The Body in the Library

(Miss Marple Mysteries (Paperback))

Publisher: Signet

3.7

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Italian , Chi simplified , German , Czech , Slovenian , Catalan , Dutch

Isbn-10: 0451199871 | Isbn-13: 9780451199874 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: School & Library Binding , Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Others , Library Binding , Mass Market Paperback , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Body in the Library ?

A beautiful, but dead, blonde is discovered in the library of Gossington Hall. And only Miss Marple can read the clues to find the killer.

"La natura umana è crudele e malvagia"

Il mio "primo libro" di Agatha Cristie... strappa una cauta sufficienza grazie all'ambientazione tipicamente inglese che obiettivamente prediligo e alla chiarezza dell'esposizione, nonostante il genere. Due delitti degni dei "tempi nostri", anzi "universali" perché, e questa è la morale nonché la grande verità che il romanzo mi ha lasciato, "la natura umana è crudele e malvagia".

Poco interessante

Sarà che la signora Christie ci ha abituato a ben altro, sarà che la storia mi è parsa priva di mordente ma, stavolta, ho lasciato che le indagini mi sfilassero sotto gli occhi, invece di abbozzare una mia teoria.
    Inoltre, proprio in questo caso, mi sembrano eccessive le cose non dette e, pertanto, si è impossibilitati a pervenire alla soluzione prima di Miss Marple.

Una floja señorita Marple

No sé si es que las novelas policíacas no me gusten como antes, pero esta me ha parecido bastante floja y un poco aburrida. Además el final es muy poco creíble. Hacía mucho que no leía una novela de la señorita Marple, siempre me han gustado más las de Poirot, y no creo que la echaré de menos.

Non mi ha convinto

Ho acquistato questo libro perché il titolo mi intrigava moltissimo e perché ero curioso di leggere un libro con protagonista Miss Marple. Che dire, non mi ha convinto.
    Il libro è corto, 177 pagine ne ...continue

Il libro è corto, 177 pagine nell'edizione che ho comprato, eppure ho fatto fatica a leggerlo per una serie di motivi che non mi hanno convinto.
    Penso che ci siano troppi personaggi in gioco e questo contribuisce a confondere mooolto il lettore. Per quel che mi riguarda non è una confusione "positiva" intesa come smarrimento di fronte alle indagini, si tratta proprio di non ricordare i personaggi che vanno e vengono e che, a mio parere, ingarbugliano molto la storia. Anche in "Dieci picocli indiani" e "Assassinio sull'orient express" ci sono molti personaggi, ma ho avuto l'impressione che fossero meglio introdotti e descritti.
    Ecco, in questo libro ho notato un po' di sufficienza generale. Dialoghi che vengono troncati appena si entra nel cuore del discorso, indizi minimi ma che fanno sì che il mistero sia risolto (ma come?!), tre detective che non cavano un ragno dal buco nonostante le numerose indagini condotte, mentre Miss Marple individua molto in fretta il colpevole. Inoltre non ho gradito i continui cambi di scena che hanno caratterizzato tutto il libro: troppo brevi e troppo numerosi. Più di una volta sono rimasto confuso dalla lettura.
    Ecco, tutto ciò mi ha "innervosito" abbastanza ed ha reso difficile finire il libro.
    Nel complesso non è male, ma doveva essere approfondito molto ma molto di più. Fosse stato un libro di 400 pagine sarebbe stato un capolavoro. Si è ridotto ad essere "uno dei tanti" per quel che mi riguarda.

I libri di Agatha Christie sono sempre fantastici ed è difficile individuare l'assassino quindi per gli appassionati di gialli sono una garanzia, tutto sommato però questo non mi ha entusiasmata più di tanto. I personaggi erano chiari ma gran parte del libro si concentra su testimonianze e la soluzione del delitto l'ho trovata un po' troppo imprevedibile. Preferisco di gran lunga Poirot perché Miss Marple seppur molto astuta fa sempre passare gli investigatori come un brancodi incapaci. Ha scritto di meglio.

Che dire..mi sono nuovamente entusiasmata con la cara Agatha..dopo anni e anni che non leggevo un suo libro,vedendo queste nuove edizioni così belline mi è tornato il vogliono dei suoi racconti..bè non delude mai.

Scritto nel '42 e adattato un paio di volte per la TV (nella seconda, del 2004, venne pure inserita a caso una sottotrama lesbo), questo è uno dei romanzi della Christie che preferisco per la serie di indizi che semina tra le pagine e che ad ogni rilettura continuo a perdermi (sono un idiota recidivo).
    Va inoltre segnalato che in almeno due occasioni, come già in alcuni racconti brevi, l'autrice schernisce sé stessa e il mestiere del giallista in generale. Piccoli divertimenti che troviamo a pagina 59 [(...) vi piacciono i racconti polizieschi? A me sì, Li leggo tutti e mi sono fatto fare l'autografo da Dorothy Sayers, Agatha Christie, Dickson Carr e H.C. Bailey.] e a pagina 92 [Mark Gaskell squadrò Miss Marple con una certa perplessità. "Forse... scrivere racconti polizieschi?" disse con aria dubbiosa. Sapeva che le persone più improbabili scrivevano romanzi polizieschi. (...) "Oh, no, non sono intelligente abbastanza per quel lavoro."].