The Castle of Crossed Destinies

Publisher: Vintage

Language: English | Number of Pages: 144 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Italian , French , Spanish , Catalan

Isbn-10: 0099268051 | Isbn-13: 9780099268055 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Castle of Crossed Destinies ?

A group of travellers chance to meet, first in a castle, then a tavern. Their powers of speech are magically taken from them and instead they have only tarot cards with which to tell their stories. What follows is an exquisite interlinking of narratives, and a fantastic, surreal and chaotic history of all human consciousness.

L’opinione comune è che le storie siano create dagli uomini. Poi a volte leggiamo di qualche scrittore che ci racconta di una storia “che voleva essere raccontata”, e ci fermiamo a pensare se non sia vero che le storie sono già tutte presenti, e attendono solo qualcuno che le voglia raccontare. Con questo libro Calvino fa un altro passo, per portarci a riflettere sul rapporto tra scrittura e narrazione, tra significato e forma. La storia emerge dalle carte dei tarocchi, quasi che il mazzo fosse una macchina generatrice di storie. Ogni carta però acquisisce un senso dalla posizione che occupa, e quindi modifica il significato in funzione della carta che la precede. Ma non solo, in un mondo di muti ogni carta acquisisce un significato diverso per ogni spettatore che ne interpreta diversamente i segni, ognuno secondo la “propria” storia e secondo la propria sensibilità. Un mazzo di poche carte riesce in questo modo a creare tutte le storie del mondo, e a tenerle tutte contemporaneamente insieme. Lo scrittore è forse solo un traduttore, un addomesticatore di parole, che ci aiuta a vedere meglio il filo di una storia, in mezzo al gomitolo aggrovigliato che le racchiude tutte.
    Un libro che si potrebbe leggere dieci volte, per ritrovarci 10 volte la propria storia di quell’istante della propria vita, per capire cosa significa creare storie, per meditare sul perché le storie significano così tanto per noi uomini. Una specie di preziosa gemma da tenere in libreria e tirare fuori ogni tanto per soddisfare lo spirito.

Un'opera bifronte, esaltante nella prima metà, limacciosa nella seconda: la consiglio a chi, più che la piacevolezza narrativa, ricerchi l'approfondimento tecnico, campo in cui Calvino ha molto da offrire e molti elementi con cui sorprendere.

"L'armonia geometria intellettuale sfiora al limite l'ossessione paranoica."

Lo stesso Calvino ci fornisce la definizione perfetta per il libro.

"Il catalogo dei possibili"

"...le storie che gli uomini non vivono, i pensieri che bussano una volta alla soglia della coscienza e svaniscono per sempre, le particelle del possibile scartate nel gioco delle combinazioni, le soluzioni a cui si potrebbe arrivare e non si arriva..."

La "macchina narrativa combinatoria" attraverso la quale Calvino scrive i racconti sfogliando, divinando, facendo recitare i tarocchi funziona a meraviglia.
    Non solo: sembra che quelle carte siano fonti infinite di storie, intrecci, dialoghi, incontri, scontri, diatribe, dibattiti, vita e morte e tutto quanto.
    Davvero grandioso, dunque, e perfettamente efficiente lo stile e, appunto, l'espediente narrativo.
    Dovendo, però, tirare le somme personalissime sulla piacevolezza dei racconti, non posso nascondere che un po' stancano. L'azione spesso è così rapida che ci si perde, i personaggi appaiono e scompaiono nello spazio di poche righe, o ritornano continuamente mutando carattere e intenzioni.
    Insomma, infinita materia che forse il grande autore avrebbe dovuto dosare con più cautela.
    Di tante vicende, restano un paio di figure/carte, archetipi "storico-fantastico-mitologici-martirologici", che danno forza a quella convinzione secondo la quale l'origine di tutte le storie è sempre la stessa, in ogni tempo e in ogni latitudine.
    E anche in ogni verso, e persino all'incontrario.

(ebook)

Non è il meglio che si può leggere di Italo Calvino, ma leggere un suo libro non è mai tempo buttato. Esercizio interessante e brillante, sebbene sia forse un po' lezioso in certi brani.

Letto al liceo e riletto poi in una pausa pranzo mi è piaciuto....decontestualizzato dagli studi letterari in merito perde un po di fascino ma la spinta k da a fantasticare e immaginare mille possibili scenari rimane intatta.

Tanto sperimentale

A Roma, per ingannare l'attesa, ho voluto cercare un libro di Calvino. Questo mi mancava. L'idea su cui poggia è esaltante, mi ha entusiasmato leggere la prefazione in cui l'autore spiegava come ha scritto i racconti che lo compongono. Proprio le premesse lo rendono tanto sperimentale, forse un po' troppo per i miei gusti. Questo libro è ricco d'intertestualità, di registri diversi, di inventiva. I tarocchi e l'ambientazione medievale danno poi un'atmosfera particolare. Purtroppo mi perdo nei racconti, non riesco a farmi coinvolgere, ma non ci vuole molto tempo per finirlo.