The Catcher in the Rye

Publisher: Bantam Books

Language: English | Number of Pages: | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , German , Japanese , Portuguese , Chi simplified , Catalan , French , Italian , Russian , Finnish , Dutch , Swedish , Galego , Turkish , Polish , Czech , Romanian , Greek , Basque , Hungarian

Isbn-10: 0553239767 | Isbn-13: 9780553239768 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , School & Library Binding , Softcover and Stapled , Audio Cassette , Unbound , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like The Catcher in the Rye ?

The classic 1951 novel by J.D. Salinger is analyzed.

The title, J.D. Salinger’s The Catcher in the Rye, part of Chelsea House Publishers’ Modern Critical Interpretations series, presents the most important 20th-century criticism on J.D. Salinger’s The Catcher in the Rye through extracts of critical essays by well-known literary critics. This collection of criticism also features a short biography on J.D. Salinger, a chronology of the author’s life, and an introductory essay written by Harold Bloom, Sterling Professor of the Humanities, Yale University.

Forse i miei 19 anni sono troppo pochi per apprezzare quello che da molti viene definito un "capolavoro". La lettura di questo libro mi ha annoiato a morte, niente da fare. Dalle recensioni mi sembra di capire che rileggerlo fra una ventina d'anni potrebbe farmi cambiare idea. Beh, staremo a vedere!

Il romanzo che non ho riletto

La prima volta che ho letto "Il giovane Holden" avevo 16 anni. Eravamo praticamente coetanei. L'ultima volta che ho letto "Il giovane Holden" andavo all'università.
    Questa volta non ho riletto quel gi ...continue

Questa volta non ho riletto quel giovane Holden, ma un altro romanzo che, guarda caso, porta lo stesso titolo. E non è una questione di traduzione, per quanto sia affezionata alla prima e a tutti i "e via dicendo" e "tu sei un principe" e stantuffamenti e vattelapesca (appunto).
    Io sono diversa e per questo il giovane Holden è diverso. La storia è la stessa, il registro identico, il gergo simile, ma io sono passata ufficialmente dalla parte del nemico. Anche se continuo a immedesimarmi e ancora mi chiedo dove vadano a finire le anatre quando il laghetto gela - e i pesci? - , io non sono più qula là. In una settimana abbondante ho letto due romanzi diversi.
    Grazie, acchiappatore.

Mi sento di perdonare i traduttori che hanno partorito "Il giovane Holden" come titolo italiano, perché effettivamente quello inglese è pressoché intraducibile. In ogni caso avevo già letto questo romanzo a 15 anni: ERRORE GRAVISSIMO! Non capisco perché nelle scuole venga consigliato a ragazzi così giovani, ma posso dire con sicurezza che il libro andrebbe letto ad un'età più matura, perché sotto tutte le storielle e i pensieri del protagonista (a prima vista superflui e superficiali) ci sono tanti significati nascosti e riflessioni profonde sull'esistenza umana.
    Consiglio vivamente a tutti di rileggere questo bestseller di Salinger :)

[DISCLAIMER] Questo commento nasce da un'esigenza ironica e non vuole screditare né il libro né l'autore né gli altri lettori [/DISCLAIMER]

La storia di un tizio e delle volte che dice "vattelapesca". ...continue

La storia di un tizio e delle volte che dice "vattelapesca".

ENNESIMA RILETTURA

A distanza di parecchi anni il libro si conferma un capolavoro. Personaggio indimenticabile, bellissime divagazioni mentali frutto di una iper sensibilità di un ragazzo stritolato dalla crescita e dal conformismo americano anni '50. Ho trovato più malinconico e "fasullo" il finale rispetto ad anni fa, dove il protagonista "va in cura". Mi ha fatto sorgere il dubbio su quanto sia farina dell'autore o magari imposto per ragioni editoriali (il personaggio poteva apparire troppo sovversivo e avverso al "modello" americano?).

Un viaggio nella mente di un ragazzino diventato uomo troppo presto; sullo sfondo una New York disinteressata e magnetica allo stesso tempo.
    Imperdibile.

il giovane Holden

Libro regalatomi quasi un anno fa.
    Libro riposto nel penultimo piano della libreria.
    Copertina bianca.
    Titolo.
    Autore.
    Casa editrice.
    Nient’alto.
    Queste caratteristiche mi irritano.
    Mi infastidisce no ...continue

Libro regalatomi quasi un anno fa.
    Libro riposto nel penultimo piano della libreria.
    Copertina bianca.
    Titolo.
    Autore.
    Casa editrice.
    Nient’alto.
    Queste caratteristiche mi irritano.
    Mi infastidisce non avere neanche un accenno alla trame né all’autore.
    Mi infastidisce quella copertina bianca che spicca sulle altre con insistenza.
    Mi attrae.
    Ma non è il momento di iniziare a leggerlo, ma quel libro mi chiama e finalmente cedo.
    Si, alla fine si: mi è piaciuto.

Le vicende vengono narrate in prima persona dal giovane Holden Caufield e si verificano in un fine settimana poco prima del Natale del 1949.
    Il racconto ha inizio in una cittadina della Pennsylvania, dove Holden frequenta il Pencey College che successivamente deciderà di abbandonare, dopo aver ricevuto la notizia della sua espulsione, e di tornare a New York.
    Da questo punto la narrazione si trasferisce nell’area metropolitana di Manhattan.

Holden, ragazzo sedicenne, viene riconosciuto come simbolo di ribellione e di angoscia adolescenziale fra il desiderio di diventare adulto e quello di difendere l’innocenza dell’infanzia.
    Bugiardo patologico ed istintivo rivela più volte durante il racconto di odiare fortemente le menzogne e (soprattutto) gli ipocriti fatto che lo spinge a non amare il teatro, il cinema e tutto quello che ne consegue.
    Per la sua età dimostra di avere un spiccato senso critico che lo porta a compiere dei ragionamenti molto profondi anche se più volte si riferisce a sé stesso come stupido.
    Il carattere di Holden è molto anticonformista, non gli piacciono gli schemi, le rigidità, come appare in questo dialogo con sua sorella Phoboe:
    "A te non piace niente di quello che succede" Quando disse così mi fece sentire ancora più depresso.
    "Ma sì che mi piace! Sì che mi piace! Naturale che mi piace. Non dire così. Perché diavolo dici così?"
    "Perché non ti piace. Non ti piace la scuola. Non ti piacciono un milione di cose. Non ti piace."
    Holden in quei giorni si sentiva molto depresso e inutile, voleva scappare, ma ritornò felice e tranquillo vedendo sua sorella andare sulla giostra e divertirsi.

Probabilmente il libro andrebbe letto quando sei adolescente. A me è sembrato datato e noioso. Mi aspettavo qualcosa di travolgente. E invece niente. I veri classici non sono mai datati.