The Austere Academy

Publisher: HarperCollins Publishers Inc

Language:English | Number of Pages: 221 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , Italian , Portuguese , French

Isbn-10: 0064408639 | Isbn-13: 9780064408639 | Publish date:  | Edition 1st ed

Illustrator or Penciler: Brett Helquist

Also available as: Audio CD , Library Binding , Audio Cassette , Paperback , Others

Category: Children , Fiction & Literature , Humor

Do you like The Austere Academy ?

Dear Reader,

If you are looking for a story about cheerful youngsters spending a jolly time at boarding school, look elsewhere. Violet, Klaus, and Sunny Baudelaire arc intelligent and resourceful children, and you might expect that they would do very well at school. Don't. For the Baudelaires, school turns out to be another miserable episode in their unlucky lives.

Truth be told, within the chapters that make up this dreadful story, the children will face snapping crabs, strict punishments, dripping fungus, comprehensive exams, violin recitals, S.O.R.E., and the metric system.

It is my solemn duty to stay up all night researching and writing the history of these three hapless youngsters, but you may be more comfortable getting a good night's sleep. In that case, you should probably choose some other book.

With all due respect,
Lemony Snicket

Lo sfortunato evento n. 5, scritto come al solito assai bene, risulta però un po' frettoloso, quindi meno calibrato e convincente dei precedenti. C'è di buono che Snicket prova a rompere lo schema collaudato nei volumi 1-4, inserendo nuovi personaggi e sottotrame.

"La timidezza è una cosa curiosa perchè, come le sabbie mobili, puó capitarti all'improvviso, e come le sabbie mobili, costringe la gente a guardare in basso."

Mi è piaciuto più degli altri, forse perchè parlava della scuola e di quanto spesso sia inutile, forse perchè con questo piccolo volume ci ho girato l'Europa. Tra Italia, Svizzera, Francia e Inghilterra i poveri Baudelaire mi hanno fatto compagnia, ancora una volta. Al prossimo volume!

L'atroce accademia

Saga sempre più carina, chissà che fine faranno i poveri Baudelaire...Non vedo l'ora di leggere gli altri volumi.. Voto: 3 stelline e mezzo. Consigliato!

Qualcuno mi fermi se dico una sciocchezza, ma per me questo è il volume "della svolta". Finalmente si aggiungono nodi enormi da disfare e ambigui passaggi inseriti da Lemony riguardo a Beatrice e ai Baudelaire. Per non parlare dei piani sempre più insidiosi di Olaf, del linguaggio di Sunny che piano piano sembra acquistare un senso, dei coprotagonisti che migliorano di volta in volta. Quattro stelle meritatissime.

Finale aperto: come andrà avanti?

Se possibile, Lemony Snicket ha inserito, in questa quinta puntata della serie, personaggi cattivi ancora più odiosi, fastidiosi, miopi di fronte alle peripezie dei fratelli Baudelaire e alle nefandezze del conte Olaf.
    C'è un finale aperto con il coinvolgimento di due nuovi personaggi "buoni" (almeno... speriamo lo siano): i fratelli Pantano.
    Finale aperto e io, chiaramente, non ho il sesto libro.
    Ma perché?!

Questo è un libro molto appassionante,uno di quelli che quando lo inizi non riesci più ad aspettare perchè vuoi sapere subito come va a finire. E'un libro che racconta vicende sfortunate ma allo stesso tempo divertenti. Io me lo sono DIVORATA, perciò ve lo consiglio!

La timidezza è una cosa curiosa

Episodio delizioso, in cui i nostri eroi Baudelaire finiscono in una sorta di terrificante collegio, gestito dal Preside Nero (Nerone di nome e di fatto) e dove incontrano due gemelli trigemini. Continuo ad adorare questa serie!