The Curious Case of Benjamin Button

By Francis Scott Fitzgerald

| Paperback | 9780141195117

Like The Curious Case of Benjamin Button ?

When Benjamin Button's father arrives at hospital he is surprised and ashamed to find his new baby boy is a weathered, aged man, to all appearances no younger than seventy years old. As time goes by, young Benjamin comes to no longer require a cane, Continue

When Benjamin Button's father arrives at hospital he is surprised and ashamed to find his new baby boy is a weathered, aged man, to all appearances no younger than seventy years old. As time goes by, young Benjamin comes to no longer require a cane, his hair ceases to be grey, his limbs become less frail, his wrinkles less deep, but still the world around him fails to come to terms with his oddness, as he ages towards infancy and beyond . . .

Intimo...

...molto piuù di quanto possa sembrare.

...molto piuù di quanto possa sembrare.
    quante volte mi sono detto:"che figata sarebbe vivere in pensione fino a 50anni godersi la vita e poi iniziare a lavorare?". Ecco. Nascere vecchi e morire bimbi. quante riflessioni, ma quanta solitudine. Quanta incomprensione.
    Il film che ne è stato tratto, bellissimo, ma tralascia un sacco di rabbia per far posto alla dolcezza.
    Buone letture.
    BUONAVITA!

Paroledarancio said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Una lettura velocissima, priva di grande spessore, ma sicuramente un'idea carina. Non credo c'entri nulla col film, ma non l'ho ancora visto!

Arya said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Non il miglior Fitzgerald

Racconto breve e geniale per la tematica trattata, ma forse non è quello che riesce meglio a Fitzgerald. Avvicinato alla lettura del testo dall'omonimo film visto in precedenza (riprovevole), non ho trovato "quel qualcosa" che rende unico Fitzgerald nel suo modo di scrivere.

Llorenzo said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Breve ma geniale. Non aspettatevi quanto visto nel film, poiché è parecchio diverso.

marti said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Scusate ma al cinema che cosa ho visto?

Racconto commovente e raffinato, crudo per la crudeltà degli uomini e del destino.

Piaciuto parecchio.

Melinda said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

La cosa più ingiusta della vita è come finisce. Voglio dire: la vita è dura e impiega la maggior parte del nostro tempo. Cosa ottieni alla fine? La morte. Che significa? Che cos’è la morte? Una specie di bonus per aver vissuto? Credo che il ciclo vitale dovrebbe essere del tutto rovesciato. Bisognerebbe iniziare morendo, così ci si leva subito il pensiero. Poi, in un ospizio dal quale si viene buttati fuori perché troppo giovani. Ti danno una gratifica e quindi cominci a lavorare per quarant’anni, fino a che sarai sufficientemente giovane per goderti la pensione. Seguono, feste, alcool, erba ed il liceo. Finalmente cominciano le elementari, diventi bambino, giochi e non hai responsabilità, diventi un neonato, ritorni nel ventre di tua madre, passi i tuoi ultimi nove mesi galleggiando, e finisci il tutto con un bell’orgasmo!
    Woody Allen

Al di là del fascino della storia narrata e che tutti ormai conoscono grazie alla trasposizione cinematografica con Brad Pitt, ancora una volta è stata la scrittura di Fitzgerald ad incantarmi. Un autore che ho deciso di leggere rigorosamente in lingua e che, con la sua leggiadria, i suoi chiaroscuri emotivi e il suo tono ironico, ha su di me un evidente potere ammaliatore.
    Insomma, nonostante questo breve racconto sembra essere per molti fonte di delusione, le mie cinque stelle erano pressoché scontate :D

lanalang said on Mar 7, 2014 | 3 feedbacks