The Box Man

| eBook | 9780307813695

Like The Box Man ?

Kobo Abe, the internationally acclaimed author of Woman in the Dunes, combines wildly imaginative fantasies and naturalistic prose to create narratives ...

A weird fellow.

I personally feel that a box, far from being a dead end, is an entrance to another world.

Ho tanto cercato questo libro, tanto l’ho aspettato, perché avevo molto amato “La Donna di sabbia”, pur con la sua opprimente claustrofobia, da voler leggere ancora dell’autore.
    Infine ne ho trovata solo questa versione inglese in ebook.
    Ma la sensazione non è stata la stessa: straniamento, claustrofobia permangono, ma anche un assurdo qui non credibile ed una certa difficoltà nella lettura – magari dovuta alla lingua.

Un romanzo sulle maschere che si indossano: qui si arriva addirittura a vivere in una scatola, con totale fuga dal mondo e nel contempo con profondo voyeurismo. Vedere senza essere visti, rubare immagini e visioni private. Guardare ed essere guardati, descritti da più voci.
    Il tutto in storie allucinate ed allucinanti che saltano da un personaggio all’altro perdendo via via un nesso ed anche un filo logico e diventando noiosa. Non è chiaro cosa accade o cosa il protagonista immagini, già il contesto è strano: un ambiente di vagabondi che desiderano vivere in una scatola, per vari e improbabili motivi, sparatorie su uomini-scatola, la descrizione di come costruirsi la scatola, un’infermiera che compra la scatola stessa, un dottore ambiguo, un ospedale in cima alla collina ed ancora persone non identificate, altri tempi e luoghi…

La scatola diventa una crisalide attraverso cui crescere, ma non tutti sono in grado –o dediderano - farlo.

A tunnel is functional only because it has an exit.
    (…)
    Perhaps he just passed through the tunnel and threw the box away. The corpse of the box became a butterfly (if a butterfly is too romantic, then a cicada will do, or a May fly), the castoff skin of a chrysalis that has flown away. I wanted to think it was possible. If I didn’t, I couldn’t have been able to stand it.

Un esperimento che ha spunti d’approfondimento sia psicologici che come critica alla società, sempre più basata sul vedere e apparire piuttosto che sull’essere. Molti ragionamenti profondi - ma anche misteriosi e non condivisibili.
    Ma l’accostamento degli stessi in un continuo passaggio dall’uno all’altro, da immaginazione a realtà a lettura di appunti, e l’assenza di conclusione non li rende facili nè leggeri. Purtroppo ho provato noia e spaesamento in più di un punto.

Simile a “Sayonara, gangster” di Gen'ichiro Takahashi, o forse dovrei dire il contrario. Quest’ultimo libro però è assai più lieve.

Non pienamente centrato per i miei gusti e per questo mi ha deluso, ma merita attenzione.
    forse l’atmosfera svagata estiva non concilia con pensieri che vanno meditati e rimuginati.

In eBook, in inglese.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Aug 28, 2012 | Add your feedback

Ossessivo,pulsante,introspettivo,metamorfosi pura.
    il romanzo kafkiano per eccellenza, trattato come tema sociale puramente giapponese riesce a far immergere il lettore nella trasformazione del protagonista.

Luponero said on Mar 23, 2011 | Add your feedback

Sarà un caso ma ,ogni volta che inizio un libro di Abe Kobo accadono sempre eventi ( un improvvisa influenza, un problema in famiglia, una crisi esistenziale , un disastro sentimentale ) che ne rallentano la lettura. La sorte de "l'uomo scatola " non è sfuggita a questo sortilegio. Siccome non credo al caso mi sentirei di azzardare che la sostanza dell'opera di questo fantastico autore è talmente densa e profonda da influenzarmi a livello psicologico fino a farmi mettere in discussione i valori portanti dell'esistenza. é una questione di affinità elettive.
    Come per altri suoi romanzi, procedendo nella lettura , si arriva ad un punto in cui ci si chiede : ma di che cavolo sta parlando ? Questo scritto poi, ricco com'è di disgressioni apparentemente insensate e quasi privo di linearità narrativa, mette a dura prova le capacità mentali del lettore ma, una volta giunto alla fine esplode in tutta la sua grandezza e letta l'ultima pagina viene da dire ( perdonatemi la volgarità) sti cazzi !!
    Non c'è nulla da fare, Abe Kobo è assolutamente un grande.

"nell'atto di guardare c'è amore, nell'essere guardati orrore. bisogna digrignare i denti, per resistere al dolore di venire guardati. Ma non c'è ragione che esista chi guarda soltanto : se chi viene guardato restituisce lo sguardo, la persona che stava guardando a sua volta finisce col trovarsi dalla parte di chi viene guardato. "

Lazyproduction said on Mar 16, 2010 | 2 feedbacks

jack in the box...

be', l'immagine della scatola e dell'uomo lumaca o tartaruga che ci abita dentro e' forte e rimane impressa. Si fatica a seguire il racconto. surreale, spezzato. concitato alle volte, rarefatto altre. On ne ricordo un filo logico preciso, grande tristezza e provvisorietà. Siamo tutti scatole, contenitori di vissuto, piu' o meno interessante.

onelulu said on Nov 21, 2009 | Add your feedback

• English Books