Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

The Complete Novels of Jane Austen

(Wordsworth Library Collection)

By Jane Austen

(9)

| Hardcover | 9781840225563

Like The Complete Novels of Jane Austen ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Jane Austen is without question, one of England's most enduring and skilled novelists. With her wit, social precision, and unerring ability to create some of literature's most charismatic and believable heroines, she mesmerises her readers as much to Continue

Jane Austen is without question, one of England's most enduring and skilled novelists. With her wit, social precision, and unerring ability to create some of literature's most charismatic and believable heroines, she mesmerises her readers as much today as when her novels were first published. Whether it is her sharp, ironic gaze at the Gothic genre invoked by the adventures of Catherine Morland in Northanger Abbey; the diffident and much put-upon Fanny Price struggling to cope with her emotions in Mansfield Park; her delightfully paced comedy of manners and the machinations of the sisters Elinor and Marianne in Sense and Sensibility; the quiet strength of Anne Elliot in Persuasion succeeding in a world designed to subjugate her very existence; and Emma - 'a heroine whom no one but myself will like' teased Austen - yet another irresistible character on fire with imagination and foresight. Indeed not unlike her renowned creator. Jane Austen is as sure-footed in her steps through society's whirlpools of convention and prosaic mores as she is in her sometimes restrained but ever precise and enduring prose.

181 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    RAGIONE E SENTIMENTO:
    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO:
    MANSFIELD PARK:
    EMMA:
    PERSUASIONE:
    L'ABBAZIA DI NORTHANGER:

    Is this helpful?

    Opossum_82 said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La meraviglia

    Divorare a uno a uno tutti i romanzi, anche se Orgoglio e Pregiudizio l'avevo già letto.... poi in ordine cronologico, mi ha fatto perdere nel mondo di Jane... un'esperienza!

    Is this helpful?

    Miriamglserrano said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Io adoro Jane Austen!

    Is this helpful?

    Frencina said on Jul 25, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Piano piano... si legge tutto!

    Ci ho messo una vita... a leggere Ragione e Sentimento! Iniziato a giugno 2013 dopo Anna Karenina, avevo la necessità di qualche cosa di leggero ma non banale. Avevo anche appena partorito e questo NON mi ha aiutata! Insomma, ci ho messo 11 me ...(continue)

    Ci ho messo una vita... a leggere Ragione e Sentimento! Iniziato a giugno 2013 dopo Anna Karenina, avevo la necessità di qualche cosa di leggero ma non banale. Avevo anche appena partorito e questo NON mi ha aiutata! Insomma, ci ho messo 11 mesi! Nel frattempo ho letto anche altro, ma non troppo. Mi si chiudono gli occhi!
    Con la riduzione per il grande schermo del premio Oscar Emma Thompson negli occhi, nel cuore e nelle orecchie, non c'è stata sorpresa nella lettura, ma godimento per certi passaggi davvero belli e per l'atmosfera inglese, che adoro!
    Terminato, ho subito iniziato Orgoglio e Pregiudizio, che non conoscevo. Si nota una maturità maggiore dell'autrice, come persona e come scrittrice.

    Ed ho terminato anche Orgoglio e Pregiudizio. Bellissimo, decisamente più maturo e brillante.

    Is this helpful?

    Linda Conti said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La mia scrittrice preferita in assoluto

    Cinque stelle per i romanzi d'amore e di denuncia della condizione femminile dell'epoca, scritti in modo ironico, originale,con notevole introspezione psicologica sia dei personaggi che dei mondi in cui vivono, regolati da convenzioni a tutto vantagg ...(continue)

    Cinque stelle per i romanzi d'amore e di denuncia della condizione femminile dell'epoca, scritti in modo ironico, originale,con notevole introspezione psicologica sia dei personaggi che dei mondi in cui vivono, regolati da convenzioni a tutto vantaggio del maschio.
    Il mio romanzo preferito è l'ultimo, Persuasione,in cui si narra la storia di un amore atteso per anni e in cui c'è il famoso passo programmatico sul ruolo delle donne in amore e in letteratura, passo che andrebbe fatto conoscere ad ogni lettore che vogli dirsi veramente completo.
    Segue nella mia personale classifica Orgoglio e Pregiudizio, che ho letto da giovanissima, su consiglio e regalo di mia madre. Due storie d'amore contrastato per motivi sociali ed economici e dal pregiudizio che falsa sia lo sguardo dell'uomo sia quello della donna. Entrambi i protagonisti dovranno aprirsi al sentimento cambiando le lenti con cui guardano il mondo.
    Il terzo è Ragione e Sentimento, in cui il titolo parla da sé. Due sorelle che vivono il sentimento amoroso in maniera opposta. Alla fine trionferà la sorella razionale, in polemica con gli eccessi dei romanzi romantici dell'epoca ma anche perché alla donna non era permesso a quel tempo vivere liberamente le proprie volontà e l'errore di cadere ai piedi di qualche sconosciuto dongiovanni senza scrupoli avrebbe condizionato la vita intera della disonorata e della famiglia.
    Il quarto, Mansfield Park, è un romanzo alla rovescia. Infatti la protagonista ufficiale è la classica donna pia e arrendevole,che finirà per coronare il suo sogno d'amore solo perché il futuro marito non riesce a conquistare, legare a sé e sottomettere la libertina, anticonvenzionale e splendida antagonista, che risulta essere invece la figura principale del romanzo,ma che ovviamente non può che rovinarsi nell'essere se stessa.
    Il meno riuscito, Northanger Abbey,è il debutto della Austen, ed è un tentativo di parodia dei romanzi romantico-gotici dell' epoca: un'Abbazia misteriosa, una famiglia che nasconde un segreto, una ragazza di provincia che si innamora dell'erede,alla fine ricambiata. Parodia perfetta,perché tutte le trame sospettate dalla superficiale protagonista alla fine cadono, e il lieto fine è dietro l'angolo. Ma questa ragazza provinciale a mio parere entra meno nel cuore delle altre ragazze della Austen, risultando,forse a ragion veduta dell'autrice,nel tentativo riuscito di parodiare romanzi famosi dell'epoca, superficiale e non proprio sveglia.

    Lettura ampiamente consigliata.

    Is this helpful?

    Novella Semplici said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    l'abazia di Northanger ****
    ragione e sentimento ***
    orgoglio e pregiudizio ****

    Is this helpful?

    Elisa said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book