The Ancestor's Tale

A Pilgrimage to the Dawn of Evolution

Publisher: Mariner Books

4.5

Language: English | Number of Pages: 673 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 061861916X | Isbn-13: 9780618619160 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , eBook

Category: Education & Teaching , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Ancestor's Tale ?

With unparalleled wit, clarity, and intelligence, Richard Dawkins, one of the world's most renowned evolutionary biologists, has introduced countless readers to the wonders of science in works such as The Selfish Gene. Now, in The Ancestor's Tale, Dawkins offers a masterwork: an exhilarating reverse tour through evolution, from present-day humans back to the microbial beginnings of life four billion years ago. Throughout the journey Dawkins spins entertaining, insightful stories and sheds light on topics such as speciation, sexual selection, and extinction. The Ancestor's Tale is at once an essential education in evolutionary theory and a riveting read.

La lingua inglese ha un termine che a me piace molto: overwhelming, per indicare qualcosa di travolgente, di spiazzante, quasi impossibile da afferrare pienamente. Questo libro è overwhelming, così ricco di informazioni e scritto così bene da lasciarti frastornato, bramoso di conoscenza e dolorosamente consapevole della nostra transitorietà.

Loved it! Dawkins' enthusiasm about nature is contagious. I can't wait to read more about evolutionary biology.

He takes us in a journey back through time, following humans as they meet up with various other species when they reach a common ancestor on the way back. This means an even expanding group of species marching in step as we travel back and back....

Along the way he stops to tell tales about various creatures which seek to highlight the nature of evolution, to educate on particular amazing aspects of species developed through evolution, to speculate on possible theories to unresolved questions, and to put forth his stance on various point in biology and on larger social or religious issues.

Better on paper than on kindle - but good anyway!

Unfortunalely I bought the kindle version of this book, which is as good as all other Dawkins' books.

La versione italiana rilegata è certamente molto meglio dal punto di vista della veste iconografica e della qualità delle pagine, visto anche il prezzo.
    Il contenuto è semplicemente straordinario, la ...continue

Il contenuto è semplicemente straordinario, la ricostruzione della vita umana vista con gli occhi di uno scienziato e non di un pagliaccio pseudo scienziato del disegno intelligente

[...] questo Ancestor's Tale mi ha affascinato, mi ha fatto pensare e mi ha arricchito. Ampiamente e calorosamente consigliato.

http://spazlib.blogspot.com/2008/02/bookrece-ancestors-tale.html ...continue

Lo so che forse esagero, ma considero Richard Dawkins il piu' grande autore e pensatore, di tutti, in assoluto. La sua e' la voce piu' autorevole e rivelatrice, sul mondo, sull'uomo. I suoi libri sono per me dei "testi sacri"; il suo primo libro, "Il gene egoista" e' la "bibbia atea". Vero e' che molti lo trovano complicato, e a volte effettivamente puo' esserlo.
    -----------------------
    Questo libro e' molto diverso dai suoi soliti. Molto curato, bellissimo dal punto di vista editoriale, e' sicuramente meno importante di altri suoi libri.

Il viaggio più lungo

Un viaggio emozionante con cui Dawkins ci trasporta indietro nel tempo, per eoni, fino a raggiungere la molecola che ha generato la vita e l'ereditarietà sulla Terra.
    Accompagnati da innumerevoli e se ...continue

Accompagnati da innumerevoli e sempre più bizzarri o straordinariamente familiari, dai cugini scimpanzé e bonobi alle più nascoste forme di vita batteriche, scopriamo che la meravigliosa varietà della vita non è una complessità irriducibile, ma il risultato appunto di un viaggio di milioni e milioni di anni di tentativi dell'evoluzione.
    Un libro che porta ad amare la vita in tutte le sue più recondite forme.

affascinante, ma molto per gli addetti ai lavori (di genetica). Nondimeno, la "divagazione" sul concetto di razza la renderei materia di studio in tutte le scuole dell'obbligo

Muy entretenido y fácil de seguir

Me he leído muchos libros de Dawkins, y sin duda, éste ha sido el más entretenido de leer.

Expone claramente y sin muchas teorías suyas (al contrario que en sus primeros libros) cómo se cree que ha sido el camino que ha seguido la evolución hasta el hombre. Pero lo expone al revés, del hombre al origen de la vida, como "encuentros", es decir, otros seres vivos, que marcha atrás en el tiempo, se nos juntan en el peregrinaje.

También es un libro bastante humilde y sincero, diciendo donde procede, qué partes no se saben o cuáles cree que podrían cambiar a la luz de nuevos datos.

El libro gana mucho si se lee con Internet al lado, para ir buscando datos o imágenes de las diferentes especies que va nombrando.