The Black Curtain

Publisher: Ballantine Books

4.8

Language:English | Number of Pages: 160 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Croatian

Isbn-10: 034530490X | Isbn-13: 9780345304902 | Publish date:

Do you like The Black Curtain ?

Un grande (e poco conosciuto) del noir

Questo libro è stata la mia "iniziazione" a Cornell Woolrich.
    Non c’è altro scrittore "noir" che gli assomigli. Qui non ci sono investigatori o ...continue

Questo libro è stata la mia "iniziazione" a Cornell Woolrich. Dopo di che non ho più smesso di cercare i suoi romanzi (e numerosissimi racconti) tra i libri usati in tutte le librerie reali e virtuali anglosassoni. Non c’è altro scrittore "noir" che gli assomigli. Qui non ci sono investigatori o dark ladies. La grandezza noir di Woolrich sta nel creare suspense e trasferire vera angoscia esistenziale nella vita di personaggi ordinari che si trovano in situazioni al limite della “normalità”. L'ambientazione è prevalentemente l'America difficile degli anni '30 e '40, è quasi sempre urbana in una New York spesso notturna che ricorda intensamente le foto di Weegee. Black Curtain è uno dei sei romanzi della cosiddetta “black series”, non tutti tradotti in italiano.