The Canterville ghost

Editore: Demetra

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 64 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Svedese , Catalano , Francese , Greco , Danese , Basco

Isbn-10: 8844015366 | Isbn-13: 9788844015367 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , CD audio , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Cofanetto

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace The Canterville ghost?

Wilde è sempre Wilde, c'è poco da fare.

Wilde è sempre Wilde, c'è poco da fare.
    Ironicissimo e pungente ma anche profondamente critico nei confronti di una ben precisa tipologia di esseri umani nonché della "società di massa". (E ne ha la motivazione, se si pensa che ruolo assumerà "la massa" al momento dei suoi processi.)
    Il fantasma di Canterville è un racconto che fa il verso a un certo genere di gotico da quattro soldi allora di moda (niente a che vedere con "Il ritratto di Dorian Gray", che è invece un romanzo dai tratti gotici ben più seri), e racconta di un fantasma di quelli che girano in catene, un po' demodé, un po' trecentesco, che si trova il castello di famiglia invaso da una famiglia di compratori americani, fissati col progresso e che non credono più nel sovrannaturale, nella magia o nella fantasia, e che hanno addirittura comprato pure lui insieme al castello.
    La suddetta famiglia incarna tutta una tipologia di umanità ottocentesca, quella, per così dire, positivista.
    Quella per cui il progresso ha la soluzione a ogni problema, perfino a quelli di un fantasma triste, immalinconito, che solo un atto d'amore potrà salvare.
    Il fantasma, peraltro, mi è sembrato a più riprese un alter ego dello stesso Wilde o, più in generale, della figura dell'artista com'era stata fino ad allora, una figura che il progresso stava via via schiacciando.
    Ne emerge un Wilde/artista malinconico, solo, incompreso e triste, che non aspetta altro che di trovare la pace ma non rinuncia alla lingua tagliente che sarà la sua arma più forte.
    Bella lettura, come sempre, da unire alle altre sue fiabe.

Molto carini tutti e quattro i racconti: oltre al nostro fantasma ho trovato Il delitto di Lord Arthur Savile, la sfinge senza segreti e Il milionario modello. Io questo Oscar Wilde avrei voluto tanto ...continua

Molto carini tutti e quattro i racconti: oltre al nostro fantasma ho trovato Il delitto di Lord Arthur Savile, la sfinge senza segreti e Il milionario modello. Io questo Oscar Wilde avrei voluto tanto conoscerlo

"acquisterò il fantasma assieme a tutto l'arredo"

Molto simpatico il racconto del fantasma; molto triste, come ricordavo, quello del Principe Felice e del suo messaggero alato; romantico e delicato l'ultimo racconto, quello del pescatore e il suo amore per una sirena.

Una chicca

Libro molto carino e divertente, lo definirei una "chicca".
    Si narrano le vicissitudini del terribile spettro di Sir Simon alle prese con la famiglia Otis scettica e maleducata.
    Il fantasma, abituato ...continua

Libro molto carino e divertente, lo definirei una "chicca".
    Il fantasma, abituato a spaventare tutti si trova davanti a persone che gli offrono un lubrificante per le catene,che lo prendono a cuscinate e gli danno dello sciroppo per la tosse come rimedio alla sua risata demoniaca.
    Il fantasma ormai triste, riesce a trovare in Virgina,la secondogenita degli Otis, un'alleata per trovare la pace.
    Mi aspettavo un libro tetro e cupo, invece, è molto divertente ma anche triste .
    Consigliato, anche ai più giovani.

Ho amato il fantasma di Canterville, un racconto ironico, divertente, triste e speranzoso nello stesso momento. Il delitto di Lord Arthur Savile è di una comicità assurda. Il milionario modello è un racconto molto gradevole. La sfinge senza enigmi e il ritratto di Mr W.H. mi sono piaciuti meno, ma nel complesso una raccolta di racconti veramente interessante.

Divertente

Il racconto mi ha divertito, ironico e ben costruito. Lo consiglio a tutti, grandi e piccoli, si legge in pochissimo tempo ed è ideale nelle notti invernali (meglio ancora se fuori c'è una bufera e la luce è andata via costringendovi ad usare una candela)!

“Il fantasma di Canterville” racconta dello spettro di Sir Simon di Canterville alle prese con una scettica famiglia americana, spaziando tra l’ilarità delle spassose gags e la commozione per un finale ricco di sentimento. Ma ciò che colpisce maggiormente è la geniale maniera di raccontare il contrasto tra due culture diametralmente opposte, quella europea ricca di tradizione, di poesia, di pathos e quella nordamericana fredda, pragmatica, materialista. Wilde aveva già intuito che la seconda avrebbe tristemente prevalso sulla prima.

Ne Il Principe Felice troviamo il dolcissimo rapporto d'amicizia che s'instaura tra una rondine e una statua. Un racconto dolce e struggente
    Anche in questo caso, perchè, c'è un attacco contro il materialismo e l'insensibilità dei nobili e borghesia inglesi.

L'usignolo e la rosa è un racconto dolce, ma anche terribile. Amore e morte. Frivolezza e disperazione in un mix perfetto.

Il Gigante Egoista è una fiaba che scalda il cuore. Un racconto davvero delizioso ed educativo per grandi e piccini.

ll delitto di Lord Arthur Savile, anche in questo caso Wilde sembra denunciare la frivolezza della società inglese, il vuoto e l'ottusità della nobiltà , che non si cura della morale, ma soltanto di possibili scandali.