The Children of Men

By P. D. James

Like The Children of Men ?

The year is 2021.

Da questo libro è stato tratto un gran film, ma questo è il caso in cui il libro è molto meno bello della versione cinematografica.

Gran bella l'idea alla base: di punto in bianco gli uomini di tutto il mondo diventano totalmente sterili; come si strutturerà la società destinata inesorabilmente ad una fine? Ottimo il personaggio del Governatore Xan, che senza scrupoli prende le redini di un mondo in declino garantire ordine e benessere fino alla inevitabile fine.
    La pecca, decisamente, è lo stile dell libro: inizia come un diario, ma ben presto di questo diario l'autore non se ne fa più nulla e si passa con imbarazzo all'uso della terza persona.
    La seconda parte,inoltre, è lenta e di una noiosa con un finale che lascia delusi.

Contessa said on May 18, 2014 | Add your feedback

La fine e l'inizio

Da questo romanzo è stato tratto un meraviglioso film di Alfonso Cuaron, il regista di Gravity, nell'opera cartacea della novellista inglese PD James vi è un bellissimo lavoro compiuto nel focalizzarsi sul precipitare di un mondo verso la sua fine, causa invecchiamento, e mancanza di progenie.

Nessuna violenza o estremizzazione fascistoide è presente, ma semplice inettitudine e menefreghismo, di persone che aspettano la fine nelle loro dimore senza più alcuna prospettiva, rappresentati perfettamente dalla figura del Governatore, plenipotenziario gerarca che asseconda le bassissime motivazioni dei suoi sudditi.

Tramite lo sguardo dell'algido ricercatore Theo, parente del governatore, straziato da un dramma familiare, che nel proseguo sembra quasi essere una doverosa conseguenza del suo modo di essere, più che rappresentare la ferita che ne ha lacerato la coscienza, siamo immersi in un mondo che ha un ultimo sussulto di civiltà, rappresentato dai "Pesci" dilettanti terroristi che desiderano vivere questi ultimi anni senza perdere la morale, e così anelano a rivendicazioni di tipo democratico.

Dimostratosi null'altro che avidi approfittatori pur di raggiungere il potere, quello che realmente porta Theo ad aiutare questi sprovveduti è il feeling che nasce con Julian moglie di uno di questi, donna spinta da un forte senso religioso, che più avanti porterà in grembo il segreto per cambiare la storia del mondo.

Il viaggio che porterà la donna a voler partorire da sola fuori dalle grinfie opportunistiche del Governatore non sarà privo di tradimenti, sacrifici, e momenti positivi, invero questa parte si dimostrerà debole soprattutto nel climax finale eccessivamente manierista e classicheggiante.

L'opera risulta comunque essere un buon prodotto per il lavoro psicologico fatto sui personaggi, e per una trattazione originale di un mondo sull'orlo della fine della sua età.

Shin said on Dec 5, 2013 | 2 feedbacks

Perfettibile....

Solo tre stelline per questo romanzo ucronico di P. D. James in quanto, pur trovando la trama davvero bella ed interessante (originale l'idea dell'umanità destinata ad estinguersi per....sterilità maschile), alcune cose mi hanno lasciato perplesso. ...(continue)

In primo luogo i dialoghi scivolano spesso oltre la soglia del ridicolo, suscitando quasi delle risate involontarie anche in momenti che dovrebbero essere drammatici e in secondo luogo mi ha convinto molto poco la scelta dell'autore di saltare da una narrazione in prima persona (Theo che parla attraverso il suo diario) ad una narrazione in terza persona (il narratore onniscente che narra il racconto).
    Questa scelta alla fine, secondo me, provoca la estraniazione del lettore dal racconto oltre a rivelarsi del tutto superflua.

Non capisco poi per quale strano motivo Theo avrebbe dovuto liberarsi del diario come compromettente quando invece conteneva elementi che avrebbero dovuto scagionarlo....Mha....misteri che forse James vorrà rivelare in futuro....

Un discreto romanzo ma, questi difetti, uniti ad una prima parte inutilmente lenta e prolissa lo relegano sulle tre stelle.

H. P. Lovecraft said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

P.D. James è una famosa giallista inglese che non ho mai avuto occasione di leggere (devo ammettere che i suoi gialli non mi hanno mai particolarmente interessato). Il suo romanzo Children of Men è finito nella mia wishlist solo perché ero interessata a vedere il film che ne hanno tratto (omonimo). Anche se dalle recensioni si capisce che il tema è stato trattato in modo molto diverso, è una mia regola leggere prima il libro, sempre (a meno che non faccia altrimenti per sbaglio!). Ora che sto leggendo diverse recensioni, scopro che è opinione molto diffusa che il film sia migliore del libro, comunque.

ζ Roberta said on Oct 5, 2013 | Add your feedback

Romanzo a tratti molto avvincente anche se lascia troppo poco spazio alla parte "scientifica" del tema centrale del libro (l'improvvisa infertilità dell'umanità) e dà un finale un pò piatto rispetto al resto del racconto. Il film, che avevo visto anni fa, mi era piaciuto molto di più. Comunque resta una piacevole lettura da spiaggia :-)

vale birba said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

Poteva essere un grandissimo libro ma si rivela molto noioso.

Probabilmente in mano a uno scrittore più avvezzo alla fantascienza ne sarebbe uscito molto meglio.

Ggala said on Dec 18, 2012 | Add your feedback