The Devil's Star

Publisher: Vintage

Language: English | Number of Pages: 544 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , French , Dutch , Spanish , Catalan , Swedish , Norwegian , Chi traditional , Polish , Portuguese , Czech , Danish , Greek

Isbn-10: 0099546760 | Isbn-13: 9780099546764 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Devil's Star ?

One finger has been severed from her left hand, and behind her eyelid is secreted a tinyred diamond in the shape of a five-pointed star..

null

Uno dei migliori della serie di Harry Hole. La tecnica e lo stile di scrittura di Nesbø si affinano sempre di più.

Questa volta, Harry ha a che fare con quello che sembrerebbe un serial killer, il killer della bicicletta, che uccide una persona a caso ogni 5 giorni, alle 5 del pomeriggio, in appartamento situati al 5° piano, secondo un particolare schema a pentagramma. Ma Harry non dovrà affrontare soltanto questo nuovo assassino, dovrà anche vedersela con il suo nemico di sempre nonché collega Tom Waaler, dovrà affrontare ancora una volta i suoi problemi con l'alcol, dovrà affrontare la sua relazione con Rakel, terribilmente in bilico, dovrà salvare la vita di Oleg.
    Ancora una volta astuto e logico, attento ad ogni dettaglio. Bisogna porre attenzione a tutti i dettagli, soprattutto quelli apparentemente insignificanti, per poter seguire i ragionamenti di Harry. L'unica pecca è che a volte questi dettagli rimangono "nascosti" al lettore, magari funzionerebbero meglio in una versione cinematografica (mi riferisco, per esempio, ad un dettaglio che si trova in una fotografia vista da Harry: lui lo vede, lo sa, ci ragiona e ci riflette, ma il lettore non ne verrà a conoscenza fin quando Harry Non lo spiegherà esplicitamente a qualche altro personaggio che gli chiederà spiegazioni).
    Non mancano i colpi di scena e le sorprese, le scene da film da premio Oscar e le descrizioni accurate e dettagliate che permettono di riprodurre tutto come un film nella mente.
    Nesbø si conferma uno dei migliori, ancora una volta.

• *** This comment contains spoilers! ***

Como siempre Nesbo no me ha decepcionada, pienso que la saga va mejorando en cada libro. Y me ha parecido un buen final para la Trilogía de Oslo. En este libro vemos un Harry que parece que ha tocado fondo, pero gracias a la pasión que siente por su trabajo consigue mantenerse sobrio. Con ganas de saber como continua

Toglie il bello del giallo

Chi legge gialli vuole giocare anche lui a fare l'investigatore. Lo scrittore può anche fare capire fin dall'inizio chi è l'assassino ma il lettore resterà comunque incollato alle pagine per vedere come il cattivo cadrà nelle mani delle forze del bene. Qui Nesbo invece si prende gioco del lettore, facendo giocare solo i suoi personaggi e il suo investigatore che nota dettagli fondamentali ma che non li condivide con il lettore, così solo lui arriva alle conclusioni corrette.

這一系列奧斯陸三部曲,是當今唯一可以和千禧年三部曲相題並論的犯罪小說。在警察辦案小說這個類別,我想不出還有比尤·奈斯博更優秀的作者。

Cupo e tetro

Molto bello!! Il solito Harry Hole, sempre più perso nella spirale autodistruttiva, impegnato a smascherare il Principe, si ritrova in pieno in un caso su un serial killer.
    Storia originale, veloce e ...continue

Storia originale, veloce e ben scritta.
    Consigliatissimo!!!

con questo libro si conclude la trilogia che comprende anche Il pettirosso e Nemesi. e si conclude un po' troppo velocemente a dire il vero. Le vicende che incrociano il lavoro e la seconda vita di Tom Waaler con quelle di Harry Hole, che fino alle ultime pagine vede il primo in una posizione dominante, si ribalta e porta il detective alcolizzato forse a sconfiggere una parte dei suoi demoni.

In più c'è anche la vicenda del serial killer. Una vicenda intrecciata ad arte, che ci dimostra una volta di più che Nesbo non solo ha la faccia da matto, ma anche una penna geniale, riuscendo ad intessere una trama che forse alla fine sarà pure un po' campata per aria, ma dove ogni particolare trova la giusta collocazione.

Un po' troppo sbrigativo forse la descrizione del rapporto tra Harry e Rakel. se dal lato di Harry è ben chiaro che come tutti gli uomini, non solo è appassionato di gnocca, ma soffre particolarmente se ne assaggia e poi si ritrova a desiderarla senza averla, dal lato di Rakel c'è poca narrazione rispetto ai suoi sentimenti nei confronti di Harry e di come questi si trasformino nel tempo e in relazione ai problemi personali ed alla pericolosa professione dell'uomo.

Ma nel complesso, i libri di Nesbo sono intriganti.

Cosa ho letto non lo so. Ma so che era bello !

Nesboe ha 'na fantasia, ragazzi, che merita 5 stelline solo per quello.

Nesboe ha 'na fantasia, ragazzi, che merita 5 stelline solo per quello.
    La trama è articolata ma lineare, i colpi di scena sono colpi di scena ma anche no, i personaggi sono tanti ma anche pochi, le emozioni emozionanti ma mai al limite. E a me ste cose piacciono :)

Che altro dire, andiamo a berci un whisky insieme ad Harry Hole !

La storia è abbastanza avvincente, ma la costruzione dei personaggi e del mondo che li circonda è quasi inesistente.

Ottimo libro però se letto come passatempo, sotto l'ombrellone o in un periodo in cui la mente è altrove.