The Bottoms

Publisher: Mysterious Press

4.1
(2060)

Language:English | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French

Isbn-10: 0446677922 | Isbn-13: 9780446677929 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , eBook , Unbound , Others

Do you like The Bottoms ?

When young Harry Collins discovers a black womans body, mutilated and bound to a tree with barbed wire, he unleashes a storm of dread. With his younger sister, they fix their suspicions on the legendary horror called the Goat Man who, the locals say, lurks beneath the swinging bridge that crosses the Sabine River. More real than any child could ever imagine, the creature holds the key to a string of brutal and confounding murders and a chilling truth scarcely glimpsed beyond the thick woods and tornado-ripe skies.

"In fondo alla palude" di Joe R. Lansdale

The Bottoms, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2002 con il titolo Sotto gli occhi dell'alligatore per la collana Il Giallo Mondadori, è il romanzo con il quale Joe R. Lansdale ha vinto il premio Edgar Award nel 2001.

Successivamente, nel 2005, la Fanucci lo ha pubblicato come In fondo alla palude, sempre tradotto da Francesco Salvi, e, nel 2010, la casa editrice ha affidato a Luca una nuova traduzione a cura di Luca Conti, edita nella collana Ventesima, Fanucci.

La palude, cui allude il titolo, è una di quelle che infestavano il Texas orientale, prima che l'urbanizzazione sconvolgesse la natura e tutto fosse ricoperto d'asfalto.
    Chi ce lo racconta, è un anziano, Harry, costretto pressoché all'immobilità in una casa di riposo, il quale ripercorre due anni della propria vita, il biennio 1933-'34, periodo della Grande Depressione americana, durante il quale fatti eccezionali contribuirono alla sua iniziazione alla vita di adulto.

Adesso che sono qua nel letto di questa casa di riposo, rivedo quelle navi che veleggiavano così belle e delicate lungo il fiume fiancheggiato da alberi grandi e bellissimi, proiettando le loro ombre sulla superficie dell'acqua, e mi piacerebbe essere là, o di essere abbastanza piccolo da stare dentro una di quelle navi-foglia e scivolare via.Ma tutti quegli alberi bellissimi sono scomparsi, tagliati, soffocati dal cemento di parcheggi e stazioni di servizio, case e antenne paraboliche.
    L'espediente della distanza temporale dagli eventi narrati, permette a Lansdale, attraverso i ricordi di un uomo ormai prossimo a lasciare questo mondo, di guidare il lettore in quella piccola comunità rurale ove si svolge l'azione, Marvel Creek, vista con gli occhi dello stesso protagonista dodicenne.
    Un'altra cosa diversa a quei tempi era che imparavi a conoscere cose come la morte quand'eri ancora molto giovane. Non c'era niente da fare. Si cresceva ammazzando galline e maiali, cacciando e pescando, perciò te la trovavi sempre davanti agli occhi, come in questo caso. E penso che noi avevamo più rispetto verso la vita di quanto molta gente dimostri di averne oggi, e non potevamo tollerare le sofferenze inutili.
    In questo modo, il lettore sa qualcosa in più rispetto al ragazzino, non perché ci venga svelato chissà che, ma perché vede attraverso lo sguardo di chi ha vissuto un'intera esistenza, ovvero lo stesso Harry ormai anziano.
    Così, tanti piccoli particolari che al giovane Harry sembrano insignificanti, al lettore mettono dubbi, lo fanno riflettere: dalle manie e ottusità, alle abitudini quotidiane, al razzismo strisciante, alle leggende locali. Con pochissime pennellate, Lansdale ricostruisce un mondo intero, quello della piccola cittadina e dei suoi abitanti, che sono nettamente distinti in bianchi e negri. Il razzismo è la grande tematica di questo romanzo.
    [...]

Texas, anni Trenta. Il dodicenne Harry e la sorellina Tomasine crescono sereni coi genitori e il cane Toby in una casa al confine coi grandi boschi vicino al fiume.
    Un giorno, mentre hanno il gravoso ...continue

Un giorno, mentre hanno il gravoso incarico di porre fine alla sofferenze del cane gravemente ferito, fanno una macabra scoperta vicino alla palude e si imbattono nel cadavere martoriato di una donna di colore legata ad un albero e torturata a morte.
    I fratelli scappano e intravedono tra gli alberi una figura minacciosa, che si aggira dalle parti del Ponte che Balla: il leggendario Uomo-Capra.
    Altri cadaveri seguono il primo e Harry accompagna il padre, che oltre che il barbiere fa anche lo sceriffo part time, nelle indagini sull’omicidio, che solleveranno la questione della difficile convivenza tra bianchi e neri.
    Come nella migliore letteratura, a metà strada tra Stand by me di Stephen King e Tom Sawyer di Twain, l'avventura che vivranno, tra paludi piene di fango e torrenti da dove affiorano serpenti d’acqua, li farà diventare grandi dopo un faccia a faccia mozzafiato con la paura e l'incontro con la crudeltà e la ferocia li farà uscire dall'infanzia e li preparerà ad affrontare le difficoltà che li attendono nell'età adulta.

Un romanzo giallo, misterioso, ambientato in un Texas orientale nei primi anni ’30 del 900, gli anni della grande depressione, della siccità e delle migrazioni interne degli Stati Uniti; un anziano in un ospizio, malato nel fisico, ma soprattutto nell’anima, ricorda la sua infanzia e i fatti terribili accaduti a lui e alla sua famiglia. Una serie di efferati delitti, donne di colore seviziate e uccise col medesimo rituale e ritrovate nelle paludi che circondano il paesino dove Harry vive con la sorellina e i genitori. Toccherà a suo padre, unico agente della zona , svolgere l’indagine, ma ciò comporterà una lotta impari con gli abitanti prevalentemente bianchi e membri del famigerato Ku Klux Klan.
    Le conseguenze saranno dolorose per lui, per la sua famiglia e per alcuni loro amici “negri”.
    Non è il solito thriller , l’autore descrive un ambiente, un modo di vivere e una mentalità che sono tipici di un’America bigotta e razzista, che è pronta ad impiccare e linciare il primo nero che sospetta e anche chi si espone a difenderlo. L’ho trovato attuale, si legge d’un fiato e …non dirò altro per non togliervi il piacere di questa lettura.

Sono nato nel 1930. MAI AVREI IMMAGINATO CHE IN QUEL PERIODO LA VITA NEL SUD DEGLI USA POTESSE ESSERE COME DESCRITTA IN QUESTO LIBRO.

Nei sobborghi di Houston( ricordate:Houston, abbiamo un problema ) cento anni fa c'erano paludi, coccodrilli, omicidi non perseguiti se le vittime erano negri, Ku Klux Klan in efficiente attività. Ma c'era anche gente per bene e che si voleva bene. Un vero thrilling con una sequenza di misteri ineccepibilmente spiegati prima della fine del libro.
    Tra'Il buio oltre la siepe' e 'Tom Sawyer'.

Anche se la scoperta del serial killer non giunge del tutto inaspettata, è comunque un gran bel romanzo per l'atmosfera del profondo sud degli USA, ancora profondamente razzista negli anni '50, con l'impossibilità di esercitare una vera giustizia.

'lo spirito di qualcuno aveva abitato quel corpo ed era stato vivo e aveva mangiato e amato e aveva fatto dei progetti. adesso era un patetico guscio di carne putrescente, senz'anima. in quel momento qualcos'altro cambiò in me. capii che una persona può morire davvero. papà e mamma potevano morire. io stesso potevo morire. tutti un giorno dovevano. sentii un senso di vuoto dentro di me che scivolò e trovò un posto dove stendersi e fermarsi, e non era una sensazione confortante.'

la scrittura di lansdale tratteggia con sapiente immediatezza personaggi e situazioni. l'ambientazione del texas razzista degli anni '30 e la narrazione dal punto di vista dell'adolescente harry sono altri punti a favore dell'autore, ma dopo l' inizio sfolgorante dei primi capitoli, non accade poi molto e la 'sorpresa' finale è telefonata ed intuibile.

Questo romanzo combina molti aspetti che mi piacciono: racconta di protagonisti ragazzi, di ambienti rurali, di atmosfere misteriose. In più Lansdale ci sa fare con le parole, e si legge che è un piacere. Alla fine avevo avuto anche delle intuizioni giuste, e al contrario di molti questo mi piace.
    Unici dubbio sul traduttore: "scalpello" traduce il termine inglese che ha proprio quel significato o è una svista per "scalpel" che dovrebbe essere il bisturi? (dato che è un medico ad usarlo, per sezionare un cadavere!)

In fondo alla palude

Delizioso thriller ambientato nel Texas degli anni '30. Pregevole la ricostruzione dell'epoca, avvincente la narrazione, che vede protagonisti due bambini.

Lento

La storia ci sta, l'ambientazione anche, e i personaggi sono empatici. Bella la descrizione del rapporto padre-figlio. Il problema è che la storia procede lentamente, in modo poco avvincente.

"Quando l'aria s'era fatta fredda, le notti divennero frizzanti e la luna sembrava una zucca inchiodata nel cielo, Tom e io giocavamo fino a tardi, rincorrendo le lucciole."