The Dispossessed

Publisher: Millennium (SF Masterworks, 16)

4.2

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , Italian , Chi simplified , Japanese , Greek , Polish , Turkish , German , Swedish , Portuguese , Czech

Isbn-10: 1857988825 | Isbn-13: 9781857988826 | Publish date:

Also available as: Hardcover , School & Library Binding , eBook , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Dispossessed ?

The Principle of Simultaneity is a scientific breakthrough which will revolutionize interstellar civilization by making possible instantaneous communication. It is the life work of Shevek, a brilliant physicist from the arid anarchist world of Anarres. But Shevek's work is being stifled by jealous colleagues, so he travels to Anarres's sister-planet Urras, hoping to find more liberty and tolerance there. But he soon finds himself being used as a pawn in a deadly political game.

qualche volta l'imperatore ha davvero i vestiti nuovi

373 pagine, eppure quanti contenuti!!! I libri di questa scrittrice sono così scorrevoli e piacevoli, eppure così pieni di pensiero!
    è una cosa stupefacente, e questo libro in particolare è probabilme ...continue

è una cosa stupefacente, e questo libro in particolare è probabilmente il più bello dei suoi che ho letto insieme a LA MANO SINISTRA DELLE TENEBRE.

Era già molto tardi quando compresero che si era fatto tardi

Mancanza di lavoro fisico, mancanza di varietà di occupazione, mancanza di rapporti sociali e sessuali, nessuna di queste cose gli pareva una mancanza, bensì una libertà. Egli era l’uomo libero: poteva fare ciò che desiderava fare quando lo desiderava fare per tutto il tempo che desiderava farlo. Ed egli lo fece. Egli lavorò. Egli lavorò/giocò.

Mi eccitava di più Frajese che leggeva il telegiornale

Eccallà, due bei premi (Hugo e Nebula) e io, puntualmente, disprezzo. La mia idea me la sono fatta da un pezzo: per vincere certi premi devi parlare di cose noiosissime e temi sociali importanti, di quelli che accendi la tv e c'è l'anziano col panciotto che discute con quello con la cravatta.
    Vuoi il Pulitzer? Allora sotto con gli ebrei, l'Olocausto, la povertà, la politica, la fame nel mondo, lo sfruttamento, ecc.. Vuoi lo Strega? E vai con un po' di Seconda Guerra Mondiale, depressione, attentati, gente che s'ammazza, robe di una volta, ecc...
    Certo, non è una regola generale, ma così va la vita. Te devi da fa' l'impegnato.

Il problema è che di questi temi se ne potrebbe parlare pure, ma non in un modo che 334 pagine sembrino 1500. Raramente mi capita di abbandonare un libro, ma la Le Guin mi ha preso per sfinimento. Sono cattivo, ma se vuoi parlare di anarchia, di femminismo - che qui pare più vittimismo - e di modelli sociali allora non mi intortare con una storia di mondi e non promettermi stelle, galassie e cotillon (anche se, è vero, a promettere è più che altro la furbetta copertina della Mondadori). L'autrice tira su invece una storia che vacilla e che si muove come un pachiderma obeso. Arrivi a pagina 100 che ancora non è successo niente e nel frattempo ti sei sorbito settantaduemila descrizioni completamente inutili (la stanza dove viene ospitato, la camera di quand'era ragazzino, il giardino di fronte al palazzo, ecc...) mentre vengono omesse le caratterizzazioni più importanti e decisive, quelle sui personaggi: sono tutti piatti come una crèpe alla nutella, prevedibili come una finta di Quaresma, guizzanti come Galeazzi che si alza dal divano.

La schematizzazione è ovunque, persino nelle ideologie e nella parte che dovrebbe essere più interessante, ovvero la differente visione del mondo di Shevek, il protagonista anarco-alternativo, interessante come un bambino con la bocca sempre aperta e insopportabile come un adulto saccentino ("Dov'è la tua Teoria Temporale Generale?" "Qua, nella mia testa" aaaaaaaaargh...).
    Il massimo della filosofia e dell'eversione dai modelli precostituiti sta in tre-quattro teorie che conoscono anche i miei cuginetti, ma che vengono proposte come leccornie da leccarsi il mento e le orecchie: il paradosso di Achille e la Tartaruga, il quadrato di nove numeri col cinque in mezzo, il panta rei di Eraclito e la Relatività di Einstein (tristissamente rinominato Ainsetain... aaaaaaaargh!), tutte tra l'altro esposte pedissequamente e rigidamente, senza (sic!) nemmeno citare la fonte.

Disastro anche dal punto di vista dello stile con pagine fittissime e capitoli lunghi chilometri, dialoghi da bolla al naso e una sequela di nomi (che devi ricordare, purtroppo) da far rabbrividire l'elenco telefonico di Bombay. Già, perché la Le Guin, ogni due pagine introduce un personaggio nuovo, senza mai caratterizzarlo e dando per scontato tutto, aspetto fisico, background culturale, motivazioni, obiettivi, personalità. Nomi su nomi che impiastricciano tutto e tolgono consistenza al già blando ritmo di base.
    Penoso anche il tentativo di ricreare un mondo pseudo-fantasy (sulla prima pagina sono riportate le tragicomiche mappe di Urras e Anarres), con striminzite elucubrazioni sulle differenze linguistiche tra i due pianeti, un evanescente abbozzo di cosmologia e una deprimente descrizione dei luoghi che scimmiotta velatamente Tolkien e ti fa sperare che mondi del genere non esistano, nemmeno nella fantasia.

Abbandonato per disperazione a pagina 184. Se vi piace la politica gradirete il prodotto. Vi è la stessa verbosità di un aula di Parlamento. Se vi piacciono gli anni Settanta intellettualoidi, accomodatevi, vi è la stessa polvere e lo stesso giallume delle librerie alternative. A me ogni tanto piace parlar male (dei libri, eh!). Mi scusassero.

«C'era un muro... Come ogni altro muro, anch'esso era ambiguo, bifronte. Quel che stava al suo interno e quel che stava al suo esterno dipendevano dal lato da cui lo si osservava.»
    Due pianeti: Urras ...continue

Due pianeti: Urras e Anarres, capitalismo e consumismo contro povertà e solidarietà.

Libro con una forte connotazione politica, per niente manichea, che cerca di capire, indagare, mischiare. Attraversa intelligentemente non solo teorie politiche ma soprattutto i rapporti di ogni giorno: amore, amicizia, lavoro.
    E' solo rivoluzionando il modo di pensare e di comportarci che le cose possono cambiare.
    "La Rivoluzione è nello spirito individuale, oppure non è da nessuna parte. E' per tutto, oppure non è niente. Se la si vede come qualcosa che abbia un fine preciso, una fine precisa, non avrà mai veramente inizio."

Bello, bello veramente!

Bello, bello veramente. Romanzo non facile e che sicuramente risente del periodo della guerra fredda e delle idee politiche dell’autrice, ma la narrazione e le vicende sanno tenersi fuori dal mondo co ...continue

Bello, bello veramente. Romanzo non facile e che sicuramente risente del periodo della guerra fredda e delle idee politiche dell’autrice, ma la narrazione e le vicende sanno tenersi fuori dal mondo contemporaneo.

In un futuro remoto, su Thau Ceti, orbitano due pianeti (o un pianeta e la sa luna?) entrambi abitabili dall’uomo, Urras e Anarres. Sul primo, pianeta ricco di acqua e molto simile alla Terra, vive una società anch’essa molto simile alla nostra, con stati liberali e capitalisti, stati socialisti e stati cuscinetto, ricchi e meno ricchi; c’è persino un organo molto simile all’ONU, il Consiglio dei Governi Mondiali, su scala interplanetaria.

Sul secondo, su Anarres, vi è una società giovane, di 150 anni circa, fondata da Odo, una ribelle urrasiana. È una società completamente anarchica, non ci sono leggi o regole, se non quelle auto imposte dagli individui per formare una società in grado di vivere in un pianeta inospitale. Non esiste proprietà privata. Tutti condividono tutto, spontaneamente. Su questo pianeta, che sembra, a prima vista, un piccolo paradiso sociale, vive Shevek, un fisico che ha in mente teorie rivoluzionare riguardanti il tempo. Il problema è che le sue teorie sono troppo rivoluzionare e Shevek, nei suoi studi, è solo. Anarres infatti è culturalmente isolato, non ha scambi con altri pianeti se non limitati scambi con il pianeta gemello. Ma un flebile legame con gli scienziati di Urras scatenerà la serie di eventi che animerà il romanzo. Non vi dico altro, ovviamente.

La narrazione è portata avanti su due linee narrative: la prima racconta il presente di Shevek, la seconda il suo passato, dalla prima infanzia. Le due linee si congiungeranno alla fine, dando un quadro completo della vita di Shevek e dei due mondi.

Molto interessanti le riflessioni sulle due società, quella capitalistica di Urras e quella anarchica di Anarres. La necessità della contaminazione, del confronto, di chi non segue le regole, sembra essere vitale per ogni società, di qualsiasi tipo. E chi si oppone a questi cambiamenti risulta essere conservatore anche in una società apparentemente molto rivoluzionaria come quella anarresiana. Io ho trovato molti collegamenti con la recente lettura di Schneier, Liars and outliers.

Ho trovato interessanti le riflessioni di Shevek (e della narratrice) sulla sua relazione di coppia, perché il romanzo contiene anche una storia d’amore, molto forte, pulita, intensa. È importante partire per la propria missione, per quello che si crede, ed è importante ritornare, dice Shevek, sapendo che sia l’andata sia il ritorno non saranno facili e mai si ritornerà al punto originario. È importante sentire il filo rosso che unisce la coppia, un filo rosso che resiste al tempo e allo spazio. (Poi alcune volte si rompe, ma questa è un’altra storia.)

Unico difetto è la mancanza di elementi alieni nei due mondi. Troppe piante, animali, situazioni e oggetti simili ai nostri, per essere un mondo completamente alieno e lontano nel futuro. Non che la cosa sia determinante, e forse è meglio che non ci siano troppe cose che distraggono dal messaggio principale, ma la cosa si nota.

Il romanzo fa parte di un ciclo, il Ciclo dell’Ecumene; mi darò da fare per ritrovare tutta la saga.

Questo libro è stato scritto negli anni '70 e si sente!

Questo libro è stato scritto negli anni '70 e si sente!
    Usando la fantascienza l'autrice narra di un mondo, Urras, diviso tra due superpotenze, A-Io capitalista e Thun comunista (oltre al Benbil, sorta di paese del Terzo Mondo), al di fuori di esso esiste però un altro pianeta, Anarres, in cui vive una comunità di venti milioni di persone che hanno abbracciato l'ideale anarchico; le vicende del protagonista sono un pretesto per narrarci gli equilibri di potere, i modi di vita delle rispettive fazioni e la mentalità dei suoi abitanti.
    Sinceramente mi avrebbe interessato di più se fosse stato scritto oggi, tutta la vicenda viene vista forzatamente attraverso l'ottica USA/URSS in cui la scrittrice viveva nel 1974, ora in parte mi sembra un po' datato. E' un libro comunque da leggere perchè non ho mai trovato descritto più chiaramente il funzionamento di una società anarchica ed anche la psicologia dei protagonisti come quella dei molti comprimari è resa molto bene, realizzata con un pennello dalla punta fine e pesata col bilancino di precisione; notevole!

"C'era un muro. Non pareva importante. Era fatto di ciottoli uniti senza pretese, con un po' di malta. Gli adulti potevano guardare senza sforzo al di là del muro, e anche i bambini non avevano difficoltà a scavalcarlo. Dove incontrava la strada, invece di avere un cancello degenerava in una pura geometria, una linea, un'idea di confine. Ma l'idea era reale. E importante. Da sette generazioni non c'era nulla di piú importante, al mondo, di quel muro. Come ogni altro muro, anch'esso era ambiguo, bifronte. Quel che stava al suo interno e quel che stava al suo esterno dipendevano dal lato da cui lo si osservava."

I reietti dell'altro pianeta è uno straordinario esempio di fantascienza utopica ambigua (come viene citato nel titolo originale "THE DISPOSSESSED: AN AMBIGUOUS UTOPIA"), è un'Idea! L'idea di libertà, di fratellanza, di abbattere il "muro" che divide l'intera umanità.
    La Le Guinn, affrontando complesse tematiche politiche e sociali come la paura dello straniero, la corruzione, l'emarginazione, che rimangono attualissime a quarantanni dalla prima pubblicazione, ci trasporta su due mondi che sono una metafora della nostra società, inserendo abilmente la storia in un ambiente fantascientifico (dire che si tratta di sola fantascienza è riduttivo!). Ma è anche una storia di crescita, di cambiamento, d'amore e di fedeltà tra uomo e donna. I personaggi sono solidi e la scrittura è scorrevole.
    Devo dire che mi sono sentito coinvolto direttamente, questo testo ha la forza di spingere il lettore a riflettere sulla natura umana.
    Un libro che è già un classico e tale rimarrà per sempre! Consigliato a tutti i lettori, non solo agli amanti del genere!

So di andare un po' contro corrente, ma anche se il libro è scritto molto bene , la profonda analisi politica e la dissertazione morale non è riuscita proprio a prendermi e mi ha fatto procedere con fatica nella lettura del libro. Forse mi aspettavo altro o forse l'ho letto in un periodo 'sbagliato' ...magari in futuro lo rileggerò per apprezzarlo pienamente.

Spazio alternativo

Per chi si aspetta Star Wars, state sbagliando di grosso. Ma questo non deve impedirvi di prendere questo libro in mano e mettersi a leggerlo. E' una storia ben scritta, uno sguardo profondo dentro la morale e la politica (la religione c'entra nulla). Secondo me un saggio più che un romanzo, scritto bene come la Le Guin sa fare. Notevole il suo modo di presentare, specchiato capitolo per capitolo, due diversi modelli di società, passando attraverso le lenti degli occhiali del protagonista. Indubbiamente un libro che tutti dovrebbero leggere, indipendentemente dal pensiero politico, gusti letterari e sogni di realizzazione personale. E' un libro che non fornisce, come giusto che sia, molte risposte. L'autrice offre ovviamente una sua visione, più pendente da una parte piuttosto che dall'altra, ma i dissidi e i dubbi stanno da tutte le parti e niente è pulito e profumato come può sembrare all'inizio.