The Corrections

Publisher: Harperperennial

4.2

Language: English | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) French , Spanish , German , Italian , Finnish , Portuguese , Swedish , Danish , Slovenian , Catalan , Dutch , Czech , Chi traditional

Isbn-10: 0007743017 | Isbn-13: 9780007743018 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Mass Market Paperback , Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Unbound , eBook , Softcover and Stapled , Library Binding

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like The Corrections ?

Dissacrante e impietosa analisi della società americana del dopoguerra.

Un evento banale in una normalissima famiglia americana offre l'occasione per un'analisi acuta e impietosa delle dinamiche familiari contaminate dal tempo e dai silenzi. Certamente non una lettura semplice, per le descrizioni forse troppo accurate e i salti continui tra passato e presente, ma il romanzo merita certamente la lettura. Esilaranti le pagine in cui Gary, per convincersi di poter "correggere" l'ormai irrimediabile depressione, manifesta comportamenti esageratamente sospettosi e ossessivi. il personaggio di Alfred, integerrimo dirigente ferroviario in pensione, per il quale "l'amore non era questione di avvicinarsi ma di tenersi a distanza" e la descrizione del suo stato mentale allucinato dalla malattia, si collocano tra le migliori pagine del romanzo.

La famiglia Lambert siamo tutti noi: siamo il vecchio malato Alfred, con un passato frustrato di riservatezza e incorruttibilità, siamo Enid, con le sue vergogne e desideri, che non perde occasione di esibire i successi della famiglia e millantarne gli insuccessi; siamo Gary con le sue depressioni, versione generazionale più nuova del padre Alfred che inconsciamente ne ripercorre le dinamiche e siamo Caroline che si sottrae abilmente alla presenza dei suoceri e cerca alleanza nel rapporto coi figli; siamo Chip eterno frustrato che da ragazzo a uomo ha evoluto le sue inettitudini senza mai liberarsene completamente, siamo Denise appassionata chef, che non vuole accettare la sua vera natura. Siamo la pletora di tutti i personaggi minori e le comparse di questa dettagliata, sezionata, lucidissima disamina umana.
    E non è un caso che sia spesso citato esplicitamente e implicitamente Schopenhauer: il gioco dei corsi e ricorsi storici, delle aspettative deluse, delle frustrazioni famigliari e delle relative correzioni che si ripetono in una spirale ereditaria sono la chiave di lettura di quest'opera simbolo dei vizi e virtù umane senza tempo, collocate però in un ben definito contesto storico e sociale, la realtà americana di fine millennio.
    Un'opera monumentale, quasi prolissa, dallo stile enciclopedico e creativo, ricca di figure retoriche e intercalari suggestivi e suggestionanti.
    Una cultura poliedrica quella di Franzen (che si rivela profondo conoscitore della psicologia umana) e lo annovera non a caso tra gli scrittori protagonisti della contemporaneità.

Un romanzo brutale, uno specchio crudo e crudele delle dinamiche che noi tutti attraversiamo nei rapporti quotidiani con noi stessi e le nostre famiglie.
    Notevole il racconto del progressivo ed inesor ...continue

Notevole il racconto del progressivo ed inesorabile deteriorarsi di una mente afflitta da Alzheimer.

Facciamola breve: cosa si, cosa no

SI: la descrizione delle nevrosi dei personaggi e, più di ogni altra cosa, della malattia di Alfred; l'immagine viva della vera America, non quella di NY o LA; l'idolatria del successo e del danaro in una società che di lì ad una ventina/trentina d'anni avrebbe prodotto Trump; l'etica del lavoro come ipocrita rifugio per non affrontare le carenze affettive e, allo stesso tempo, le anaffettività; la narrazione impietosa dell'infelicità coniugale e delle sue mille dinamiche; in definitiva: lo stile (il buon Franzen sa scrivere, come ha detto qualcuno prima di me).
    NO: troppe digressioni compiaciute, troppi dettagli insistiti, troppi virtuosismi, troppi cali di ritmo: tutta roba (anche questa non è frase mia) che impedisce a questo libro di entrare nel cuore.
    Vale però la pena leggerlo: anche se non è il libro di una vita, in certi passaggi ti fa capire cose che riguardano te e la tua famiglia in modo del tutto inaspettato.

Gli eBook a 15 giorni della biblioteca virtuale mi fanno trottare. Anche perché non c'è' niente di peggio di essere in mezzo al niente, bellissimo e interessantissimo niente per carità, col tomo virtuale che non si fa più leggere alla scadenza del prestito e ti lascia con l'ansia della storia interrotta.
    Questo libro poi si beve a lunghi sorsi, malgrado alcune digressioni un po' da nerd so tutto io. Mi ha ricordato Roth (ma Roth e' irraggiungibile) ma anche Lodge dell'adolescenza (ma Lodge e' molto piu' bristish). Da consigliare? Forse si. Il lavorio sui personaggi e' bello e Alfred e Einid sono due ritratti molto ben fatti, che toccano leve intime del rapporto genitoriale. E poi il dolce amaro del non risolto e del resistere alla vita che ti assale. E la famiglia che è il luogo del conflitto, come diceva Galimberti in un bell'articolo di qua anno fa.

A libro appena iniziato, sale subito l'entusiasmo di avere per le mani finalmente un libro di ottimo livello.

Entusiasmo che regge decisamente bene, per una notevole percentuale di pagine, per poi iniziare a seguire un andamento a picchi e valli, con numerosi cali e riprese.
    Le varie lunghe digressioni, generano una deludente discontinuità nel livello di qualità della narrazione.
    E' un vero vero peccato che l'autore l'abbia tirata così per le lunghe perchè, con qualche taglio qua e là, 5 stelle non gliele levava nessuno.

E' impossibile terminare di leggere questo romanzo senza avere bisogno di un forte abbraccio da mamma e papà. L'imperfezione dei personaggi, l'imperfezione delle loro vite, l'imperfezione dei loro rapporti, è in effetti un'imperfezione universale, che crea un caos di tipo comunicativo e affettivo al quale si tenta di sfuggire apportando correzioni, ma che e' insito nella nostra contemporanea quotidianità.

I personaggi sono descritti in tutte le loro debolezze e stranezze, nei loro segreti e nelle loro vergogne, nei loro limiti e nella loro umanità, costretti in ruoli intrisi di vittimismo, falsa fiducia, soffocata ribellione e bugie. Impossibile giudicare le loro scelte sbagliate, le loro ossessioni e le loro mancanze: loro siamo noi.