The Alchemist

By Paulo Coelho

| Hardcover | 9780007233670

Like The Alchemist ?

"The Alchemist" is a global phenomenon, selling over 30 million copies worldwide. This new classroom edition makes the magical fable available to students in educational hardback format for the first time. This is the magical story of Santiago, an An Continue

"The Alchemist" is a global phenomenon, selling over 30 million copies worldwide. This new classroom edition makes the magical fable available to students in educational hardback format for the first time. This is the magical story of Santiago, an Andalusian shepherd boy who dreams of travelling the world in search of a worldly treasure as fabulous as any ever found. From his home in Spain he journeys to the markets of Tangiers, and from there into the Egyptian desert, where a fateful encounter with the alchemist awaits him.

"L'amore è la guida e il cammino"

Uno dei miei primi libri, letto diversi anni fa. Il viaggio di Santiago, il protagonista, mi ha coinvolta e invitata alla riflessione sulla "ricerca del tesoro": spesso si cerca incessantemente "nutrimento" e risposte negli altri e nell'ignoto, non ci rendiamo conto di quanto abbiamo già noi dentro, a disposizione del nostro stesso benessere. Un invito a pensare al cammino e non solo alla meta, a cercare gli altri ma soprattutto se stessi.

Emma_Blunotte said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Qualsiasi editore lo avrebbe cestinato dopo aver letto le prime due righe se fossi stato io a scriverlo... proprio non ne capisco il successo... una serie di banalità sconcertanti

Highsky said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Un cagarro seco. Una sarta de chorradas seudoreligiosas sin pies ni cabeza. Sin ritmo ni emoción. Mal escrito y con una falta absoluta de rigor científico, valor histórico y fondo espiritual. Si cae en tus manos, lánzalo todo lo lejos que puedas. Eso sí, ideal para encender una barbacoa.

Akira56 said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

deludente

Tanta "fuffa", belle parole messe insieme, ci manca solo il finale "e vissero per sempre felici e contenti" e la storiella risulta impacchettata col fiocco.

Tarepanda8 said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose, perché è originato dall' Anima del Mondo e un giorno vi farà ritorno.

Finalmente l' ho letto dopo averne sentito parlare tanto pro e contro, e l' ho trovato di un certo interesse ma sfacciatamente didascalico! Il libro trae alimento da una visione mistica della vita da cui scaturiscono concetti che parlano di Linguaggio Universale, di Grande Opera, di Anima del Mondo, di Leggenda personale, la cui realizzazione dovrebbe essere il solo dovere degli uomini.
    Alcune affermazioni sono rimasticate più volte, altre di una ovvietà disarmante! Non tutte sono condivisibili, tuttavia ha un suo fascino il linguaggio simbolico di cui è intriso il "viaggio spirituale" del protagonista verso la conquista di una etica di vita.Il viaggio è costellato di tante tappe che Coelho costruisce come una favola.
    Da qui l' esortazione ad affrontarlo senza lasciarsi distogliere da difficoltà, da imprevisti, cogliendo isegnali, penetrando e interpretando i linguaggi con cui il mondo ci "parla".
    Coraggio, perseveranza, pazienza, superamento della paura di fallire... sono queste le coordinate da seguire lungo il percorso se si vuole scoprire il tesoro riservato a ciascuno di noi, realizzando così la propria Leggenda personale.
    Purtroppo, caro Coelho, è bello crederci, ma la realtà ci travolge con la sua complessità, e desideri e sogni talvolta o spesso rimangono nel cassetto!
    Si può solo tentare per non avere rimpianti!

Maria said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Un libro di self-help travestito da romanzo

La trama di questo breve romanzo è uno strumento per veicolare messaggi spirituali e filosofici.

Al di là del contenuto metafisico-mistico-alchemico (che trovo superfluo), ciò che conta sono alcuni consigli che si trovano anche in tradizioni di pensiero antichissime come lo stoicismo o il buddhismo e che Coelho ri-cucina per il pubblico degli anni 1990.

Fra questi consigli i più importanti sono:

- identificare l'obiettivo della propria vita e focalizzare tutta la propria forza su di esso senza perdere la capacità di godere della bellezza del mondo (storia del cucchiaino con due gocce d'olio);

- focalizzarsi sul presente, dimenticando passato e futuro, perché così facendo si eliminano emozioni che bloccano l'agire come la paura e il senso di colpa;

- centralità dell'agire rispetto al dire o al pensare;

- ascoltare e accettare le proprie emozioni perché questo è l'unico modo per eventualmente cambiarle - negarle o contrastarle non serve;

- non accettare una vita che si allontani dall'obiettivo centrale dell'esistenza (dalla propria 'leggenda personale', per dirla con Coelho).

Ottima lettura se siete giù di morale o avete bisogno di una guida nella vita. Se cercate un romanzo, ovviamente c'è molto di meglio in giro.

Tommaso Bruni said on Aug 30, 2014 | Add your feedback