The Archived

Publisher: Hyperion

Language: English | Number of Pages: 321 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional

Isbn-10: 1423157311 | Isbn-13: 9781423157311 | Publish date:

Also available as: Others

Do you like The Archived ?

Imagine a place where the dead rest on shelves like books.

Each body has a story to tell, a life seen in pictures that only Librarians can read. The dead are called Histories, and the vast realm in which they rest is the Archive. Da first brought Mackenzie Bishop here four years ago, when she was twelve years old, frightened but determined to prove herself. Now Da is dead, and Mac has grown into what he once was: a ruthless Keeper, tasked with stopping often-violent Histories from waking up and getting out. Because of her job, she lies to the people she loves, and she knows fear for what it is: a useful tool for staying alive.

Being a Keeper isn’t just dangerous—it’s a constant reminder of those Mac has lost. Da’s death was hard enough, but now that her little brother is gone too, Mac starts to wonder about the boundary between living and dying, sleeping and waking. In the Archive, the dead must never be disturbed. And yet, someone is deliberately altering Histories, erasing essential chapters. Unless Mac can piece together what remains, the Archive itself might crumble and fall.

In this haunting, richly imagined novel, Victoria Schwab reveals the thin lines between past and present, love and pain, trust and deceit, unbearable loss and hardwon redemption.

"Nothing's lost. Ever."

Victoria Schwab, you did it again.
    You played with my heart. ♫ ♪

Che cosa dire, non so.
    Questa donna ha una mente superiore, partorisce genialità su genialità.
    E io non posso che aggiungermi alla sua ...continue

Victoria Schwab, you did it again.
    You played with my heart. ♫ ♪

Che cosa dire, non so.
    Questa donna ha una mente superiore, partorisce genialità su genialità.
    E io non posso che aggiungermi alla sua lunga fila di adepte.

Come sempre, un grazie alla mia amica Giò, che mi apre le porte su nuovi mondi, è d'obbligo ♥

“But if you weren’t a Keeper... if you lost someone and you thought they were gone forever, and then you learned you could get them back, you’d be there with the rest of them, clawing at the walls to get through.”

The Archived di Victoria Schwab rappresenta il primo libro dell’omonima serie e ha attirato la mia attenzione sin dal momento della sua uscita. Agli inizi di Dicembre mi sono finalmente decisa a leggerlo e devo ammettere che, nonostante qualche scelta narrativa che non mi ha proprio entusiasmato, si è rivelato un buon romanzo YA, difficile da posare sul comodino.
    L'edizione tedesca di The ArchivedProtagonista di The Archived è Mackenzie Bishop, un’adolescente che, con la sua famiglia, si sta trasferendo al Coronado Hotel per aprire una sorta di bar/pasticceria e ricominciare da zero, lasciandosi alle spalle tutta la tristezza della sua vita precedente. Talvolta però Mackenzie vorrebbe lasciarsi anche altro alle spalle: il suo ruolo di Keeper comincia infatti a pesarle e talvolta il desiderio di una vita normale è più forte di qualsiasi altro. E quando si trasferisce le cose cominciano a peggiorare: il numero delle Histories da recuperare che viene trascritto sul suo speciale foglio proveniente dall’Archivio aumenta di giorno in giorno, così come aumenta la loro età. E se rispedire nell’Archivio i bambini è abbastanza semplice, non altrettanto si può dire degli adulti…

The Archived mi ha attirato subito per un motivo ben preciso: l’originalità della trama. L’autrice ha creato un mondo alternativo in cui le persone, una volta decedute, vengono sistemate nell’Archivio, una sorta di gigantesca biblioteca ai cui scaffali possono avere accesso unicamente i Librarians, che toccando i corpi (Histories) sono in grado di vedere l’intera vita del soggetto in questione. In questo modo i ricordi e le storie di tutti vengono conservati per sempre. Succede però che alcune di queste persone talvolta si sveglino e scappino dall’Archivio: da esso possono accedere unicamente ai Narrows, una sorta di limbo costituito da angusti corridoi su cui si affacciano innumerevoli porte chiuse a chiave. È compito dei Keepers fare in modo che le Histories fuggite tornino all’interno dell’Archivio, con le buon o con le cattive, ed evitare così che riescano in qualche modo ad accedere al mondo “reale” che hanno lasciato al momento della loro morte. Non so voi, ma io la trovo decisamente un’ambientazione originale e intrigante: e tenete conto che questa è solo la base! Probabilmente è questa la cosa che più mi è piaciuta di The Archived: ancor più che per seguire le vicende di Mackenzie, proseguivo nella lettura avida di informazioni sull’Archivio e sui Librarians. E tuttora questa curiosità è ancora forte in me, per cui non vedo l’ora di procurarmi e leggere il secondo volume della serie. All’inizio tutti questi termini e luoghi mi hanno lasciato spiazzata, ma proseguendo nella lettura ho cominciato a comprendere i vari meccanismi e mi sono trovata sempre più invischiata nelle maglie dell’Archivio, piena di curiosità.

Ho poi molto apprezzato Mackenzie, che non è la classica eroina senza macchia e senza paura ma che è invece piena di dubbi e incertezze: l’esistenza dell’Archivio e di tutto ciò che ad esso è correlato è segreta e lei ogni giorno è costretta a mentire a tutte le persone che la circondano per assolvere al suo compito di Keeper. E se quando era più piccola tutte le appariva come un irresistibile gioco, crescendo ha realizzato davvero quali fossero le implicazioni del suo ruolo e la cosa, per certi versi, ha cominciato a pesarle.

“Lying is easy. But it’s lonely.”
    “What do you mean?”
    “When you lie to everyone about everything, what’s left? What’s true?”
    “Nothing,” I say.
    “Exactly.”

Ovviamente Mackenzie è pur sempre un adolescente, per cui fa un sacco di sbagli, alcuni di dimensioni epiche, tanto che vorresti prenderla per le spalle e scrollarla urlandole in faccia “ma sei scema?!”. Non mi sono strappata i capelli per la componente romance del romanzo ma non l’ho neppure detestata, cosa che per me è decisamente notevole: abbiamo una specie di triangolo amoroso che non mi ha molto coinvolto, anche se senza ombra di dubbio sin dall’inizio le mie simpatie sono andate a Wesley. Un altro personaggio che ho apprezzato fin dall’inizio è stato Roland, il Librarian che supervisiona Mackenzie e cerca in ogni modo di aiutarla.

Ho adorato i flashback dedicati a episodi della sua vita con suo nonno, Da, l’unico a conoscere la verità, che non solo forniscono nuovi particolari sull’Archivio e le sue regole ma chiariscono il rapporto tra i due e mettono in luce l’indissolubilità del loro legame. Così come gli episodi con Ben, il fratellino di Mac.

“What if I mess up?”
    “Oh, you will. You’ll mess up, you’ll make mistakes, you’ll break things. Some you’ll be able to piece together, and others you’ll lose. That’s all a given. But there’s only one thing you have to do for me.”
    “What’s that?”
    “Stay alive long enough to mess up again.”

Esiste un seguito del romanzo, The unbound, a pare che l’autrice vorrebbe realizzare anche un terzo libro ma che la casa editrice non abbia intenzione di pubblicarlo, dato il contratto per soli due volumi e i dati non eclatanti di vendita dei due precedenti. Sinceramente trovo che questo sia proprio un peccato: The Archived per diversi elementi si distingue dalla massa di YA fantastici fotocopia che ci sono in giro e mi dispiace che non abbia raggiunto il successo meritato. Non è il libro del secolo ma penso che faccia dignitosamente il suo lavoro, non è del tutto privo dei cliché del genere (vedi love triangle) ma cerca comunque di portare una storia nuova e diversa. Riesco anche a vedere cosa l’abbia reso meno vendibile: sono molte le pagine necessarie a entrare finalmente nel vivo dell’azione e questo spesso è visto come un enorme difetto. Anch’io talvolta con dei romanzi ho riscontrato un problema simile (vedi Il genio e il golem) ma bisogna anche vedere cosa ci viene raccontato nelle pagine che precedono il mero “ammazza il cattivone”. La Schwab ha voluto creare un’ambientazione nuova e originale, con meccanismi inusuali che comunque richiedevano un po’ di tempo per essere capiti e apprezzati per meglio comprendere la stessa Mackenzie e la sua storia. Ecco, forse è stato questo a penalizzare The Archived: non è immediato. E mentre per me e altri lettori questo non è un problema, evidentemente per alcuni lo è. Beh, io posso solo dirvi che non vedo l’ora di tornare nell’Archivio.

Un 4,5 en realidad

The Archived es una historia con un planteamiento original, unos diálogos super divertidos y una trama que logra atrapar e intrigar al lector. Una novela con un gran trasfondo que, a mi parecer, aporta algo de frescura y novedad al panorama actual.

關於死亡,即便深知是宇宙間再自然不過的事,就算明白再多的不捨及遺憾都再無重聚機會,喪親始終是無法習慣及輕易釋懷的人生課題。小麥的父母選擇用逃脫及遺忘的方式封印悲傷但看在女兒眼裡卻是故作堅強,而小麥只能在小班的檔案櫃旁傾訴更加劇了悲傷及思念。不怪歐文的出現讓小麥興起喚回小班的念頭,早在小麥動念前我便抱持希望,天真的以為只要讓小班醒過來好好告別就能趕走悲傷,只要能讓歷史了却遺憾就能歸檔安息,可事實卻不然,這也是後來從小說裡接收到的訊息,談放下何其難,但過深的執念無法撫平悲痛,還可能驚擾歷史引發混亂破壞了原有的平衡。

小說讀來有些許悲傷也帶療癒,好喜歡爺爺跟小麥的互動卻不懂為何非違例傳承給小麥不可的用意,姑且不論小麥是否具備守門員能力,要一個12歲的女孩如此靠近死者好殘酷,要在執行任務時對歷史保持超然態度太為難,更別談要面對連告別機會都沒有的小弟。閱讀之初對以歷史方式留存的概念覺得很棒,但後續超乎意外的劇情卻讓我愈來愈疑惑檔案館的存在意義,當真只是為保存過去跟知識嗎?怎麼想都覺得不單純。

對於死後世界,生者總有無限想像,無非都是希望死者安息療癒生者,《歷史檔案館》開啟一個獨特的死亡國度。這是2013歲末閱讀的最後一本小說,也是今年的首篇文。沒有刻意選擇跨年小說,但總是希望能有美好的結束及開始,幸運的《歷史檔案館》沒讓我失望,期待續集囉。

摘自:http://piggy0208.pixnet.net/blog/post/40128886

這本好看!
    場景滿單純的。一個是旅館改裝的公寓,另外一個是夾縫界與檔案館。人物生動、劇情緊湊,解謎也滿有趣的,沒有虎頭蛇尾。期待第二部!
    我超喜歡旅館改裝的公寓啊啊啊!無論是《鳥籠莊的住人今日也慵懶》,或是《小查與寇弟的頂級生活》(不過這個是真的住在旅館裡)都看得很開心:D
    ----
    不過我滿不習慣裡面暱稱都翻成「小X」,例如主角麥肯琪就是小麥、弟弟班就是小班(腦子馬上跳到BEN10XD)⋯⋯不過想一想迪士尼或是CN貼近中文一點的翻譯裡面也常常小來小去,我就釋懷了!

根據有過瀕死經驗,接近死亡而復生的人回憶死亡那一刻的印象,有人看到自己浮上天花板看著醫護人員對著自己急救,有人看到一團亮光,也有人看到發著光看不到盡頭的長長通道,儘管說法不一,但人死亡的瞬間似乎真的有著靈魂出竅離開身體的一回事,只是能夠回來敘述這些現象的畢竟是沒走成的人,究竟人死之後是否能夠以不同的形式存在,終究還是一個謎。

而面對逝去的親人,我們總有諸多不捨,如果真有靈魂,放不下的生者怎能輕易割 ...continue

而面對逝去的親人,我們總有諸多不捨,如果真有靈魂,放不下的生者怎能輕易割捨與摯愛再度重逢,《歷史檔案館》裡的小麥就是如此,弟弟小班因為意外喪生之後,父母試著遠離一切來忘記傷痛,唯有小麥不肯拋開記憶,她痛恨母親將屬於小班的東西丟掉,痛恨失去可以懷念小班的東西,面對親人突如其來的離開,小麥跟許多年輕人一樣,被揮不去的傷痛所糾纏,又找不到可以分享心情的對象。

看起來很像療癒係的青少年小說?其實不然,《歷史檔案館》故事還有不為人知的另一面,年僅十二歲的小麥在爺爺離開之後,成為「歷史檔案館」的看守員,而這個神祕而不為外人所知的歷史檔案館收藏的歷史竟然是亡者的記憶,這些亡者被稱為「歷史」,而看守員的職責就是在某些歷史意外覺醒,並且迷失在人間與檔案館之間的「夾縫界」時,將他們送回檔案館,以確保不會有意外發生。

一個年輕女孩承擔這樣的責任雖然有些沈重,但只要能扮演好這個角色倒也無可厚非,但當小班離開後,情況開始改變,看守員雖然被嚴禁與歷史接觸,但小麥止不住對弟弟的思念,想盡辦法想要接近小班的檔案,就在這段期間,情況開始有了變化,越來越多的歷史醒來,更讓小麥不解的是她碰到了一個未曾迷失的歷史,這個歷史清楚一切,絲毫沒有一般歷史醒來後迷失混淆的反應,也讓小麥破例沒有即時處理而放過他,小麥開始疑惑,原有的秩序彷彿一夕之間改變了,究竟是哪裡出了問題?

《歷史檔案館》有著十分特殊的題材,從失去親人的反應切入,情節一轉卻有著維護人類記憶歷史的奇幻設定,而小麥碰到的特殊歷史背後實際的真相,以及整個檔案館運作的事實,雖然在答案揭曉時都讓人意外,但仔細思考,倒也合情合理,放下不就是人們最難參透的道理,就因為不肯放下試圖改變規則才會造成諸多混亂,即使扮演守護者角色的小麥,也因為這樣的想法而深陷於無法忘記的情緒之中,或許就是一種當局者迷的心態,當同樣的情節發生在自己身上,才知道不願面對的真相終究不是那麼容易擺脫。

這個時代的我們還是不知道,人死後還能擁有多少記憶,但是至少到目前為止,人死亡之後「天人永隔」這句話依舊是不變的真理,我們當然可以悲傷,可以不捨,可以隨著內心的傷痛去做出任何旁人眼中正常或不正常的行為,只是無論如何都改變不了事實,於事無補,不如把思念放在心中,好好的過日子,讓自己扮演好應該扮演的角色,面對死亡,或許這是一種對於心中所愛者最誠摯的憑弔。

「歷史檔案館」雖然是青少年奇幻小說,倒也值得我們重新認識面對死亡的態度。

平凡的女孩 不平凡的經歷

描述有個像xxxHoLic中能實現任何願望的店、或是電影少女中那影帶出租店的神秘所在。在人死後的世界,靈魂歸去,但其人生的情感記憶,會殘存下來,有如CD或黑膠唱片,有專人會負責保存管理那些「歷史」,也是本作品的要點,名為「歷史檔案館」!

書中的主角- -麥肯琪.畢雪。表面上只是個擁有正常家庭與朋友的再平凡不過的
    16歲女孩,但其實小麥她擁有像感應般,經由接觸便能讀取他人的 ...continue

平凡的女孩 不平凡的經歷

書中的主角- -麥肯琪.畢雪。表面上只是個擁有正常家庭與朋友的再平凡不過的
    16歲女孩,但其實小麥她擁有像感應般,經由接觸便能讀取他人的記憶,以及人使用的物品過往的經歷的超感力。

而且不只有她一人,還有個存於異空間,名為「歷史檔案館」的機構中心。
    「歷史檔案館」是個人數眾多的隱密組織,身為檔案館「看守員」的小麥,平日工作就是巡視名為”夾縫界”的異空間,並將流竄在”夾縫界”的「歷史」帶回「歷史檔案館」歸檔!所謂的「歷史」,可以說是在人死後的情感殘存體,擁有本人的外貌與記憶,但卻不能完全說是生前的那個人,有點像是克隆人(複製人),是承載一切過往的人型記憶體!

看此書,是越看越驚,想說是不是看到了所謂的YA小說!?

主要還是著墨在,女主角如何面對自己受創的心靈,還有如何周旋在兩男之間!?
    也沒太多描述,為何有這博物館與館內人員設置?還有將所有檔案破壞會怎樣?
    是可惜的地方!

• *** This comment contains spoilers! ***

人死後會去到哪裡?靈魂又是否會存在?在作者露塔.蘇佩提斯創作的《歷史檔案館》裡,滿是櫃子的牆面儲存的不是文獻檔案或書籍資料,而是一具具早已了無生氣的亡者軀體,這裡是屬於死者的圖書館,想像一下生命的所有紀錄與體驗就被收藏在一具軀體中,死後人生歷史是被複製歸檔到檔案館裡!有點驚奇卻又毛骨悚然不是嗎?光想像那樣的場景。帶有超自然元素的色彩,《歷史檔案館》創造了一個令人難以想像的世界,將獨特的概念融入我們 ...continue

人死後會去到哪裡?靈魂又是否會存在?在作者露塔.蘇佩提斯創作的《歷史檔案館》裡,滿是櫃子的牆面儲存的不是文獻檔案或書籍資料,而是一具具早已了無生氣的亡者軀體,這裡是屬於死者的圖書館,想像一下生命的所有紀錄與體驗就被收藏在一具軀體中,死後人生歷史是被複製歸檔到檔案館裡!有點驚奇卻又毛骨悚然不是嗎?光想像那樣的場景。帶有超自然元素的色彩,《歷史檔案館》創造了一個令人難以想像的世界,將獨特的概念融入我們熟悉的議題裡。

在歷史檔案館中時空以門為聯結被分成三個地方:外界(一般人熟知的世界)、夾縫界(緩衝的夢魘之地)與檔案館(收納「歷史」的地方),為了保護過去與知識,那裡有著各自的守護者:獵手、看守員與管理員,「歷史」有時候會甦醒或被喚醒,醒來後的迷惘恐慌會導致崩壞暴走,所以看守員與獵手的工作就是將那些企圖流竄逃脫的「歷史」獵捕歸檔,守護外界平和與讓亡者安息,他們不只與亡者打鬥、還得對生者說謊,就是為了保守檔案館的秘密與規定。

起初這樣的世界設定讓我以為《歷史檔案館》又是另本熱鬧緊迫、強調打鬥場面的YA小說,然而在初進入章節閱讀後卻有著截然不同的感受,首先是環境氛圍的意象,在序章描述裡最可以見識到與同類型小說的差異,時空彷彿緩慢靜謐的停滯在往昔記憶的景色裡,就連書中三個主要場景也非把重點放在感官刺激,對照大家所熟知的世界,夾縫界的擁擠晦暗與檔案館的寂靜無聲反倒顯得更黏稠沉重;其次是角色經歷的刻畫,作者不是一次就將故事中所有的訊息揭露,而是不斷穿插著主角與已逝爺爺的回憶,文字來回切換於過去與現在間,隨著情節的進行適時展現世界設定的部分與弟弟車禍驟逝的傷痛秘密,自責孤獨卻又故作堅強的情感,總令人有種苦澀傷感的觸動。

當然《歷史檔案館》也不乏懸疑神秘的精采元素,一宗六十年前的謀殺案後引發一連串的死亡事件,還有歷史記憶不斷被竄改的怪異情況,進而引發的連鎖破壞效應,主角們必須在失去一切前查出謎題真相,後半段不管是在節奏或轉折都讓人有點出乎意料;除此之外書籍裡生與死的探討議題更是拉扯著讀者的內心,死亡是人生無可避免的傷痛,然而無論我們怎麼躲藏,它總還是會在夜闌人靜時襲上心頭,不是抗拒,而是隨之流動,唯有直視,才能教會我們更好地活。