The Complete Maus

A Survivor's Tale

Publisher: Pantheon

4.6

Language: English | Number of Pages: 296 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Catalan , French , Italian , Slovenian , Dutch , Croatian

Isbn-10: 0679406417 | Isbn-13: 9780679406419 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Others , Paperback

Category: Biography , Comics & Graphic Novels , History

Do you like The Complete Maus ?

Volumes I & II in paperback of this 1992 Pulitzer Prize-winning illustrated narrative of Holocaust survival.

¿Quién dijo que los cómics eran cosas de niños?

La mejor historia referente al holocausto nazi. Y no es para menos, Art Spiegelman relata a la perfección viñeta a viñeta todo lo que su padre Vladek, un superviviente, tuvo que vivir como judío durante esos años de tragedia. Lo he disfrutado enormemente de principio a fin. Muy recomendable.

L’Olocausto come non è mai stato raccontato. Art Spiegelman ricorre alla metafora per tradurre in immagini la più grande tragedia del secolo scorso.
    La storia alterna due diversi piani temporali, quel ...continue

La storia alterna due diversi piani temporali, quello del racconto di Vladek, padre dell’autore sopravvissuto ai campi di sterminio, e quello del racconto di Art, avente ad oggetto la realizzazione stessa dell’opera. In quest’ultimo Spiegelman ci mostra le ore passate ad ascoltare i racconti del padre, il loro rapporto talvolta conflittuale, l’imponente opera di ricostruzione delle vicende narrate in modo talvolta sconnesso, la sofferenza causatagli dalla perdita dei diari di sua madre - anch’essa sopravvissuta ma morta suicida quando lui era ancora un bambino - e dal non poter capire, perché non si è vissuto sulla propria pelle. Mi ero sempre chiesta cosa provino coloro che sono sopravvissuti all’Olocausto, ma non ho mai pensato a mettermi nei panni delle generazioni successive, di coloro che sono figli di sopravvissuti e la cui sofferenza deriva proprio dal fatto di non aver vissuto la tragedia dei loro genitori e quindi dal non poterla comprendere fino in fondo.
    Art Spiegelman ha iniziato a lavorare a quest’opera nel 1973, ma ci sono voluti circa vent’anni per portarla a compimento. Il risultato non è solo una graphic novel, ma una testimonianza di importanza fondamentale per non dimenticare.
    Non ci sono uomini in questo libro, forse perché di umano in quegli anni è successo ben poco. Tutti quanti i personaggi hanno le fattezze di animali antropomorfi, distinti tra loro sulla base della nazionalità. E’ così che se gli ebrei sono rappresentanti come topi (Maus, in tedesco), i nazisti sono, ovviamente, gatti dallo sguardo feroce e colmo d’odio. Semplice ed al contempo estremamente efficace.
    Spiegelman racconta la storia dei suoi genitori ricorrendo alle immagini - rigorosamente in bianco e nero - ed è questo che rende Maus un’opera di forte impatto visivo: la scossa emotiva che dà il “vedere" la tragedia, anche se soltanto su carta, è oggettivamente molto più forte rispetto a quella prodotta dalla parola scritta. E’ proprio questo che rende Maus un lavoro così originale ed eccelso.
    Per citare Umberto Eco, dichiarato estimatore dell'opera: "Maus è una storia splendida. Ti prende e non ti lascia più. Quando due di questi topolini parlano d'amore, ci si commuove, quando soffrono si piange. A poco a poco si entra in questo linguaggio di vecchia famiglia dell'Europa orientale, in questi piccoli discorsi fatti di sofferenze, umorismo, beghe quotidiane, si è presi da un ritmo lento e incantatorio, e quando il libro è finito, si attende il seguito con la disperata nostalgia di essere stati esclusi da un universo magico."
    Se qualcuno è ancora convinto che i “fumetti” non siano letteratura il mio unico consiglio è correre in libreria a comprare Maus!
    Voto: 10/10

Se vi va' passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook, "La piccola biblioteca dei libri dimenticati"! Ecco l'indirizzo: www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

Non è un fumetto, è una graphic Novel!

Che anche graphic Novel sia riduttivo? Tragedia, dolore... l'amore e la forza... fluiscono così facilmente da queste immagini da tatuarsi indelebili negli occhi e nel cuore.

I fumetti non sono il mio genere: Maus, però, è l'eccezione che conferma la regola.E' la storia, appunto resa a fumetti, di un deportato e sopravvissuto ai terribili campi di concentramento nazisti. L'autore, che è nella realtà il figlio del protagonista, rappresenta gli Ebrei come piccoli topolini costretti da orripilanti gatti nazisti a subire le più incredibili vessazioni. Il libro ripercorre l'incredibile dramma di milioni di ebrei e del loro destino di morte nei lager nazisti

"Maus è una storia splendida. Ti prende e non ti lascia più.
    A poco a poco si entra in un linguaggio di vecchi ...continue

"Maus è una storia splendida. Ti prende e non ti lascia più.
    A poco a poco si entra in un linguaggio di vecchia famiglia dell'Europa orientale, in questi piccoli discorsi fatti di sofferenze, umorismo, beghe quotidiane, si è presi da un ritmo lento e incantatorio, e quando il libro è finito, si attende il seguito con la disperata nostalgia di essere stati esclusi da un universo magico."
    Umberto Eco