Create your own shelf sign up

Together we find better books

[−]
  • Search Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

The Annotated Alice

Alice's Adventures in Wonderland and Through the Looking Glass

By

Publisher: Penguin

4.6
(119)

Language:English | Number of Pages: 352 | Format: Paperback

Isbn-10: 0140013873 | Isbn-13: 9780140013870 | Publish date: 

Curator: Martin Gardner ; Illustrator or Penciler: John Tenniel

Also available as: Hardcover , Others

Category: Fiction & Literature , Reference , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Annotated Alice ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
The culmination of a lifetime of scholarship, The Annotated Alice is a landmark event in the rich history of Lewis Carroll and cause to celebrate the remarkable career of Martin Gardner. For over half a century, Martin Gardner has established himself as one of the world's leading authorities on Lewis Carroll. His Annotated Alice, first published in 1960, has over half a million copies in print around the world and is highly sought after by families and scholars alike--for it was Gardner who first decoded the wordplay and the many mathematical riddles that lie embedded in Carroll's two classic stories: Alice's Adventures in Wonderland and Through the Looking Glass. Forty years after this groundbreaking publication, Norton is proud to publish the Definitive Edition of The Annotated Alice, a work that combines the notes of Gardner's 1960 edition with his 1990 update, More Annotated Alice, as well as additional new discoveries and updates drawn from Gardner's encyclopedic knowledge of the texts. Illustrated with John Tenniel's classic and beloved art--along with many recently discovered Tenniel pencil sketches--The Annotated Alice will be Gardner's most beautiful and enduring tribute to Carroll's masterpieces yet. Celebrating his eighty-fifth birthday in the fall of 1999, the redoubtable Gardner has been called by Douglas Hofstadter "one of the great intellects produced in this country in this century." With The Annotated Alice: The Definitive Edition, we have this remarkable scholar's crowning achievement.
Sorting by
  • 4

    Tanto di cappello al signor Carrol e a Gardner.

    All'inizio della lettura mi aspettavo un inglese molto più ostico e vecchio, è stata una bella sorpresa (anche se è tipico dei libri per bambini direi) trovare un linguaggio per lo più semplice e piano anche di sintassi. Non avrei potuto apprezzare così tanto la lettura delle avventure di Alice p ...continue

    All'inizio della lettura mi aspettavo un inglese molto più ostico e vecchio, è stata una bella sorpresa (anche se è tipico dei libri per bambini direi) trovare un linguaggio per lo più semplice e piano anche di sintassi. Non avrei potuto apprezzare così tanto la lettura delle avventure di Alice però se non ci fossero state anche le note precise e puntuali di Gardner a spiegare giochi di parole, citazioni e usi dell'epoca, richiami a situazioni contemporanee e (per quanto riguarda Through the Looking-Glass) gli spostamenti di Alice. Non mi aspettavo neanche tutta questa originalità, più nel secondo racconto che nel primo; in effetti Through the Looking-Glass mi è sembrato un po' più dinamico e l'ho trovato più interessante. Il nonsense imperante è leggero, non infastidisce ed è piacevole lasciarsi trasportare attraverso i dialoghi che Alice intrattiene con gli altri personaggi, suppongo perché dall'inizio del racconto alla fine non interessa se l'avventura raccontata è reale o no, ma l'importante è viverla e farsi meravigliare finché dura. Non ha tradito per niente le aspettative, direi che le ha anche superate.

    said on 

  • 4

    Though I'm not a fan of the story, I still find this annotated version a GREAT piece of work! I'm definitely going to look for more annotated classics out there...

    said on 

  • 5

    Un mundo único

    Un sueño o una pesadilla. Un mundo mágico o doloroso. Detallado y comentado para comprender mejor a su autor y el entorno en el que ideó esta historia muy local y muy universal.

    said on 

  • 5

    avevo letto alice ai tempi dell'università - solo wonderland, non lo specchio - e ora mi rendo conto di quanto, senza le note, avessi perso. gardner è un po' pedante quando riporta integralmente le poesie e le filastrocche che fungono da spunto per carroll, ma per il resto è fantastico. apre nuov ...continue

    avevo letto alice ai tempi dell'università - solo wonderland, non lo specchio - e ora mi rendo conto di quanto, senza le note, avessi perso. gardner è un po' pedante quando riporta integralmente le poesie e le filastrocche che fungono da spunto per carroll, ma per il resto è fantastico. apre nuovi orizzonti. secondo me non si è accorto di un "pun" nella conversazione tra alice e il moscerino: volevo scrivergli ma ho scoperto che è morto il mese scorso. d'altronde aveva più di 90 anni. a proposito di morte, c'è un passaggio agghiacciante tra alice e humpty dumpty (through the looking glass) sulla morte assistita. libri per bambini, proprio. geniale carroll, geniale il commentatore. jabberwocky!

    said on 

  • 5

    Un sogno di nome Alice (di Lewis Carroll)

    Se avete intenzione di seguire il Bianconiglio nella sua tana e di giungere così fino a Wonderland allora preparatevi ad una delle avventure più fantastiche della vostra vita: è un mondo di creature bizzarre, di visioni fantasmagoriche e di una logica davvero fuori dal comune. Nei panni di Alice ...continue

    Se avete intenzione di seguire il Bianconiglio nella sua tana e di giungere così fino a Wonderland allora preparatevi ad una delle avventure più fantastiche della vostra vita: è un mondo di creature bizzarre, di visioni fantasmagoriche e di una logica davvero fuori dal comune. Nei panni di Alice avrete modo di crescere ed diventare realmente adulti. Un paio di consigli per gli aspiranti Alice: -E' consigliata la versione in lingua originale per capire ogni minimo dettaglio. -La versione Annotated Alice è favolosa; sono approfondite tantissime tematiche. -Leggete anche il seguito: Attraverso lo specchio (più maturo ed adulto del primo).

    Alla fine vi chiederete: Ho sognato tutto??? sta a voi la risposta...

    said on 

  • 5

    La divertente esperienza con un gruppo di lettura "on line" mi ha permesso di apprezzare e scendere un po' più in profondità in questi due magnifici "libri per ragazzi" (come spesso accade, classificazione quanto mai riduttiva).
    Il libro in mio possesso ha due valori aggiunti: le interessantissim ...continue

    La divertente esperienza con un gruppo di lettura "on line" mi ha permesso di apprezzare e scendere un po' più in profondità in questi due magnifici "libri per ragazzi" (come spesso accade, classificazione quanto mai riduttiva). Il libro in mio possesso ha due valori aggiunti: le interessantissime annotazioni di Gardner e i disegni della prima edizione originale. Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che non ci sia, in Italia, un'edizione corrispondente. È un vero peccato.

    said on 

  • 0

    in Lost

    Riferimento ai titoli episodi: 1.05 - Il coniglio bianco - White rabbit (Jack), 3.20 - L'uomo dietro le quinte - The man behind the curtain (Ben), 3.22-3.23 - Attraverso lo specchio - Through the looking glass (Jack), 4.12-13-14 - Casa dolce casa - There’s no place like home (Parts 1, 2 & 3) (Oce ...continue

    Riferimento ai titoli episodi: 1.05 - Il coniglio bianco - White rabbit (Jack), 3.20 - L'uomo dietro le quinte - The man behind the curtain (Ben), 3.22-3.23 - Attraverso lo specchio - Through the looking glass (Jack), 4.12-13-14 - Casa dolce casa - There’s no place like home (Parts 1, 2 & 3) (Oceanic 6)

    said on