The Chronicles of Narnia CD Box Set

(CHRON NARNIA)

Publisher: HarperChildrensAudio

3.7

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) French , Italian , Portuguese , Spanish , Dutch

Isbn-10: 0694524751 | Isbn-13: 9780694524754 | Publish date:  | Edition Unabridged

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Others , Softcover and Stapled , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like The Chronicles of Narnia CD Box Set ?

The Chronicles of Narnia - at long last, all seven timeless tales are presented the way they were meant to be - unabridged in one CD box set.
  • *** This comment contains spoilers! ***

- Il nipote del mago **

- Il nipote del mago **
    Tanto per cominciare, mi aspettavo che il primo fosse "Il leone, la strega e l'armadio". Invece scopro che ci sono due ordini di lettura, supportati da due rispettivi fronde di appassionati. Un po' come Star Wars.
    Il primo approccio è strano, non soddisfacente. Ma proprio per nulla.. Una storia campata in aria, abbozzi di personaggi e luoghi, dialoghi inconcludenti, artificiosi, infantili. Un altalenare fra situazioni ridicole (la regina in piedi sulla carrozza nella baraonda del traffico cittadino, che fa perfino le derapate in curva) e altre che in teoria richiederebbero la massima serietà e invece sono trattate con una leggerezza irritante ("La medicina per guarire la mamma! La chiederò al leone." Eh?).
    Io capisco che questo capitolo dovrebbe spiegare le origini di Narnia e costituire una sorta di flashback nella saga, alla luce di altri eventi: però, proposto ad apertura di lettura, non mi sembra il massimo della libidine.
    Per tacere della simbologia cristiana!
    proseguiamo.

Pesante. Ricco di fantasia, ma pesante. Il finale mi ha lasciata molto "....ma.....sul serio?!?!? 800 pagine per questo??". Forse non l'ho apprezzato perchè la porta dell'armadio per me era già chiusa ...continue

Pesante. Ricco di fantasia, ma pesante. Il finale mi ha lasciata molto "....ma.....sul serio?!?!? 800 pagine per questo??". Forse non l'ho apprezzato perchè la porta dell'armadio per me era già chiusa.

Davvero fantasy! Eccezionale l'idea di entrare in un altro mondo entrando in un armadio antico... Storie da raccontare ai bambini vicino al camino, davvero belle!

Stupisce

È un libro che stupisce, storia dopo storia. Il mondo di Narnia è complesso, da esplorare e ogni libro permette di farlo. Un grande classico che indubbiamente va letto, senza paragoni con altri autori. Lewis rimane unico.

Prima premessa: che nessuno mi faccia mai più un paragone con "Il signore degli anelli" di cui non è neanche lontana ombra.

Detto ciò, devo dire che, dopo un primo tentativo anni fa andato a vuoto, sono riuscita a terminarlo e non mi è neanche dispiaciuto, pur trovandolo estremamente elementare.
    Ho preferito gli ultimi libri rispetto ai primi tre (che di solito so invece incontrare i favori dei lettori), anche se la simbologia religiosa è veramente troppo ingombrante in tutta la serie.
    Insomma, si lascia leggere. Ma non è fondamentale.
    Interessante il saggio finale sulla letteratura per ragazzi.

In lettura

1) Il nipote del mago: 3* (lettura 31/07/2016)
    2) Il leone, la strega e l'armadio: 4=* (lettura 20/12/2016)
    3) Il cavallo e il ragazzo
    4) Il principe Caspian
    5) Il viaggio del veliero
    6) La sedia d'ar ...continue

1) Il nipote del mago: 3* (lettura 31/07/2016)
    2) Il leone, la strega e l'armadio: 4=* (lettura 20/12/2016)
    3) Il cavallo e il ragazzo
    4) Il principe Caspian
    5) Il viaggio del veliero
    6) La sedia d'argento
    7) L'ultima battaglia

So che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, ma questa edizione delle Cronache è davvero fantastica e mi sembrava d'obbligo sottolinearlo.
    Per quanto riguarda il libro in generale, l'ho trov ...continue

Per quanto riguarda il libro in generale, l'ho trovato davvero molto bello, un po' lento in alcune parti e non nascondo che c'è stato un punto in cui non vedevo l'ora di finirlo, ma quando stavo per perdere le speranze mi ha stupito con un finale davvero entusiasmante.
    Un ottimo libro per bambini che anche gli adulti possono apprezzare

Quella che è finita ieri sera era la mia seconda lettura della saga e devo dire che la ricordavo meravigliosa ma, evidentemente, a 15 anni avevo metri di valutazione diversi. In particolare, non ricordavo per niente gli influssi cristiani e li ho trovati decisamente pesanti, sopratutto nell'ultimo libro, la cui conclusione mi ha lasciata a dir poco perplessa. Tre stelle perché l'ultimo racconto, a cui darei una stella, fa media con "Il leone, la strega e l'armadio" a cui darei almeno 4 stelle. Gli altri racconti sono accettabili, non c'è un grande spessore narrativo ma, tenendo conto che sono per ragazzi, sono scorrevoli e anche piacevoli in alcuni punti (sempre cercando di non fare troppo caso al tono da catechismo che a volte emerge). Trovo che ci siano fantasy nettamente migliori ma che gli amanti del genere non possano ignorare questa saga.

molto scorrevole e ben scritto, e' proprio un libro per bambini. la componente fantasy (magie, mostri) mi ha dato molto fastidio, buona e ben fatta la componente cristiana dei contenuti.

Letto. Finalmente ci sono riuscita anche io, erano anni che mi dicevo che dovevo leggerlo - generalmente dopo aver visto il primo film- e alla fine ci sono riuscita. E ho letto il mattone - metaforico- un racconto dietro l'altro.
    In generale ha un suo perchè, anche se ci sono stati dei momenti in cui "perchè?!" me lo sono chiesta io, soprattutto quando avrebbe potuto approfondire certi aspetti (narrativamente più importanti) invece che infilarci dentro storie di personaggi nuovi e poi mai più considerati - vedi il ragazzo e il cavallo.
    In linea generale rimane una lettura carina, anche se "infantile" per certi aspetti, che mi ha fatto correre a casa per leggere il capitolo successivo molte più volte di quelle in cui ho pensato di saltarne uno.
    Per quanto riguarda il richiamo religioso, molto sottolineato da alcuni lettori, non l'ho trovato poi così invadente, sebbene palese.

Le sue 3 stelline se le merita tutte.