The Dark Tower, Book 1

The Gunslinger

Publisher: Donald M. Grant Publishers

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Chi simplified , French , Italian , Chi traditional , Portuguese , German , Swedish , Dutch , Russian , Polish , Hungarian , Czech , Greek , Japanese

Isbn-10: 0937986518 | Isbn-13: 9780937986516 | Publish date:

Also available as: Paperback , Library Binding , Audio Cassette , Audio CD , School & Library Binding , eBook

Do you like The Dark Tower, Book 1 ?

"An impressive work of mythic magnitude. May turn out to be Stephen King's greatest literary achievement." (Atlanta Journal-Constitution)

"Brilliant, fresh, and compelling...will leave you panting for more." (Booklist)

Difficile valutare in maniera soddisfacente questo libro: è il primo di una saga assolutamente fantastica e che è durata poco più di ventanni (non invidio chi ha letto questo libro appena uscito e ha dovuto aspettare così tanto per vederla finita!).
    In questo primo volume si entra subito in ...continue

In questo primo volume si entra subito in un mondo strano, "che è andato avanti", e con Roland, un cavaliere alquanto misterioso da cui si capisce che ha un passato pieno di fantasmi e rimpianti. Ci sono tante domande che nascono nel lettore pagina dopo pagina: perché il suo passato è così pesante? Che avventure ha vissuto prima di trovarsi in quel polveroso deserto? Perché il suo mondo è andato avanti? Come sono morti i suoi amici? ..e molte altre ancora.
    Leggendo questo primo volume non si può fare altro che correre verso gli altri, per scoprire sempre più cose.

Soffre di tutto quello di cui un primo libro di una saga possa soffrire: nebulosità, mancanza di spiegazioni, disomogeneità di scrittura. Ma l'ambientazione è così affascinante e i personaggi già così cari che credo continuerò con La Torre Nera, per quanto questo primo incontro non sia stato un colpo di fulmine.

mi sembra abbastanza fuori luogo dare un giudizio ad un libro come questo, che è l'avanguardia, la presentazione di una lunga serie di volumi. tutto è nebbioso, incerto. il mondo che ci viene presentato è sconosciuto e di tanto in tanto ci viene presentato. anche la vita di Roland di Gilead è avvolta in una coltre di inaccessibile certezza e i vari rimandi ai suoi anni di formazione giovanile ci aiutano a conoscere meglio il suo percorso e questo mondo apocalittico in cui la nostra civiltà e i segni che lascia come testimonianza appartengono ormai al passato (e l'uomo in nero, nel suo incontro col pistolero, ce lo ricorda).

Stephen King

Nuova edizione della saga della Torre Nera di Stephen King, dotata di ben due introduzioni in cui l’autore stesso sottolinea il carattere acerbo di questo primo volume. Il lettore si troverà immerso nelle atmosfere western di un mondo post-apocalittico, che pare eternamente fuori fuoco. Il tempo non scorre in modo regolare, e si vive al ritmo dei sogni e degli incubi, mentre lampi di memoria squarciano il velo portando a galla immagini di un mondo simile al nostro, perduto e dimenticato. La realtà è rimasta irrimediabilmente al di là dello specchio.
    L’intreccio procede a scatti irregolari, incastonando corposi flashback sull’esile trama del presente narrato. Il romanzo alterna momenti buoni ad altri vacui, e il passaggio tra le varie vicende non è sempre fluido.
    Protagonista e antagonista restano appena accennati (soprattutto il misterioso villain, dotato di poteri su vita e morte), rimandando al secondo volume le risposte alle eventuali domande che il lettore si porrà. L’ultimo cavaliere risulta dunque più un prologo che un primo capitolo.

Un racconto senza trama, se non per gli interessanti flashback. King introduce, un po', il pistolero Roland. Mi piace l'ambientazione, tra l'apocalittico e il western, ma la storia è troppo piatta. Vediamo come procede. Sono certo che dal secondo capitolo della saga ne vedremo delle belle.

Avevo timore di cosa avessi tra le mani viste alcune recensioni negative, ed invece giù il cappello per un libro scritto a soli 19 anni. Uno stile di scrittura sì arduo all'inizio(pensavo peggio a leggere le opinioni), ma così ricco e vario, concetti così profondi (gli ultimi capitoli).
    Il ...continue

Il mio voto non è altro che la media della suddivisione in tre parti che ho fatto del libro. La prima parte risulta complicata e poco chiara (ma non più di tanto), la parte centrale comincia a muoversi qualcosa e già diventa più scorrevole, ultima parte direi da 5 stelle dove si intavola la trama per i libri successivi e vi sono riflessioni interessantissime anche attuali. È stato il mio primo libro di King direi ottima partenza!

Ha inizio l'avventura di Roland

La "Torre Nera" è definita dai fan di King l'opera magna dello scrittore. Ho il letto il primo volume nella sua edizione rivisitata. La prima cosa evidente - almeno per chi ha letto più di un libro di King - è che un King diverso da quello contemporaneo, e diverso anche dal King di opere come "Misery" o "It". Lui stesso lo fa notare al lettore nell'introduzione definendo "una scrittura arrogante" quella che ci racconta l'inizio della "Torre Nera". "Ero convinto di poter creare il nuovo capolavoro fantasy, quanta arroganza, vero?".
    Bellissimo, coinvolgente, l'ho finito in 5 giorni, una storia in cui aleggia il mistero e ti mette il dubbio: in quale mondo mi trovo?

Come approccio alla saga l'ho trovato abbastanza deludente.
    La lettura risulta pesante a causa di una narrazione talvolta prolissa e non sempre chiara.
    Ho apprezzato molto i "flashback", decisamente meno la storia dell'inseguimento all'uomo in nero.
    Come introduzione della saga ...continue

Come approccio alla saga l'ho trovato abbastanza deludente.
    Come introduzione della saga ci può stare (anche se mi aspettavo di meglio), poichè deve porre le basi della storia, quindi il libro non è da cestinare completamente. Continuerò sicuramente con i volumi successivi.

alone it falls, toghether... I will never know

Maybe it's just the beginning of a great journey, but is a bad introduction. If it's meant to promote all the followings: thanks, I won't read them!
    I did not like the style, and I did not like the story.

I did not like the style, and I did not like the story.

I can see that there are some new and powerful ideas (merge somehow fantasy, western, sci-fi in a post-apocalyptic world), but using someone else words: you had my curiosity, still you don't have my attention.

The main character does not do anything else than walking a straight line, he has not purpose and does not tell you the reason. It fells to me like watching someone else playing Super Mario: the gunslinger run straight toward its destiny, everyone has its own thing to do (walking back and forth, or fall down a cliff etc.) and at the end the princess is in another castle.

There are a few nice chapters, but too many flashback and foreshadows follow one after the other without a strong enough general frame. The only tension during the book, the main reason to keep on read turns out to be quite a disappointment at the end.