The Complete Sherlock Holmes, Volume II

The Return of Sherlock Holmes - His Last Bow - The Case Book of Sherlock Holmes; The Valley of Fear - 2 Sherlock Holmes parodies & 2 essays

By Arthur Conan Doyle

Like The Complete Sherlock Holmes, Volume II ?

In questa raccolta di tutti i racconti del famoso investigatore, Sherlock Holmes sfoggia tutte le sue abilità di deduzione. Si tratta di storie brevi, in cui un cliente chiede l’aiuto di Holmes riguardo un problema, solitamente per evitare uno scandalo pubblico che coinvolgerebbe importanti famiglie inglesi. Il fedele Watson, quasi sempre al fianco del detective, racconta le loro avventure dal suo punto di vista. Ovviamente il dottore non arriva mai alla conclusione e Holmes è spesso costretto a svelare il mistero al suo aiutante e alla polizia, prendendosi gioco di entrambi. Ci sono solo un paio di racconti, ambientati nel primo ‘900, raccontati dal detective in prima persona. In questi casi eccezionali, Holmes si scusa in anticipo con il lettore se non riuscirà ad essere coinvolgente come Watson, visto che arriva presto alle conclusioni.
    Nella maggior parte dei casi, comunque, Holmes non si prende il merito della soluzione del mistero, in quanto ciò che lo interessa è “l’arte per amore dell’arte” e il senso di giustizia. In molti casi, in effetti, il colpevole non viene arrestato perché giudicato da Holmes giustificato per le sue azioni. Sono presenti anche misteri di importanza nazionale o, addirittura, internazionale. Anche in questi, Holmes riesce a risolvere brillantemente la situazione, ricevendo anche riconoscimenti di grande valore da parte della monarchia inglese o del governo britannico.

Citazioni:
    • Il crimine è una cosa comune. La logica è una cosa rara. Quindi, lei dovrebbe concentrarsi più sulla logica che sul crimine.
    • È un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa.
    • La mia vita non è che un continuo sforzo per sfuggire alla banalità dell' esistenza.
    • Ciò che un uomo può inventare, un altro può scoprire.
    • Il miglior antidoto al dolore è il lavoro.
    • Il tocco supremo dell'artista – sapere quando fermarsi.
    • Lestrade: “Trovo già abbastanza difficile tener dietro ai fatti, Holmes, senza rincorrere teorie e supposizioni”
    Holmes: “Ha ragione, per lei è già difficile tener dietro ai fatti”
    • Holmes: “Dal punto di vista del criminologo, dopo la morte del compianto professor Moriarty, Londra è diventata una città sorprendentemente priva di interesse”.
    • Holmes: “È una fortuna per la società che io non sia un criminale”

Greta said on May 4, 2014 | Add your feedback

THE COMPLETE SHERLOCK HOLMES and THE COMPLETE TALES OF TERROR AND MYSTERY

Alida Pellegri said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

Ti annoierai prima di finirlo, mi ero detto. E invece no, ogni racconto me lo sono gustato e tranne una manciata non me li ricordavo nemmeno più. Chissà che non mi ispiri un apocrifo...

Sergio Cova said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

le deduzioni di Sherlock hanno fatto storia! incredibili sia le avventure che il personaggio così strano, buffo, eclettico..

Pivmic said on Dec 6, 2012 | Add your feedback

Ho cominciato a leggere le opere di Conan Doyle su Sherlock Holmes alcuni mesi fa grazie al mio amore verso i libri gialli, e sono riuscita a terminarli tutti nel giro di due settimane. Sono in assoluto i libri che preferisco e che leggerei volentieri una seconda e terza volta, se non di più.

Aquila Cristallina said on Aug 17, 2012 | Add your feedback

Pubblicità ingannevole

I racconti meritano un buon voto, ma il libro, in quanto oggetto è pessimo: il titolo è ingannevole, poichè sebbene rechi la scritta "Tutti i Racconti" in realtà non contiene il racconto intitolato "L'avventura del piede del diavolo"

Nevius said on May 3, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection