The Castle of Crossed Destinies

Publisher: Vintage

Language:English | Number of Pages: 144 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Italian , French , Spanish , Catalan

Isbn-10: 0099268051 | Isbn-13: 9780099268055 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Castle of Crossed Destinies ?

A group of travellers chance to meet, first in a castle, then a tavern. Their powers of speech are magically taken from them and instead they have only tarot cards with which to tell their stories. What follows is an exquisite interlinking of narratives, and a fantastic, surreal and chaotic history of all human consciousness.

Ho portato a termine la lettura, dopo averla abbandonata un paio d'anni fa. È il terzo libro che leggo di Calvino, e probabilmente sarà l'ultimo, perché ho capito di non riuscire ad apprezzare i suoi libri, anche se ne riconosco lo stile curato e, in parte, la genialità (le tre stelle sono solo per questo). Questo libro, anche se molto breve e terminato in un giorno, mi ha annoiata davvero molto e non ho trovato niente in tutte le storie intrecciate tra di loro, niente se non la monotonia. Mi è sembrato quasi un racconto impersonale e piatto.

Non è forse il miglior Calvino ma è davvero un libro piacevole, che ti fa scorrere il tempo e t'immerge in storie davvero interessanti grazie ai tarocchi. A volte mi ricorda L'Aleph di Borges perché senza accorgertene Calvino ti presenta diverse realtà, diversi romanzi e diverse situazioni che rendono l'inter-testualità più importante del tarocco stesso.

Un esercizio di scrittura basato sulla combinazione delle carte dei tarocchi che dà origine a un breve romanzo diviso in due sezioni (Il castello dei destini incrociati - La taverna dei destini incrociati) dove si narrano le vicende di personaggi fantastici, riprese dalla tradizione letteraria.
    Se la prima parte è piuttosto scorrevole, la seconda risulta, secondo me, più difficile da seguire e faticosa da terminare.
    Insomma non il miglior Calvino.

Mah...

Concept interessante ma molto difficile da realizzare in modo adatto, perfino per un genio come Calvino. Apprezzo il tentativo di innovazione, ma ammetto che mi sono davvero dovuto forzare per riuscir ...continue

Concept interessante ma molto difficile da realizzare in modo adatto, perfino per un genio come Calvino. Apprezzo il tentativo di innovazione, ma ammetto che mi sono davvero dovuto forzare per riuscire a finirlo.

L'idea di base è davvero intrigante, ma, se devo essere sincera, mi aspettavo un po' di più. Una struttura ingegnosa (da SEI stelle) in cui vanno ad inserirsi alla perfezione tasselli abbastanza anonimi (a parte qualche eccezione).

STORIE NATE DA UN MAZZO DI CARTE (ANZI DUE)

RILETTO IN EBOOK
    _____________

RILETTO IN EBOOK
    _____________
    L’idea di scrivere un racconto lasciandosi ispirare da delle figure è senz’altro interessante e affascinante e, al giorno d’oggi, credo possa considerarsi quasi come un tipico esercizio da scuola di scrittura creativa. Io stesso mi sono trovato a scrivere lasciandomi ispirare da qualche dipinto.
    Se anziché prendere una singola immagine, ne prendiamo alcune in serie, la storia può svilupparsi in modo suggestivo.
    Delle immagini che possono svolgere questa funzione sono quelle delle carte da gioco. Quelle francesi possono ispirare fino a un certo punto, avendo ben poco più che tre sole figure, re, regina e fante, in quattro diverse varianti e altrettanti segni (o simboli). Le carte napoletane fanno la pari con queste, sebbene dispongano di una grafica più fantasiosa e di una diversa simbologia, oltre che di una tripletta un po’ diversa (re, regina e cavaliere).
    Derivati dalle carte napoletane, ci sono però i tarocchi, che ai quattro semi aggiungono alcune figure ricche sia di significato, sia di allusioni visive: gli Arcani Maggiori (un tempo detti Trionfi), 22 carte (o Lame) che si sommano alle 56, dette Arcani Minori, che, similmente ai citati mazzi di carte da gioco, sono divise nei 4 semi della tradizione italiana. Le figure qui sono 4 (Re, Regina, Cavaliere e Fante) e le carte numerali 10.
    Tale ricchezza rende queste carte adatte non solo al gioco, ma anche alla divinazione. La narrativa segue, in fondo, meccaniche interpretative non molto diverse.
    Gli Arcani Maggiori sono: Il Bagatto, La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore, Il Papa, L’Innamorato, Il Carro, La Giustizia, L’Eremita, La Ruota della Fortuna, La Forza, L’Appeso, La Morte, La Temperanza, Il Diavolo, La Casa di Dio, La Stella, La Luna, Il Sole, Il Giudizio, Il Mondo e Il Matto.
    Come si può ben capire da questo elenco, nel mazzo si nascondono numerosi personaggi, situazioni, ambientazioni. Il gioco di prendere alcune carte e leggerle una dietro l’altra per raccontare una storia, sia essa la divinazione della cartomanzia o opera narrativa sorge spontaneo.
    A tale esperimento si è prestato uno dei massimi autori italiani, Italo Calvino, che ammiriamo per ben più felici prove, che nel volume “Il castello dei destini incrociati” si destreggia con ben due mazzi, uno di fattura più raffinata con cui dà luogo alla serie di racconti che dà il nome al volume, e uno di fattura più rozza, che dà vita alla serie di racconti de “La taverna dei destini incrociati”, parte del medesimo volume.
    Il meccanismo delle due raccolte è il medesimo: alcuni avventori si ritrovano nel primo caso in un castello e nel secondo in una locanda, tutti privi della voce. Alcuni di loro prendono a narrare la propria storia scegliendo alcune lame dei tarocchi e mostrandole una dopo l’altra. Il narratore, come un cartomante, interpreta per noi la loro vicenda. Le storie si intrecciano, alcune carte vengono usate da diversi avventori in modo differente.
    Ritroviamo attorno ai due tavoli le vicende di alcuni personaggi ben noti, quali Elena di Troia, i paladini Orlando e Astolfo, Carlo Magno, Faust, Edipo, accanto ad altre vicende di figure che restano anonime, pur rivelandosi nelle vesti esemplari di cavalieri, principesse, vampiri, briganti o altro.
    La forma narrativa appare, di conseguenza, un po’ distante, sia perché si ascoltano narrare eventi passati e non si vivono direttamente, sia per lo sforzo interpretativo simulato dal narratore, sia per il continuo spostarsi dell’attenzione dalle carte alla vicenda narrata, che all’inizio appare suggestiva, ma che dopo i primi racconti, comincia un po’ ad annoiare, essendo il meccanismo ormai ben chiaro. Oltretutto il secondo gruppo di racconti riprende la medesima struttura del primo, portandoci solo all’ulteriore sforzo di immaginare un diverso mazzo di carte, con un diverso tipo di disegni per le medesime figure.
    Nelle intenzioni originarie di Calvino c’era la volontà di farne anche una terza parte (“Il motel dei destini incrociati”), utilizzando questa volta non dei tarocchi ma le vignette dei fumetti, riordinate per descrivere storie diverse. Tale trovata (non realizzata), avrebbe però avuto il difetto di usare come mattoni delle storie elementi meno certi, definiti e riconoscibili, quali invece sono le 78 lame dei tarocchi, carte non certo diffusissime, ma note e riconoscibili.
    Se l’esperimento all’inizio incuriosisce, il suo protrarsi però non mi pare giovi all’attenzione del lettore, nonostante le possibili numerose varianti e le citazioni dotte.

Questo tempo è scardinato..

...maledetto destino essere nato per rimetterlo in sesto :)

...maledetto destino essere nato per rimetterlo in sesto :)
    gli uomini si affannano, invano, per accappararsi e combinare le opzioni migliori..ma poi, puff, soffia il vento del destino e i tarocchi volano nuovamente via, liberi e tutti scombinati.
    E il poeta, trasognato, sta in un angolo di quel banchetto, ad osservare..
    Un'opera solo abbozzata che avrebbe potuto diventare un capolavoro.

Un esperimento di grande fascino

Da un'idea affascinante come poche Calvino trae un'opera quasi perfetta. Dico quasi perché soffre di eccessiva monotonia nella seconda parte. Per il resto è un grande sfoggio di maestria, creatività e cultura. Un gioco letterario che, se preso nel modo giusto, regala bei momenti di soddisfazione intellettuale.

C'è sempre, nelle opere della maturità di Calvino, qualcosa di troppo ragionato e simmetrico che le rende fredde e per niente coinvolgenti.
    Posso apprezzare lo stile e il lavoro di costruzione delle s ...continue

Posso apprezzare lo stile e il lavoro di costruzione delle storie, ma non posso di sicuro dire che mi abbiano preso o appassionato...