The Broker

Publisher: RH Audio

3.4
(1983)

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Spanish , German , Italian , French , Dutch , Catalan , Swedish

Isbn-10: 0739316478 | Isbn-13: 9780739316474 | Publish date:  | Edition Unabridged

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Audio Cassette , Paperback , Softcover and Stapled , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Law , Mystery & Thrillers

Do you like The Broker ?

Opera non perfettamente riuscita di Grisham, che perlomeno ha provato a distanziarsi dal suo genere letterario.

Storia senza troppo mordente, in alcuni punti è molto ripetitiva e inverosimile e in piu TUTTI i cattivi fanno una figura da stupidi paurosa (e menomale che dovrebbero essere i servizi segreti piu organizzati al mondo). Si salva l'ultima parte del libro, dove succede tutto (e anche troppo "facile" per il protagonista).

Perlomeno si legge bene ma è da avere solo per completare la collezione di Grisham

leggibile

Libro leggibile ma senza grande mordente. In alcuni punti sembra più una guida del touring con le descrizioni di locali, bar e ristoranti di Bologna e dintorni. L'unica parte "alla Grisham" sono forse le ultime 40/50 pagine, per il resto è un libretto di media valenza. Uno dei tanti che magari Grisham si fa scrivere da qualche "ghost writer".

Non un vero thriller

Non una delle migliori opere di Grisham,è ben scritto e godibile come al solito ma manca qualcosa.

Il Brooker è la storia di Joel Backman, e di come si ritrovi nell'arco di una giornata da carcerato ad uomo libero ma in fuga per salvare la sua stessa vita, braccato da numerosi antagonisti che lo inseguono anche in Italia, dove lo hanno nascosto.
    Pur prendendo le mosse da un'idea avvincente, il romanzo si assesta ad un certo punto su una posizione che non fa crescere più il coinvolgimento del lettore e limita di fatto il conseguente desiderio di quest'ultimo di divorare le pagine per giungere a nuove conclusioni, perdendosi tra una decine di personaggi e descrizioni totalmente inutili
    Mi riferisco alla narrazione infinita dell'apprendimento della lingua italiana e dei costumi italiani da parte del protagonista; decisamente troppo prolissa, diventando quasi noiosa.
    Non è un thriller sul quale poter dire “sono stato costretto a rimaner incollato perchè non riuscivo a smettere”, per buona parte del libro sembra quasi una guida turistica di Bologna, per non parlare del luogo comune che vuole che in Italia “è assolutamente fuori posto consumare un cappuccino dopo le 10,30″ e altre cavolate di questo genere.
    Un buon romanzo da leggere se non si hanno grandi aspettative, ma non il libro adatto se cercate un vero thriller!