The Elegance of the Hedgehog

Publisher: Europa Editons

Language: English | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Spanish , Italian , Catalan , Chi traditional , German , Portuguese , Swedish , Galego , Slovak , Russian , Dutch , Finnish , Slovenian , Czech

Isbn-10: 1933372605 | Isbn-13: 9781933372600 | Publish date:

Translator: Alison Anderson

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Others , Audio CD , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like The Elegance of the Hedgehog ?

We are in the center of Paris, in an elegant apartment building inhabited by bourgeois families. Renée, the concierge, is witness to the lavish but vacuous lives of her numerous employers. Outwardly she conforms to every stereotype of the concierge: fat, cantankerous, addicted to television. Yet, unbeknownst to her employers, Renée is a cultured autodidact who adores art, philosophy, music, and Japanese culture. With humor and intelligence she scrutinizes the lives of the building’s tenants, who for their part are barely aware of her existence.

Then there’s Paloma, a twelve-year-old genius. She is the daughter of a tedious parliamentarian, a talented and startlingly lucid child who has decided to end her life on the sixteenth of June, her thirteenth birthday. Until then she will continue behaving as everyone expects her to behave: a mediocre pre-teen high on adolescent subculture, a good but not an outstanding student, an obedient if obstinate daughter.

Paloma and Renée hide both their true talents and their finest qualities from a world they suspect cannot or will not appreciate them. They discover their kindred souls when a wealthy Japanese man named Ozu arrives in the building. Only he is able to gain Paloma’s trust and to see through Renée’s timeworn disguise to the secret that haunts her. This is a moving, funny, triumphant novel that exalts the quiet victories of the inconspicuous among us.

雖然我已錯過芭洛瑪玲瓏剔透的年紀,但我願終生努力沉浸在文學、藝術、哲學以及美……種種美好的知識領域之中,讓自己成為一位擁有真正生存品味、良好教養和道德高尚的人。

Decisamente autocelebrativo, la protagonista non è la tra le più simpatiche, ma comunque una bella scoperta, ricco di citazioni di vario tipo. La fine è inaspettata e forse un po' sbrigativa, però in effetti non riesco a immaginarne una diversa.
    Preciso dicendo che 18 euro non li avrei mai spesi, ne sono venuto in possesso col bookcrossing.

Un bluff.

Credo che questo libro sia l'essenza di quel mondo bistrattato dalle protagoniste: affascinate da suggestioni d'oriente estremamente false, arroganti di definizioni sull'arte e sul suo valore, arroganti, arroganti.
    Forse a causa di questa estrema antipatia nei confronti dei personaggi trovo nella scrittura fastidiosissimi difetti: leziosità, artifici dozzinali, cattivo gusto.
    In definitiva un libro insopportabile e pretenzioso, che finisce per essere il prodotto di quella stessa "cultura" che condanna.
    E' un vero peccato perché, soprattutto nelle prime pagine, ho trovato qualche spunto interessante di riflessione. Purtroppo tutto svanisce in un Confutatis così ridicolo.
    Pace all'anima turbata di Mozart.

Coacervo di luoghi comuni con una protagonista così irritante e vanesia nel suo conformista associare letteratura e pretese d'intelligenza da fare della sua morte il momento più catartico del libro ...continue

Il piacere d'essere uno stereotipo

La protagonista è una portinaia che sceglie consapevolmente di interpretare il suo ruolo come tutti se lo aspettano: dev'essere sciatta, ignorante e se possibile anche un tantino scema; invece è una donna raffinata, colta e osservatrice che si è ritagliata un piccolo angolo di mondo dove poter stare in pace. Il libro racconta il suo dischiudersi piano piano al mondo con intelligenza, gradualità e senso dell'umorismo.
    Ah, Paloma è una dodicenne impagabile!

“Ero sincera. Da molto tempo mi ero adeguata alla prospettiva di una vita in solitudine, Nella nostra società essere povera, brutta e per giunta intelligente condanna a percorsi cupi e disillusi a cui è meglio abituarsi quanto prima. Alla bellezza si perdona tutto, persino la volgarità. E l'intelligenza non sembra più una giusta compensazione delle cose, una sorta di riequilibrio che la natura offre ai figli meno privilegiati, ma solo un superfluo gingillo che aumenta il valore del gioiello. La bruttezza, invece, di per sé è sempre colpevole, e io ero già votata a quel tragico destino, reso ancora più doloroso s si pensa che non ero affatto stupida.”

...sempre a Parigi, e ancora una volta, all'interno di un palazzo speciale, o meglio, in cui abitano persone speciali.
    Due le protagoniste, principalmente: da una parte Renée, portinaia che risponde, in apparenza, in tutto e per tutto, al classico prototipo di portinaia grassa, malconcia, ignorante, e trasandata; dall'altra parte Paloma, dodicenne, in apparenza una ragazzina come tante, mediocre quanto basta.
    Le due personalità non potrebbero essere più diverse, eppure c'è un filo conduttore che le lega, e che si scopre solo man mano che si va avanti con la lettura.

Renée è in realtà una donna saggia, colta, amante dell'arte in tutte le sue forme, della musica, del cinema, della cultura giapponese. Ha un gatto che ha chiamato Lev (in onore di Tolstoj), e credo che questo basti a rendere l'idea.

continua su: http://sullungomaredellibro.blogspot.com/2016/02/muriel-barbery-leleganza-del-riccio.html