The Corrections

Publisher: Farrar, Straus & Giroux Inc

4.2

Language:English | Number of Pages: 568 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) French , Spanish , German , Italian , Finnish , Portuguese , Swedish , Danish , Slovenian , Catalan , Dutch , Czech , Chi traditional

Isbn-10: 0374100128 | Isbn-13: 9780374100124 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Unbound , eBook , Others , Softcover and Stapled , Library Binding

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like The Corrections ?

Enid Lambert is terribly, terribly anxious about her husband, Alfred. Maybe it's the medication that he takes for his Parkinson's disease, or maybe it's his negative attitude, but he spends his days brooding in the basement and committing shadowy, unspeakable acts. More and more often, he doesn't seem to understand a word Enid says.

Trouble is also brewing in the live of Enid's three grown children. Her older son, Gary, a banker in Philadelphia, has turned cruel and materialistic. The middle child, Chip, has quit his exciting job as a professor at D---- College and moved to New York City, where he seems to be pursuing a "transgressive" lifestyle and writing some sort of screenplay. Meanwhile the baby of the family, Denise, has escaped her disastrous marriage only to pour her youth and beauty down the drain of an affair with a married man -- or so Gary hints.

Enid, who loves to have fun, can still look forward to a final family Christmas and to the ten-day Nordic Pleasurelines Luxury Full Color Cruise that she and Alfred are about to embark on. But ever these few remaining pleasures are threatened by her husband's confusion and unsteadiness. As Alfred's condition worsens, the Lamberts mush face the failures, secrets, and long-buried hurts that haunt them as a family.

Stretching from the Midwest at mid-century to Wall Street and Eastern Europe in the age of globalized greed, Jonathan Franzen's keenly awaited third novel brings an old-time America of freight trains and civic duty, of Cub Scout and Christmas cookies and sexual inhibitions, into wild collision with the era of home surveillance, hands-off patenting, do-it- yourself mental healthcare, and New Economy speculation. Deeplymoving, painfully funny, The Corrections confirms Franzen as one of our most brilliant interpreters of American society and the American soul.

Il behemot che si affanna e la risata da kookaburra

Ritratto apparentemente impietoso, ma al fondo compassionevole, di una famiglia americana della ‘middle class’. Lo sguardo è rivolto alle dinamiche, alla lunga devastanti, che ne regolano i rapporti. L’epoca, gli anni ’90, è quello dello yuppismo rampante e del liberismo sfrenato. Tutto questo è già stato molto raccontato, specie dal cinema americano ispirato alla vita di quegli anni. La particolarità, quasi filmica, del libro sta nella scelta di inquadrare di volta in volta, con ampie sequenze, un tratto delle vita dei diversi componenti della famiglia cogliendone le idiosincrasie: il figlio intelligente e ribelle, un ‘alternativo’ condannato al perenne fallimento, l’altro figlio, arrivista nevrotico, succube della bella moglie e del mito del successo, la figlia dai molti talenti e dalla incerta identità sessuale, i genitori, provinciali e parsimoniosi fino alla grettezza, attaccati allo spasimo ai loro incrollabili principi e con tutto il bagaglio ideologico tipico della destra conservatrice americana. Il racconto procede fra tragico e grottesco, intrecciando molti temi non ultimo quello del decadimento della vecchiaia e della perdita delle proprie capacità mentali e dell’autosufficienza. Le correzioni, che danno il titolo al libro, sono quelle che ciascuno si sforza di apportare alla propria vita e a quella degli altri: i genitori cercano di correggere i figli, i mariti le mogli e viceversa e i figli cercano di correggere la rotta rispetto alla vita e al modello dei genitori. E ognuno continua a sbagliare e a fallire a modo suo.
    E’ un libro molto ambizioso e di ampio respiro. A tratti può sembrare incline alla prolissità, ma poi quelle che sembrano digressioni pleonastiche trovano una loro funzionalità narrativa e i fili del racconto si ricompongono senza che niente vada disperso o si riveli inutile.
    Un discorso a parte va riservato alla traduzione, di una sciatteria crescente che diventa verso la fine di una fastidiosità insopportabile. Qualche chicca, pescata qua e là : uno dei figli ricopre la cattedra di ‘ Manufatti Testuali’ ( p. 17 e passim). Mi piacerebbe molto sapere di che cosa si tratta. Chiaramente non sono né manoscritti né incunaboli perché il contesto lo preclude. Né si tratta di biblioteconomia. E allora?
    A p. 366 si parla di un ‘behemot della W… che si affannava in ritardo’ (?!) mentre a p. 467 ricorre nientemeno che ‘la risata di kookaburra di Robin’. Davvero irresistibile!
    Credo sarebbe tempo di avviare una discussione seria sulle traduzioni che ci vengono propinate, che rasentano in un alcuni casi l’indecenza. Passino i piccoli editori che pagano le traduzioni poco o niente, ma Einaudi… Sappiamo tutti che Einaudi non è più quello di una volta. Non si tratta dunque di fare i ‘laudatores temporis acti’ perchè certo non torneranno le Pivano, le Ginzburg, i Vittorini o i Pavese. Ma ancora oggi Einaudi ha traduttori magnifici. Penso alla Munro tradotta benissimo da Susanna Basso o a Philip Roth affidato splendidamente a Vincenzo Mantovani. E allora, che cosa ha fatto il povero Franzen per meritare questo?

Che fatica!! Ma una buona fatica..

Rispetto a "Libertà" dello stesso autore questo romanzo è decisamente più difficile. Verso circa la metà del libro non riuscivo ad andare né avanti né indietro, non volevo più saperne niente di quella famiglia, ne sapevo troppo rispetto a quello che avrei voluto saperne!! (da leggersi in senso ironico).
    Ribadisco l'assoluta bravura di questo autore di descrivere l'intimità dell'essere umano e la complessità delle relazioni familiari e non come pochi.

Capolavoro de che?

Sono piuttosto sicuro quando affermo che Jonathan Franzen è una delle persone che più detesto assieme a Steven Spielberg, Lars (Von Caghé) Trier e Barbara d'Urso. Guai a toccarlo però. "Come osi toccare l'unico scrittore che ha resuscitato il romanzo fino a quel momento morente?", "Il più grande scrittore contemporaneo". Eh, certo, come se Roth, DeLillo, McCarthy, Pynchon, McEwan, Busi fossero stati lì a grattarsi gli zebedei sotto l'ombrellone per tutto il tempo in cui il piccolo Franzenino nasceva, cresceva e correva senza purtroppo però schiantarsi contro un muro... continua su http://scrivenny-dennyb.blogspot.it/2015/08/le-correzioni-di-jonathan-franzen-e-un.html

Mah

Lungo, pesante e prolisso. Certe parti godibili e certe altre davvero stiracchiate... ho fatto fatica a leggerlo, ed é una cosa che non mi capita spesso. Finale prevedibile e quello sì, buttato lì troppo frettolosamente. Onestamente un libro che mi ha trasmesso poco e nulla.

Fantastico!

Uno dei migliori romanzi che ho mai letto. Non ho potuto fare a meno di rileggerlo. Ironico, divertente, toccante, incalzante, drammatico, strepitoso: in una parola, bellissimo.

Ho sbagliato libro

Troppo narrativo, mi aspettavo qualcosa di molto più psicologico e di indagine sulla societá americana e sui suoi valori. Ho sbagliato io ad aspettarmi un libro che non è. (Maledetto titolo che mi aveva conquistato). Se tutto il romanzo fosse stato come il capitolo conclusivo probabilmente gli avrei dato 4/5 punti. In alcuni tratti è eccessivamente e inutilmente lungo (le parti sul Corecktall e sugli investimenti, di cui non capisco nulla perciò leggevo e non capivo).

il mio metronomo si chiama giacomo

non ne ho ancora capito il motivo

questo è un bel libro, ma a spiegarvelo diventa una cretinata

continuerò a battere

il tempo

Letto in 5 giorni. Anche io ho corretto... La mia valutazione su questo libro.

Recensione completa su http://bookshelf54.blogspot.it/2015/06/jonathan-franzen-le-correzioni.html