The Complete Maus

A Survivor's Tale

Publisher: Pantheon

4.6

Language: English | Number of Pages: 296 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Catalan , French , Italian , Slovenian , Dutch , Croatian

Isbn-10: 0679406417 | Isbn-13: 9780679406419 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Others , Paperback

Category: Biography , Comics & Graphic Novels , History

Do you like The Complete Maus ?

Volumes I & II in paperback of this 1992 Pulitzer Prize-winning illustrated narrative of Holocaust survival.

Art Siegelman è riuscito a raccontare in modo nuovo, grazie al fumetto e grazie agli animali come personaggi, l’orrore dell’olocausto (ma non c'è solo questo nell'opera). Prima di iniziare la lettura non sapevo si trattasse di un’opera autobiografica, invece Spiegelman ripercorre la storia della sua famiglia attraverso i ricordi e i racconti del padre. Bello.

è assurdo! come fai proprio tu, fra tutta la gente ad essere un razzista, parli dei neri come i nazisti parlavano degli ebrei

Questa Graphic novel mi ha tenuto incollato alla lettura dall'inizio alla fine, l'olocausto è solo di contorno alla vera storia tra un padre, che è sopravvissuto all'olocausto e a perso tanto nella sua vita con la guerra che lo ha reso ansioso, e il suicidio della moglie, sempre più triste e burbero; e il figlio che è in cattivi rapporti con il padre per vari motivi per vari motivi per il quale lo ha portato sempre di più lontano dalle idee del padre, da una parte si sente in colpa per il suicidio della madre ma dall'altra la accusa di averlo incolpato del suo suicidio come si vede nel suo primo fumetto inserito in Maus, è in competizione con il fratello morto durante la guerra, ma presente sempre nella vita di Art per il fatto che i suoi hanno appeso una foto nella loro camera. Due individui a cui la vita e stato crudele che si ritrovarono per un progetto del figlio di ripercorre tutte le tappe da quando i genitori si sono incontrati sino a quando si rincontrano dopo la guerra, con Minuzia di particolari, il padre descrive cosa succede negli anni in cui Hitler divento cancelliere tedesco e deportò ebrei e tutti coloro che si sono opposti a lui, prima nei ghetti e poi nei campi di sterminio. Il disegno è molto crudo e forte nonostante l'autore usi delle facce animalesche quasi buffe ,ogni tipo di individuo etico culturale: i topi sono gli ebrei, i cani sono americani, i maiali sono polacchi, i gatti sono i nazisti o tedeschi e le rane sono francesi.
    Questa Graphic Novel la consiglio davvero a chiunque e in grado di leggere, le scene più crude sono quelle dei campo di Dacau. Come il solito si vede l'indifferenza del mondo o la malvagità che porta una persona a tradire, o a voltare la faccia quando succedono tragedie di tale porta, e molto attuale questo tema.
    Do un 10 pieno sia al disegno che alla storia.

Leggero e commovente

Commovente e allo stesso tempo leggero, Maus è la storia di Vladek Spiegelman e racconta in maniera cruda ed evocativa lo sterminio nazista attraverso la memoria di un sopravvissuto.

E' il figlio Art ...continue

E' il figlio Art a delineare un racconto rigoroso e pieno di dettagli biografici che non indulge mai nell'agiografia del padre, di cui Spiegelman non lesina difetti, manie e ossessioni.

Al termine è difficile lasciar andare i personaggi conosciuti. Dispiace averlo scoperto tardi, Maus è un fumetto da leggere e, possibilmente, regalare e consigliare.

Art Spiegelmann, figlio di una coppia deportata ad Auschwitz, sceglie di raccontare la terribile storia dei suoi genitori in una graphic novel diventata una pietra miliare del genere. Ho particolarmente apprezzato l'espediente dell'autore di intervallare momenti di quotidianità fra lui e il padre a momenti di racconto vero e proprio in cui si viene calati nell'incubo creato dai nazisti. E' un'opera importante, potente e dolorosa che merita assolutamente la lettura.

• *** This comment contains spoilers! ***

La storia di un uomo, la Storia dell'uomo

Un'esperienza personale: un uomo, sua moglie, la loro famiglia. Tutto travolto dal Nazismo. E allora le astuzie, gli espedienti, le piccole e grandi sfide della sopravvivenza.
    Anni dopo, un figlio chi ...continue

Anni dopo, un figlio chiede a un anziano padre di raccontare come è scampato all'orrore.
    La storia riemerge a spizzichi, ma intanto c'è anche il rapporto fra il genitore e il figlio, fatto di sensi di colpa, incomprensioni e sofferenza. Un libro meraviglioso e davvero denso di insegnamenti. Leggendolo si arriva forse a comprendere anche cosa è successo a ogni singola vita, a ogni persona che ha dovuto fare i conti con una crudeltà talmente grande da non essere immaginabile.

Da diversi anni si trova nella mia libreria e ogni anno lo riprendo in mano.....anche quest'anno mi ha permesso di raccontare "la storia" attraverso il linguaggio del fumetto. Sempre una bella possibi ...continue

Da diversi anni si trova nella mia libreria e ogni anno lo riprendo in mano.....anche quest'anno mi ha permesso di raccontare "la storia" attraverso il linguaggio del fumetto. Sempre una bella possibilità.

"Non dimenticate..."

Perchè raccontare dell'olocausto? Perchè con i topi? Perchè con i fumetti?

Perchè raccontare dell'olocausto? Perchè con i topi? Perchè con i fumetti?
    Con Maus, Art Spiegelman riesce a raccontare l'olocausto attraverso la storia della sua famiglia, con un linguaggio, quello del fumetto, capace di arrivare a tutti. Non si può restare indifferenti, tutti dovremmo aver letto Maus.