The Devil's Star

By Jo Nesbo

Like The Devil's Star ?

A young woman is murdered in her Oslo flat. One finger has been severed from her left hand, and behind her eyelid is secreted a tiny red diamond in the shape of a five-pointed star - a pentagram, the devil's star. Detective Harry Hole is assigned to Continue

A young woman is murdered in her Oslo flat. One finger has been severed from her left hand, and behind her eyelid is secreted a tiny red diamond in the shape of a five-pointed star - a pentagram, the devil's star. Detective Harry Hole is assigned to the case with his long-time adversary Tom Waaler and initially wants no part in it. But Harry is already on notice to quit the force and is left with little alternative but to drag himself out of his alcoholic stupor and get to work. A wave of similar murders is on the horizon. An emerging pattern suggests that Oslo has a serial killer on its hands, and the five-pointed devil's star is key to solving the riddle.

Godibile

Il romanzo è il terzo di una trilogia. I nemici stavolta sono ben due: un killer che commette omicidi efferati portandosi dietro marchi di fabbrica davvero poco onorevoli e un altro commissario che sembra - ma solo all'apparenza -l'uomo che Harry non è mai stato, né sarà mai, quel Tom Waller tanto efficiente quanto inquietante.
    Devo dire che Nesbo riesce, con le prime 150 pagine circa, a farti tuffare in una Oslo piacevole che, seppur teatro di orrori, riesce a farsi amare e a diventare famigliare agli occhi del lettore. Anche Hole è interessante, in un'opera che dosa bene la sua qualità di poliziotto e le sue capacità umane, sempre messe a dura prova da avversari invisibili come i sentimenti per la bella Rakel, l'astinenza da un alcol che però lo ricaccia nel buio più totale e le false verità all'interno di un corpo di polizia davvero poco lindo.
    Dopo le 150 pagine, però, qualcosa si affloscia. Nesbo inserisce sette, forse otto personaggi nel giro di poche pagine e li descrive in maniera prolissa, stanca, ridondante, troppo approfondito. Francamente, pur apprezzando il lavoro dell'autore, credo che al lettore non importi un accidente della doppia vita della vecchina solitaria o di quante volte lei abbia portato a lavare il tappeto persiano (per dire).
    Questo è un giallo (un po' noir un po' splatter) godibile, non fosse che per i soliti inciampi della versione e-book e, soprattutto, per certe chicche traduttorie.

Fagis said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

La nota veramente positiva è che la storia che ha guidato i primi 3 libri, una sorta di trilogia nascosta, è arrivata alla fine.

La trama giallistica è intrigante e avvincente ma è sempre interrotta dai fatti che avvolgono Harry Hole e occupano quas ...(continue)

La trama giallistica è intrigante e avvincente ma è sempre interrotta dai fatti che avvolgono Harry Hole e occupano quasi metà libro.
    Se in parte questi fatto ci stanno, a mio avviso si esagera e comunque non capisco perchè questi personaggi alcolizzati, tabagisti e con mille problemi vengano definiti "anti eroe".

Zamax said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

終於看完這個系列了~~最後犯人也繩自以法XD~ 前面主角酗酒的橋段很厭煩XDDD
    中後段的故事比較精采緊湊~ 這系列我最喜歡的還是知更鳥->這本=>復仇女神

AKU said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

看完哈利霍勒系列的第三集,這套是我看過比較"寫實"的推理小說,沒有像很多推理小說一樣都是主角只是看了看現場後就把線索全部串起來,而是讀者和哈利一起勘查現場,一起煩惱,甚至在他沉淪於酒精時在一旁陪伴,而最後的解謎又會令讀者恍然大悟,讚嘆作者安排謎底和鋪陳線索的用心。三本的謎題完全不同的風格,令人佩服作者架構故事的功力。
    還有哈利和"王子"兩人的糾葛也到最後一集終於有個了斷,兩種不同價值觀的衝撞,熟正熟邪?在最後作者安排哈利先前問出王子的身世的段落之後,反而會讓人同情起王子

2.最後顯然是想演王子退場但國王還沒來。(掩嘴笑)
    3.根本在鋪梗,事件結局有點空虛所以是3.5星。
    4.看完突然發現書封設計根本爆雷!┐(>甘<)

搖滾屁屁 said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Harry Hole è alle prese con altro serial killer, dopo la sua avventura australiana. Almeno così parrebbe...Mirabile incrocio di storie, dove il lettore viene coinvolto e condotto su false piste...

Emanuele Mignone (alias Captain Achab) said on May 30, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection