The Art of War

Critical Classics Collection

By Tzu Sun

Like The Art of War ?

The Art of War by Sun Tzu is one of the oldest books on military strategy in the world.

Noia totale. Credevo che sarebbe stata una lettura utile per la tesi ma mi sbagliavo. L'unica cosa che mi è piaciuta è la premessa di Wu Ming.

Mary Lou said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Seee, vabbé.
    Paccottaglia commerciale.

Toluk said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra

L'arte della guerra è un testo semplice che racchiude una saggezza immensa.

L'arte della guerra è un testo semplice che racchiude una saggezza immensa.
    A prima vista può essere un trattato sulla guerra, invece è un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra, addirittura come sia possibile evitare lo scontro e vincere comunque le sfide della vita. La battaglia, lo scontro, sono l'ultima risorsa.
    Come qualsiasi saggezza, anche quella di Sun Tzu è espressa in modo semplice, la difficoltà sta nel coglierla e saperla applicare.
    Infatti bisogna accettare di non dover attaccare se non ci sono le condizioni giuste, adeguarsi allo stato delle cose e cogliere il momento giusto per agire, allenare il corpo e raccogliere conoscenze per quando quel momento arriverà ma anche saper porre le basi per creare momenti propizi sconvolgendo la strategia del nemico.
    Cosa più importante, bisogna agire non per distruggere il nemico, ma solo per vincerlo e se ciò può portare un vantaggio. La frase che meglio riassume il Sun Tzu è "conquistare intero e intatto il nemico" ma per comprendere il significato di questa frase e tutta la saggezza di questo stile di vita bisogna leggere il libro. Ve lo consiglio.

Renato Mite said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

È un testo difficile e va letto con attenzione, cosa che sinceramente non ho fatto. Credo bisogna essere nella giusta inclinazione per affrontare questo libro. Devo dire che non ne ho ricavato molto. E comunque, io non ci ho letto nulla più di un semplice resoconto delle varie situazioni che si presentano in guerra, senza metafore che rimandano ad altri campi.
    La cosa che mi è piaciuta di più è la prefazione di Wu Ming: ironica e brillante. Le stelle sono quasi tutte per questa.

Cleo said on May 31, 2014 | Add your feedback

Sopravvalutatissimo.
    Perfettamente adeguato al suo limitatissimo scopo. Non vedo altra possibilità di interpretazione e applicazione.

Tancredi said on May 28, 2014 | 2 feedbacks