The Corrections

By Jonathan Franzen

Like The Corrections ?

abbandonato

Difficile scrivere sul nulla. Franzen ci è riuscito, fra l'altro riuscendo ad annoiarmi in poche pagine.
    Chi ha scritto che questo è un capolavoro ha mai letto Q, Il nome della Rosa o il Conte di Montecristo?
    Mah.

Saverio Malatesta said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Autoconservazione

Solitamente sottolineo le pagine e i passi migliori dei libri, con Franzen ho rinunciato perché sarebbe stato paradossale sottolineare tutto.

Callisto Barél said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Ci sono rimasta mi sa. Se qualcuno conosce un libro più vero ed emozionante me lo dica (quell'emozionante che ti riempie la pancia e la testa).

mementomihi said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Gran bel romanzo sull'educazione dei figli e l'emancipazione dai genitori, i cambiamenti e le abitudini, le imposizioni e le rivolte, la ristrutturazione neurale e la riscrittura di sceneggiature, le rivoluzioni politiche e i riassesti del mercato globale, le riparazioni casalinghe e le riconversioni industriali.

nicce said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La buona creanza

Il libro ruota attorno alla storia di una famiglia, il tracciato narrativo si alterna tra presente (in cui vediamo un padre malato di Alzheimer e Parkinson, una madre ossessionata dall'idea di famiglia, tre figli adulti ognuno con i propri problemi) ed il passato (con un padre duro e retrogrado, una madre passiva e figli attenti a captare gli intimi movimenti di una famiglia).

Ad una lettura più attenta ci si accorge che le reali "correzioni" sono quelle applicate da mamma Enid e papà Alfred ai tre piccoli di casa. Un'educazione basata sull'apparenza, sul giusto comportamento da tenere e che TUTTI dovrebbero tenere, sulla repressione delle caratteristiche non ordinarie che distinguono ciascun individuo ma che potrebbero essere percepite come eccentriche dagli altri. Dove gli altri sono vicini di casa, colleghi ed in genere la società.

Tutte queste "correzioni" porteranno i giovani Lambert ad una sobrietà di facciata, una consapevolezza di ciò che ci si aspetta da loro, e soprattutto ad una netta se sofferta scissione tra questo lato pubblico e la loro reale indole. Alla formazione, insomma, di individui insoddisfatti e problematici.

Lo stile è curato e sembra mutare in base al punto di vista del personaggio di cui si sta raccontando la storia, diverso di volta in volta. Ricercato e a tratti ipnotico cattura l'attenzione e si lascia divorare.

MissBee said on Jul 22, 2014 | Add your feedback