The Art of War

The Definitive Interpretation of Sun Tzu's Classic Book of Strategy

By ,

Publisher: Charles E Tuttle Co

Language:English | Number of Pages: 109 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) Spanish , Chinese , French , Chi traditional , German , Italian , Portuguese , Dutch , Catalan , Indian (Hindi)

Isbn-10: 0804830800 | Isbn-13: 9780804830805 | Publish date:  | Edition 1st ed

Also available as: Hardcover , Paperback , Audio CD , Audio Cassette , Library Binding , Mass Market Paperback , Unbound , Others , eBook

Category: History , Philosophy , Textbook

Do you like The Art of War ?

Sun Tzu's Art of War is perhaps the best known and highly regarded treatise on strategy ever written. Although its wisdom is over two thousand years old, its principles are timeless for today's boardroom battlefields. Thirteen sections present incisive strategems from assessing the foe to proper treatment of troops to espionage. Hanshi Steve Kaufman, the widely acknowledged "Founding Father" of American Karate, translates this classic with respect for its powerful martial applications. Kaufman packs the power of the original text into straightforward prose for the benefits of all martial artists and corporate warriors.

Il Sun Tzu di per se è una lettura interessante, ma a lungo andare è ripetitiva. Offre diversi spunti di riflessione su azioni che si possono applicare nella vita quotidiana.

L'ho trovato illuminante. Per me che ho letto e amato alla follia Il Principe di Macchiavelli, ho finalmente trovato un corrispettivo all'altezza, che come il libro di Macchiavelli si può tranquillamente applicare alla realtà seppur sia scritto parecchio tempo fa. Spesso tradurre libri comporta una sorta di denaturalizzazione del testo stesso, qui bisogna fare i complimenti al traduttore perchè è riuscito a mantenere la linea del significato all'interno del testo stesso, il che non è poco, è arrivato a darci un libro davvero interessante. Per la modica somma di 2 euro quasi, non è poco. Certo trovo esagerato chi lo definisce come un libro adatto per chi vuole fare affari e avere una carriera brillante, una lettura obbligata. Mi sembra davvero esagerato. Ma sicuramente fornisce quelle dritte che sicuramente sono utili per un leader del nostro tempo, sopratutto perchè insegna a pensare. E ragionare.

"Nessuno dei cinque elementi predomina costantemente; nessuna delle quattro stagioni dura per sempre. I giorni sono brevi oppure lunghi, e la luna muore e rinasce."

"È fronteggiando il disastro che ...continue

"È fronteggiando il disastro che possono cogliere la vittoria."

"L'arte della guerra è un libro che può servire per vedere in un'altra ottica la vita." dopo aver sentito questo e altri consigli ho deciso di leggerlo, sperando di trovare qualche massima irrinunciabile. Mah, diciamo che concordo con Wu Ming quando nella premessa scrive che questo è il libro più sopravvalutato e sottovalutato dei nostri tempi. Probabilmente non ero nella predisposizione mentale adatta per assimilarlo, ma a me sinceramente non ha lasciato niente. Ho trovato giusto due frasi interessanti e basta. Sicuramente può essere utile in ambito bellico, e se vogliamo in qualche situazione lavorativa dove l'ambiente di lavoro viene considerato un campo di battaglia dove si deve vincere sempre, ma a parte questi casi non saprei in che occasione e come applicare i vari punti letti.

Noia totale. Credevo che sarebbe stata una lettura utile per la tesi ma mi sbagliavo. L'unica cosa che mi è piaciuta è la premessa firmata Wu Ming.

Un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra

L'arte della guerra è un testo semplice che racchiude una saggezza immensa. A prima vista può essere un trattato sulla guerra, invece è un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra, addirittura come sia possibile evitare lo scontro e vincere comunque le sfide della vita. La battaglia, lo scontro, sono l'ultima risorsa. Come qualsiasi saggezza, anche quella di Sun Tzu è espressa in modo semplice, la difficoltà sta nel coglierla e saperla applicare. Infatti bisogna accettare di non dover attaccare se non ci sono le condizioni giuste, adeguarsi allo stato delle cose e cogliere il momento giusto per agire, allenare il corpo e raccogliere conoscenze per quando quel momento arriverà ma anche saper porre le basi per creare momenti propizi sconvolgendo la strategia del nemico. Cosa più importante, bisogna agire non per distruggere il nemico, ma solo per vincerlo e se ciò può portare un vantaggio. La frase che meglio riassume il Sun Tzu è "conquistare intero e intatto il nemico" ma per comprendere il significato di questa frase e tutta la saggezza di questo stile di vita bisogna leggere il libro. Ve lo consiglio.