The Awakening

By Lisa Smith

Like The Awakening ?

Elena is the school beauty, but she's bored, until a new boy turns up in her class. Stefan is dark and mysterious - and she's determined to get to know him better. But Stefan is just as determined to resist her...until a series of attacks in the area Continue

Elena is the school beauty, but she's bored, until a new boy turns up in her class. Stefan is dark and mysterious - and she's determined to get to know him better. But Stefan is just as determined to resist her...until a series of attacks in the area terrify the town and Stefan is held responsible. Elena is the only one who offers to help and, falling in love with her, Stefan tells her his terrible story. He is a vampire, on the run from his evil brother, Damon, who doesn't share Stefan's qualms about drinking human blood. And Damon is the one Stefan suspects of really being behind the recent attacks...Can Elena help prove his innocence - without revealing his secret?

Questo libro è nella mia libreria ormai da un paio di anni, ma fino ad oggi non lo avevo mai letto. Per parecchio tempo non è servito ad altro se non a raccogliere la polvere, almeno fino ad oggi .
    Non so per quale ragione io lo abbia preso dopo così ...(continue)

Non so per quale ragione io lo abbia preso dopo così tanto tempo, il fatto sta che non ho potuto trattenermi dal leggerlo, e l'ho fatto in meno di otto ore.
    E' stata una piacevole rivelazione.
    La trama è largamente conosciuta grazie all'omonimo telefilm, anche se nel libro è leggermente diversa.
    Nel libro si parla di una ragazza, Elena, che dopo la morte dei genitori, va a vivere, con la sorellina, assieme alla zia e al futuro zio.
    Elena è la reginetta della scuola, è amata ed invidiata ed un giorno, il destino, le fa incontrare un misterioso ragazzo che all'inizio non fa che evitarla.
    Desiderosa di essere perennemente al centro di ogni attenzione, Elena si infatuerà pazzamente del ragazzo, che non fa che sfuggirle, e assieme alle amiche, inventerà numerosi piani per poter conquistare l'inavvicinabile Stefan.
    La trama si infittisce, aggressioni inspiegabili, omicidi sospetti, fratelli che ricompaiono dopo molto tempo e un travolgente segreto.
    Una scrittura semplice e impregnata di passione ed intrighi.
    Ho amato follemente il telefilm ed ora, con stupore, mi ritrovo invaghita di questa mia nuova scoperta.

Toglietemi tutto, ma non i miei libri said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Libro da cui trae ispirazione la serie televisiva, è scritto in modo molto infantile e per questo non adatto a un pubblico adulto. Le differenze con il telefilm sono innumerevoli: oltre all’aspetto fisico di Elena (bionda nel libro, mora in tv), Meredith e Margaret (rispettivamente l’amica e la sorellina di Elena) non esistono nella serie e Elena è descritta come una ragazza egoista, popolare, la cui unica aspirazione è conquistare il nuovo arrivato e dimostrare di essere la migliore. Insomma, non è una protagonista con cui è facile identificarsi e questo rende la storia ancora meno piacevole. In più, la storia tra Elena e Stefan dura da circa 48 ore prima che la ragazza dichiari il suo amore eterno a una persona praticamente sconosciuta. Senza contare che l’accettazione della natura vampiresca di Stefan avviene immediatamente dopo il racconto del ragazzo delle sue origini.
    Certo, la lettura si basa sulla facoltà di scegliere se proseguire o meno un libro che non ci piace, ma sono dell’idea che una volta iniziato qualunque libro è nostro dovere arrivare alla conclusione. Detto ciò, questo romanzo non mi ha lasciato nessuna emozione, se non un senso di insoddisfazione e amarezza. Probabilmente se l’avessi letto anni fa lo avrei trovato quantomeno piacevole, ma così non è stato.

Citazioni:
    • [Stefan] Non aveva avuto intenzione di ucciderlo. Avrebbe cacciato qualcosa di più grande di un coniglio se avesse saputo quanto era affamato. Ma, naturalmente, questo era proprio ciò che lo spaventava: non sapere mai quanto sarebbe stata forte la fame, o cosa avrebbe dovuto fare per saziarla.
    • La leggenda dice che gli specchi riflettono l'anima della persona che vi si guarda. […]
    “Sei tu lo specchio", le sussurrò di rimando.
    "Io sono lo specchio?", disse a quel punto, sollevando lo sguardo verso di lui.
    "Tu hai rubato la mia anima" disse.

Greta said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/02/lisa-jane-smith-il-diario-del-vampiro.html

Hella said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Non è narrativa..

..è spazzatura. Illeggibile, sembra scritto da una quindicenne, anzi a quindici anni si scrive meglio. Va bene che è sotto forma di diario di una ragazzina ma un minimo di sintassi ci vuole!
    La storia poi..probabilmente averlo letto a quindici anni a ...(continue)

La storia poi..probabilmente averlo letto a quindici anni avrei apprezzato, chi lo sa!

Pinguele said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Nulla di speciale

Dopo un inizio un po' pesante e troppo lento la lettura prosegue in modo piacevole. Tuttavia la storia non rappresenta nulla di nuovo ed originale e il finale completamente sospeso ed aperto verso il successivo capitolo della saga lasciano un po' di delusione nel lettore.

Mircfe said on Jul 21, 2014 | Add your feedback