The Dark Tower, Book 5

Wolves of the Calla

Publisher: Scribner

4.2

Language: English | Number of Pages: 736 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , German , Italian , French , Chi simplified , Chi traditional , Portuguese , Dutch , Swedish , Russian , Polish , Greek , Czech

Isbn-10: 1880418568 | Isbn-13: 9781880418567 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Audio CD , Audio Cassette , eBook , Library Binding

Do you like The Dark Tower, Book 5 ?

In Wolves of the Calla, volume five of Stephen King's epic fantasy western The Dark Tower, coincidence has, as Eddie Dean observes, been cancelled. Everything the gunslinger Roland and his companions encounter has taken on symbolic significance. So when they come to Calla Bryn Sturgis, named after the director of The Magnificent Seven, its clear that King will follow the classic western archetype of a small band of heroes defending peaceable homesteaders. Here, the heroes resist masked raiders who abduct one of each pair of twins (and almost all children are twins), only to return them a month later horribly changed.

Father Callahan from King's Salem's Lot is resident in Calla Bryn Sturgis, and has his own tale of vampires, regulators and the secret highways though alternative Americas. Not coincidentally, the evil Glass Black 13 is hidden in his church. Meanwhile Susannah is again sporting a secondary personality, this time Mia, mother to the inhuman child that Susannah does not know she is carrying, while Roland realises their quest has become a race against the arthritis which will soon leave him crippled.

In this enormously ambitious book, King continues to weave together his back catalogue with the pop culture and literature of America itself, noting in his introduction that if you haven't read the previous Dark Tower volumes this isn't the place to begin. It is, though, a hugely entertaining adventure, rich in allusion; a passing aside to Thomas Wolfe might easily be dismissed, yet his title You Can't Go Home Again, encapsulates this entire spellbinding odyssey as well as five words ever will. --Gary S Dalkin

5 libro della serie La Torre Nera

I Lupi del Calla fanno riferimento ai razziatori che infestano ilvillaggio di Calla brin Sturgis i cui abitanti chiederanno aiuto ai nostri eroi che, in quanto pistoleri, non possono certo esimersi dall'adempiere al loro dovere, a patto che l'aiuto venga chiesto in un certo modo. Da qui un complicato susseguirsi di botta e risposta, indagini da parte dei protagonisti e una un po' prolissa descrizione degli abitanti e abitudini dei personaggi. Abituati all'azione intensa dei romanzi precedenti, un romanzo in gran parte statico può spiazzare, ma l'azione poi arriva....e che azione!
    Oltre a salvare il villaggio, i protagonisti devono salvare anche la torre o la rosa, o entrambe (che siano la stessa cosa?), tramite viaggi nel tempo e nelle dimensioni.
    L'incontro con un personaggio presente nel "Le notti di Salem" (sempre di Stephen King) è una delle parti più importanti e uno dei collegamenti maggiori con gli altri libri di King.
    Sono diversi i riferimenti (in tutti i libri della Torre) a diversi libri di King, come se questa serie fosse l'opera omnia in assoluto.
    Un salto nel passato di Roland per conoscere meglio il nostro eroe e le ragioni che lo spingono ad andare avanti, sepre e comunque.
    Si conoscerà un Roland bambino e poi adolescente, il suo primo ed unico vero amore e il rapporto con i suoi amici d'infanzia.
    Il titolo fa riferimento alla sfera magica dai poteri devastanti, pericolosi e ammaliatori che creerà, assieme alla sua custode, non poche difficoltà ai protagonisti del romanzo.
    Il momento dell'addio di Roland a Susan è struggente, ma conoscere Sheamus risolleva decisamente il morale.
    Ancora una volta, più che la trama in sè, il focus è incentrato su amicizia, amore, lealtà e coraggio, è una storia necessaria per farci conoscere e amare ancora di più Roland (che a volte, diciamolo, può risultare anche non poi così simpatico).
    King riesce a farci provare emozioni contrastanti, ma sempre comunque emozioni forti. Con la sua scrittura scorrevole ci catapulta indietro e avanti nel tempo a suo piacimento, ma senza farci pesare la cosa, come se avvenisse con la massima naturalezza e fosse tutto perfettamente normale.
    E' stato bello conscere meglio il nostro eroe, gettare uno sguardo nel profondo del suo cuore e incontrare, oltre ai suoi compagni del presente, anche quelli del passato. In questo romanzo vengono strette nuove amicizie e approfondite quelle già esistenti, anche se il comportamento strano di Susannah inizia a far preoccupare gli altri componenti del gruppo...
    La Torre è sempre più vicina e la determinazione dei nostri eroi è sempre più forte.
    Il coinvolgimento è direttamente proporzionale alla vicinanza con la Torre e sono davvero contenta che questo non sia l'ultimo romanzo della serie!

I lupi...

E così eccomi giunto alla fine di questo quinto capitolo (per me il sesto avendo letto 'La leggenda del vento' subito dopo 'La sfera del buio' come Stephen consigliava nella prefazione). Che dire? Mi è piaciuto molto...come il precedente 'La sfera del buio' l'ho trovato ricco di situazioni, storie, personaggi così veri e vivi. Sento già l'approssimarsi della fine del Ciclo...quando resterò orfano della Torre Nera...ma adesso è prematuro...ho ancora due volumi da leggere.
    Una constatazione contenente (forse) uno SPOILER:
    Essendo stato un grande lettore di FS e avendo, quindi, letto anche molto di Asimov...mi si è impressa nella mente la triade delle Leggi della Robotica.
    Leggi cui i robot asimoviani non potevano evitare....inutile citarle qui...sono sicuro le saprete meglio di me. Quello che volevo dire è che i robot non potevano nemmeno pensare di danneggiare gli esseri umani...quanto diversi sono invece i robot incontrati qui in questa saga. Quale malvagità è stato capace di esprimere Andy..uno dei tanti personaggi (per me) indimenticabili della Torre Nera.
    Ancora una volta non posso che dire:
    -Grazie Stephen!

Inizio lento in tutte le sottotrame (e sono parecchie) ma l'intreccio è davvero buono. Le ultime 150 pagine sono tentatrici e si finiscono come un bicchiere d'acqua.

Il più bello insieme a "LA sfera del buio"
    Devo dire, modestamente, che però avevo capito chi/che cosa fossero in realtà i lupi da prima che venisse svelato :-P

Olan

Childe Roland alla Torre Nera giunse.
    Ognuno di noi ha la sua Torre Nera, ognuno lotta per arrivarci.

Childe Roland alla Torre Nera giunse.
    Ognuno di noi ha la sua Torre Nera, ognuno lotta per arrivarci.

Non so se sarò saggio come Roland, o furbo come Eddie, o generoso come Susannah, o coraggioso come Oy...spero solo di arrivarci un giorno, alla mia Torre Nera.

Dico grazie King.

Un passo in avanti..

Nonostante ci abbia messo mesi per finirlo lo ritengo il migliore libro della saga fino adesso.. ok, i tempi sono sempre biblici, ci si perde un po' troppo tra racconti e in fin dei conti "i lupi" che danno il titolo al libro arrivano alla fine... però la storia entra nel vivo un po' fantasy, un po' horror, un po' western ed è questo che lascia senza parole: si va dal lungo racconto di Callahan, fino ai giri negli altri "quando" per poi concludere con la battaglia con i lupi.. in mezzo come detto c'è di tutto ma soprattutto ci sono personaggi sempre più vivi e che coinvolgono sempre di più.... a adesso via con il sesto capitolo...

Favourite quote:

"At first everything went according to plan and they called it ka. When things began going wrong and the dying started, they called that ka, too. Ka, the gunslinger could have told them, was often the last thing you had to rise above.

I personaggi iniziano a far breccia...

Lentamente ma inesorabilmente la serie della Torre Nera cresce e chiudere, dopo aver terminato, questo quinto libro diventa difficile perchè parte del mio cuore è ancora con Roland e compagni. Resta il limite della segmentazione dei libri, tanto che, fatte alcune ovvie eccezioni, si potrebbe quasi scambiarne l'ordine e la lettura non ne sarebbe alterata... In ogni caso un grande romanzo con un buon finale dalle tinte horror di pregevole fattura, altro che orsi robot e treni parlanti!

Un'altra "breve" digressione del cammino dei nostri eroi. dopo il tuffo nel passato, ora si trovano a fare i conti con la richiesta d'aiuto degli abitanti del Calla, alle prese con l'imminenza dell'arrivo dei Lupi. Lupi che arriveranno intorno a pagina 600, con molta calma.
    nonostante queso però il ritmo diventa serrato, anche se in effetti a volte i discorsi sono un po' troppo lunghi. i diversi passaggi al "nostro mondo" però permettono che la vicenda, la ricerca, progredisca lo stesso. In più, il peso che si porta Susannah è sempre in agguato. In questo libro appare anche Padre Callahan, già protagonista delle notti di Salem, libro che verrà tra l'altro citato. mentre è curioso leggere quello che qualche anno dopo diventerà un libro a tutti gli effetti (23-11-63), qui citato come abbozzo dallo stesso padre Callahan che si domanda come sarebbe poter cambiare il passato. Lo stesso King in effetti dirà che la genesi di questo libro fu piuttosto lunga (e il risultato spettacolare direi). la vicenda ora è nel pieno delle intenzioni.