The Curious Incident of the Dog in the Night-time

| Hardcover | 9781402556999

Like The Curious Incident of the Dog in the Night-time ?

La prima metà del libro si legge che è un piacere, e la storia è molto divertente nonché interessante. La seconda metà diventa noiosa, a tratti frustrante, probabilmente a causa dell'estrema semplicità del linguaggio, fino a giungere al finale, punto in cui il libro si risolleva un po'.
    Piccola nota negativa: nel libro sono presenti diverse contraddizioni.

[nota: recensione basata sul libro in lingua originale]

870590e7 said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Geniale nella sua semplicità, l´idea di partenza di affidare la regia del romanzo (e la scrittura) ai vortici mentali di un bambino autistico! Tenero ed appassionante...bello! PS. da leggere assolutamente da leggere in originale!

Crapatonda said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

Vale la pena!

E' un libro dolcissimo perchè ci fa vedere il mondo tramite gli occhi di un bambino molto speciale. Nell'orrore del delitto e nella freddezza del mondo adulto, il nostro piccolo protagonista si ritaglia il suo mondo e si improvvisa detective. Scoprirà chi c'è dietro il delitto? Leggetelo e scopritelo =)
    Non ve ne pentirete!

Una ragazza italiana said on Jul 13, 2013 | Add your feedback

Chi avrebbe mai immaginato dove mi avrebbe condotta l'assassinio di un cane?

Decisamente un bel libro!
    Mi è capitato di recente di leggere, per caso, altri due romanzi che avevano come protagonista un bambino. Terrificanti! Non dirò i titoli né gli autori, non è mia intenzione fare pettegolezzo!
    Ma come quasi sempre accade, ...(continue)

Decisamente un bel libro!
    Ma come quasi sempre accade, ogni romanzo, per ragioni puramente ed inevitabilmente pratiche, è scritto da un adulto. E quasi sempre mi accade di riscontrare una certa incapacità degli autori di pensare in modo diverso dagli adulti che sono.
    Linguaggio e stile difficilmente vengono adattati al modo di pensare semplice ed infantile dei giovani personaggi, con il risultato di creare una buffa atmosfera, quasi surreale.
    A volte i piccoli protagonisti parlano come ottuagenari, snocciolando perle di saggezza e paroloni altisonanti...altre volte sentono come navigati uomini e donne di mondo, disquisendo di complesse filosofie sulle molteplici sfumature dell'essere.
    Ma in questo romanzo no! Il piccolo protagonista, affetto dalla sindrome di Aspergen, è così naturale nel suo infantilismo e nel suo vivere da bambino la "malattia", da chiedersi come sia possibile che un adulto-scrittore abbia potuto penetrare tanto profondamente il suo mondo.
    La narrazione prende l'avvio da un fatto banale quanto inquietante: l'assassinio di un cane!
    E da lì ripercorre tutto un mondo alternativo, nel quale i pensieri si rincorrono e si accavallano disconnessi, attraverso un'indagine sistematica quanto strampalata, conducendo il lettore attraverso i corridoi di una mente deliziosamente semplice, quale può essere solo quella di un bambino.
    Vi sono avventure, pericoli, gioie, sconfitte e amarezze, vi è l'incapacità di superarle, vi è l'affetto impossibile da dimostrare, vi è la scoperta di misteri esistenziali e non, vi è una piccola avventura, un viaggio faticoso e popolato di nemici veri o immaginari...
    Un bellissimo libro. Per chi vuole provare a comprendere un punto di vista tenerissimo e del tutto particolare, che offre la chiave di lettura per mo(n)di alternativi di pensiero.

Kat Tiva said on Jun 5, 2013 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Geniously written!

This book is geniously written, I loved it the first time I have read the book and I still LOVE the book! It is honestly one of the best books I have ever read!
    ©Nadia Bijl

Nadia Bijl said on Oct 24, 2012 | Add your feedback

Conoscevo il testo che avevo letto appena pubblicato in Italia una decina di anni fa, e che mi era molto piaciuto per l'acuta sensibilità e la competenza sull'argomento dimostrate dall'autore; l'ho letto in originale per esercitarmi con la lingua ed è stato ancora più toccante e interessante riuscire a "sentire" fino in fondo il carattere del piccolo protagonista. Ho vissuto una doppia sensazione: da un lato la lettura inglese è stata facilitata dalle frasi brevi e grammaticalmente semplici di Christopher (il ragazzino protagonista) dall'altro mi sono resa conto che la mia semplicità di comprensione corrispondeva ad un suo handicap nella comunicazione: è uno strano paradosso! E' un tipo di libro che consiglio volentieri (in qualsiasi lingua) perchè permette agli occhietti miopi di mettere a fuoco un altro da sè.

JaneAusten said on May 14, 2012 | Add your feedback

• English Books
  • Hardcover
  • Publisher: RB Large Print
  • Publish date: 2002-01-01

Groups with this in collection