The Black Dahlia

Publisher: Mysterious Press

4.1

Language:English | Number of Pages: 352 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , French , German , Italian , Portuguese

Isbn-10: 0446698873 | Isbn-13: 9780446698870 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , Others , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Black Dahlia ?

On January 15, 1947, the tortured body of a beautiful young woman was found in a vacant lot in Hollywood. Elizabeth Short, the Black Dahlia, a young Hollywood hopeful, had been brutally murdered. Her murder sparked one of the greatest manhunts in California history.

In this fictionalized treatment of a real case, Bucky Bleichert and Lee Blanchard, both LA cops obsessed with the Black Dahlia, journey through the seamy underside of Hollywood to the core of the dead girl's twisted life.

"Passionate, violent, frustrating...imaginative and bizarre." (Los Angeles Times)

"Building like a symphony, this is a wonderful, complicated, but accessible tale of ambition, insanity, passion and deceit." (Publishers Weekly)

Bella la storia.
    Ben scritto.
    La curiosità di leggere il secondo volume della "tetralogia di Los Angeles" rimane, quindi andiamo a comprare "Il grande nulla" e ...continue

Bella la storia. Ben scritto. Eppure non riesco a gridare al capolavoro come tanti altri che considerano James Ellroy come uno dei massimi scrittori dei nostri tempi. La curiosità di leggere il secondo volume della "tetralogia di Los Angeles" rimane, quindi andiamo a comprare "Il grande nulla" e staremo vedere.

piacevole sorpresa

Lo avevo iniziato tempo fa e abbandonato dopo qualche pagina perché pensavo parlasse di pugili. ripreso ora l'ho divorato e mi leggerò resto della quadrilogia.

Ottavo libro del Project!

Mi sono sentita subito coinvolta nelle vicende dei due poliziotti protagonisti, Lee e Dwight e nelle loro indagini sulla morte della giovane Eliza ...continue

Ottavo libro del Project!

Non avevo mai avuto modo di leggere un libro di James Ellroy, sono rimasta davvero colpita dal suo modo di scrivere! Mi sono sentita subito coinvolta nelle vicende dei due poliziotti protagonisti, Lee e Dwight e nelle loro indagini sulla morte della giovane Elizabeth Short. Per loro, la ragazza diventerà una vera e propria ossessione che influenzerà il presente, il passato e il futuro delle loro vite, li coinvolgerà fino a svelare i loro segreti e doppi giochi.

Davvero un bel noir.

Oltre alla parte "gialla" classica, cioè l'omicidio e la caccia all'assassino, che sono la parte più ovvia che incolla alle pagine, sono stata catturata dalla perfetta ricostruzione di ogni ambiente, di ogni minimo dettaglio per ogni situazione. L'effetto è quello di sentirsi un testimone oculare, le atmosfere cupe e intense avvolgono, Ellroy riesce a creare una magia in ogni pagina, si crea empatia con il protagonista, si sentono gli odori, si vive nella Los Angeles degli anni '40 dove regna l'amicizia, l'amore, la passione torbida e folle e dove il confine tra buoni e cattivi può essere molto labile...

Coinvolgente, entusiasmante, avvincente, emozionante

Cos'altro aggiungere!
    Intricato noir anni '40, una Los Angeles sullo sfondo fra highway e Hollywoodland. Costruttori spregiudicati, pugili e sbirri a contorno, attricette e impresari coinvolti in una truce storia. Il massacro cioè di Elizabeth Short, la "Dalia Nera", una ragazza leggera, allegra, ...continue

Cos'altro aggiungere! Intricato noir anni '40, una Los Angeles sullo sfondo fra highway e Hollywoodland. Costruttori spregiudicati, pugili e sbirri a contorno, attricette e impresari coinvolti in una truce storia. Il massacro cioè di Elizabeth Short, la "Dalia Nera", una ragazza leggera, allegra, imprudente, prostituta a tempo perso. Trama avvincente che si intreccia suo malgrado con la storia di un'amicizia a 3 che detta l'agenda e suggerisce le mosse dei detective Lee e Bucky. Uno di quei libri talmente coinvolgente che, chiuse le pagine te lo porti dentro, ci pensi e ci rifletti. Un continuo stravolgere gli eventi con lucida logica, con sagace intuito e sottile ironia che, sebbene la fitta trama e i tanti personaggi in scena, non possono non dare la spinta ulteriore a terminare un siffatto capolavoro della letteratura noir.

Un noir cinematografico

Scorre come un film questo romanzo, e molti passaggi sono come dettagli di sceneggiatura, con una interessante e torbida ambientazione di fine anni '40. Coinvolgente, dinamico, anche se a tratti un po' dispersivo, con diverse scene per stomaci forti. Un buon thriller, anche se con un finale un po' contorto, a scatole cinesi, e qualche piano narrativo confuso.