyer. Il classico libro da leggere quando si è bambini. Io non l'ho fatto e ora, essendo uscita dal mondo dei sogni in cui tutto è possibile, devo inevitabilmente affermare che il libro non mi ha presa granchè.

La storia non a ...(continue)

La storia non attrae molto, non è certamente un libro che incanta e che ammalia. Però le mie critiche sono giustificate: non mi piacciano i libri d'avventura.

Nella mia breve vita di lettrice, non ho mai apprezzato più di tanto questo genere e, leggendo questo libro, sono sempre più convinta che esso non faccia per me.

L'idea è carina, gli insegnamenti sono vari (il mio preferito: non servono i soldi per essere felici, serve la semplicità, l'ingenuità, la capacità di sognare e di non pensare a nulla tranne che a essere felici. Questo per lo meno è quello che io ho tratto dall'opera...)però manca qualcosa che immerga nella lettura.

Il mio personaggio preferito è sicuramente Huckleberry Finn, anche se devo ammettere che anche Tom Sawyer mi è particolarmente simpatico, nonostante, abitualmente, non ami i protagonisti.

Per il resto: simpatica zia Polly, zietta ingenua e incapace di punire il suo monello; dolce Mary, cugina gentile e sensibile; abbastanza antipatica Becky, ma questo credo che dipenda dal fatto che non mi vadano molto a genio le bambine femmine.

Giudizio finale: carino, ma niente più.

Iustinabradan said on May 25, 2014 | Add your feedback