The Devil's Star

Publisher: Vintage

Language:English | Number of Pages: 544 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , French , Dutch , Spanish , Catalan , Swedish , Norwegian , Chi traditional , Polish , Portuguese , Czech , Danish , Greek

Isbn-10: 0099546760 | Isbn-13: 9780099546764 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Devil's Star ?

One finger has been severed from her left hand, and behind her eyelid is secreted a tinyred diamond in the shape of a five-pointed star..

La storia è abbastanza avvincente, ma la costruzione dei personaggi e del mondo che li circonda è quasi inesistente.

Ottimo libro però se letto come passatempo, sotto l'ombrellone o in un periodo in cui la mente è altrove.

內容精彩,但讀得有點累人,因為線索人物從四面八方來,每個人都有自己的一段故事,但讀者其實沒辦法記住那些人物的諸多瑣事,但犯罪小說的讀者習慣性的注意細節,心裡懸著不知誰會被殺...誰是兇手...讀起來疲累無比。而且我個人覺得哈利的人生墮落到令人生氣的地步,這樣的主角我只能說並不討喜。相同墮落的馬修,比哈利多一分對人的寬容,對人生的淡然,就讓人喜歡的多了。

Scoperta sconvolgente...

. - La Stampa
    Il giudizio espresso da "La Stampa" mi sembra un preambolo necessario per presentare questo

. - La Stampa
    libro che è la risultante di questi ingredienti, orizzonti nordici, violenza inaudita del romanzo noir....misteri apparentemente irrisolvibili e un finale inaspettato, con una soluzione del caso che stupisce il lettore lasciandolo basito.
    La storia si presenta come un giallo rompicapo: un serial killer che uccide le sue vittime lasciando su di loro un piccolo diamante a forma di stella, ma non è una stella comune, si tratta bensì di un pentagramma, la stella a cinque punte usata da coloro che praticano la magia (maghi, stregoni e fattucchieri).
    Un potente simbolo esoterico; c'entrerà qualcosa la magia?
    Forse. Oppure è solo un preavviso, un astuto depistaggio di chi lavora silenziosamente nell'ombra?
    Hanry è un poliziotto alcolizzato che sta passando un brutto momento della sua vita: è stato abbandonato dalla moglie e quasi licenziato dal suo capo.
    Ma possiede un grande talento investigativo e perciò gli viene dato l'incarico di risolvere l'intricato caso del serial killer del pentagramma.
    Nonostante i suoi problemi esistenziali, Hanry riuscirà lentamente a districare la complicata matassa...
    Stranamente posso dire che io sono riuscita sin dalll'inizio del libro a scoprire l'identità del serial killer...
    La sua figura psicologica è sapientemente tratteggiata da descrizioni dettagliate dell'autore.
    I pregi del libro: fascinoso, misterico, scritto con stile scorrevole..al contrario i difetti e ciò che mi è risultato pesante: dialoghi troppo lunghi, a volte noiosi, situazioni che si accavallano in maniera assai lineare, trattandosi di un thriller, lo fa diventare a tratti tedioso e scontato nella trama.
    Per il resto ne consiglio la lettura a tutti coloro che come me sono amanti della letteratura noir....
    Saluti.
    Ginseng666

• *** This comment contains spoilers! ***

奈斯博在書中的幾個小章節處設計了小小的騙局,總是讓我往錯誤的地方聯想過去。最後依娜的分線居然還收束成一個溫馨愛情故事(是怎麼回事= =)。安德斯最後的告解也解開了卡蜜拉懷孕之謎以及菲畢卡的可悲愛情。我特別欣賞莉絲白屍體和手指的藏匿處,真的很有梗(而且哈利躺在上面沒發現,朶婭竟然發現了)。湯姆的手臂被扯掉也是非常精彩(令我瞠目結舌)。原來哈利最開始發現的維廉的鑿子,就是用來刻406室的魔鬼之星,奈斯博真的很擅長將這些小細節弄得環環相扣,最後的蛋的味道還可以呼應首章。

Continua la mia lettura della saga del detective Harry Hole, che con questo La stella del diavolo mantiene l'ottimo livello raggiunto con il precedente volume, Nemesi: una serie che col tempo migliora invece che scadere non è cosa dappoco.

Il serial killer e il nemico

Come nei due precedenti (Il Pettirosso e Nemesi) anche qui ci sono due storie parallele: la caccia a un serial killer che dissemina la scena del delitto di indizi concordanti e che sembra seguire uno schema matematico perfetto e l'indagine di Harry Hole per arrivare a scoprire chi ha ucciso la sua amica-collega Ellen. A dire la verità, il nemico è stato individuato, il problema è come incastrarlo. Si conclude qui la prima trilogia di Harry Hole e - nonostante qualche incongruenza (ad esempio perché Harry, che calcola tutte le mosse dell'avversario, si dimentica di proteggere Rakel e Oleg?) e qualche complicazione machiavellica di troppo, la trama funziona e avvince. Insomma, finora Nesbo non delude. Meglio dei due precedenti, a mio avviso. Anche se è vero che per il lettore è impossibile scoprire l'assassino, e questo secondo me è un limite.

Godibile

Il romanzo è il terzo di una trilogia. I nemici stavolta sono ben due: un killer che commette omicidi efferati portandosi dietro marchi di fabbrica davvero poco onorevoli e un altro commissario che sembra - ma solo all'apparenza -l'uomo che Harry non è mai stato, né sarà mai, quel Tom Waller tanto efficiente quanto inquietante.
    Devo dire che Nesbo riesce, con le prime 150 pagine circa, a farti tuffare in una Oslo piacevole che, seppur teatro di orrori, riesce a farsi amare e a diventare famigliare agli occhi del lettore. Anche Hole è interessante, in un'opera che dosa bene la sua qualità di poliziotto e le sue capacità umane, sempre messe a dura prova da avversari invisibili come i sentimenti per la bella Rakel, l'astinenza da un alcol che però lo ricaccia nel buio più totale e le false verità all'interno di un corpo di polizia davvero poco lindo.
    Dopo le 150 pagine, però, qualcosa si affloscia. Nesbo inserisce sette, forse otto personaggi nel giro di poche pagine e li descrive in maniera prolissa, stanca, ridondante, troppo approfondito. Francamente, pur apprezzando il lavoro dell'autore, credo che al lettore non importi un accidente della doppia vita della vecchina solitaria o di quante volte lei abbia portato a lavare il tappeto persiano (per dire).
    Questo è un giallo (un po' noir un po' splatter) godibile, non fosse che per i soliti inciampi della versione e-book e, soprattutto, per certe chicche traduttorie.

La nota veramente positiva è che la storia che ha guidato i primi 3 libri, una sorta di trilogia nascosta, è arrivata alla fine.

La trama giallistica è intrigante e avvincente ma è sempre interrotta dai fatti che avvolgono Harry Hole e occupano quasi metà libro.
    Se in parte questi fatto ci stanno, a mio avviso si esagera e comunque non capisco perchè questi personaggi alcolizzati, tabagisti e con mille problemi vengano definiti "anti eroe".

終於看完這個系列了~~最後犯人也繩自以法XD~ 前面主角酗酒的橋段很厭煩XDDD
    中後段的故事比較精采緊湊~ 這系列我最喜歡的還是知更鳥->這本=>復仇女神