The Dome

Editore: Sperling & Kupfer

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 1038 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Olandese , Spagnolo , Tedesco , Polacco , Ceco , Svedese , Ungherese , Portoghese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8820047667 | Isbn-13: 9788820047665 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Tullio Dobner

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace The Dome?

È una tiepida mattina d'autunno nella cittadina di Chester's Mill nel Maine. C'è chi prende lezioni di volo, chi lavora nell'orto, c'è chi sta chiedendo un passaggio in auto, c'è anche una marmotta alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti. All'improvviso, silenzioso e invisibile, un cilindro trasparente cala sulla cittadina. Chi è all'interno è isolato dal resto del mondo, chi non lo vede ci va a sbattere contro, chi si trova sul perimetro del cilindro viene tranciato in due. Da dove viene? Di che cosa è fatto? Opera degli umani o esperimento di un'intelligenza superiore? Poco importa, dato che chi è rimasto intrappolato all'interno deve far fronte a quella angosciosa situazione con le sue sole forze. Alla barriera invisibile se ne aggiunge presto un'altra, quella che divide gli onesti dai malvagi, questi ultimi non del tutto contrari a un isolamento che fa gioco, se si ha molto da nascondere. Un ex marine contrario alla violenza, un concessionario di auto usate in odore di criminalità, una giornalista che non si fa mettere sotto, un ausiliario delle forze dell'ordine paranoico, uno skateboarder di quindici anni senza paura, un predicatore più fondamentalista di Bin Laden sono solo alcuni dei personaggi impegnati, chi a fin di bene, chi no, a trovare una via di uscita prima che l'isolamento diventi letale. Dopo molto tempo, e dopo molte vittime, si prospetterà un ultimo, disperato, estremo, tentativo di soluzione. Che potrebbe anche non funzionare...

Sono sempre più convinto che SK sia un grande scrittore, ma che non sappia far finire le sue storie... Per lui potrebbero andare avanti all'infinito, ma poi ovviamente devono arrivare alla conclusione, e allora ci piazza quasi sempre un Deus ex-machina grande come una casa.

Ho terminato The dome.
    Se non avessi visto la serie, probabilmente non avrei mai affrontato questo tomo.
    È diversissimo dalla serie, non so dire se è meglio o peggio perchè sembrano davvero due cose a ...continua

Ho terminato The dome.
    È diversissimo dalla serie, non so dire se è meglio o peggio perchè sembrano davvero due cose a sè stanti.
    Mi è piaciuta la serie, e mi è piaciuto il libro.
    A caldo, non posso che dargli 5 stelline.
    Perchè quando un libro ti fa talmente inca***** che lo lanceresti via, quando nonostante la cattiveria di cui è intriso vuoi andare avanti, quando ti trovi a pensarci anche quando non ce l'hai in mano, quando quasi scende pure qualche lacrima..
    È un libro pesante, non x la mole, ma x quello che racconta, perchè la maggior parte dei personaggi è terribilmente negativa.
    Ma è un libro bello.
    E io che con King ho un rapporto strano, mi ritengo soddisfatta anche del finale.
    Un paio di giorni fa mi hanno detto che King sa tratteggiare molto bene i ragazzi. Secondo me sa disegnare davvero bene il peggio dell'essere umano.
    X fortuna c'è qualche scampolo di umanità anche qui.

È il primo libro di King che mi trovo a leggere e mi ha piacevolmente colpito, 1000 pagine davvero avvincenti e ben scritte che delineano i diversi personaggi e le vicende alla perfezione. Forse solo il finale appare un po' sbrigativo paragonato alle precedenti parti

Solo il finale mi ha lasciata un po' perplessa, per il resto una storia che ti tiene letteralmente incollata alle pagine.

Non capisco perché nella trasposizione televisiva abbiano cambiato così tante cose, il libro sembra nato per essere trasformato in un film (o in una serie televisiva, come è accaduto), non gli manca davvero nessun elemento, eppure è stato stravolto.

King ci mostra la dinamica del potere all'interno di una piccola comunità. La cupola è un ostacolo improvviso che rivela la vera natura delle persone.
    Alcuni capitoli sono delle perle, ad esempio quan ...continua

Alcuni capitoli sono delle perle, ad esempio quando la narrazione viene fatta dal punto di vista degli animali.
    Come al solito King ha la capacità di creare dei personaggi veramente odiosi (o pidocchiosi, come direbbe Big Jim), che cercheranno in ogni modo di contrastare chi ha mantenuto la propria umanità, in una situazione dove conta solo la sopravvivenza.
    A parte alcuni punti iniziali, la narrazione è incalzante, mi ha tenuta in sospeso fino alla fine.
    Punto debole: troppi personaggi, ho fatto fatica a ricordali tutti.

Decine e decine di personaggi gestiti magnificamente

King come solo King sa essere: maneggiando i destini e le storie di decine e decine di personaggi. Anche se in alcuni punti la trama può sembrare un poco prevedibile, il libro riesce a mantenere un ritmo elevato dall'inizio alla fine. A poco a poco, da lettore, è impossibile non immergersi completamente nel romanzo e non immedesimarsi nella strana situazione in cui si trovano i cittadini di Chester's Mill. E, sempre da lettore e amante di King, arriva il momento in cui è quasi impossibile resistere alla tentazione di scorrere velocemente qualche pagina per conoscere il modo in cui si conclude un episodio o una scena... sintomo inequivocabile della suspance che King è riuscito a ricreare.
    Ottimo Romanzo, piacevole compagnia!