The Elegance of the Hedgehog

Publisher: Europa Editons

Language: English | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Spanish , Italian , Catalan , Chi traditional , German , Portuguese , Swedish , Galego , Slovak , Russian , Dutch , Finnish , Slovenian , Czech

Isbn-10: 1933372605 | Isbn-13: 9781933372600 | Publish date:

Translator: Alison Anderson

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Others , Audio CD , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like The Elegance of the Hedgehog ?

We are in the center of Paris, in an elegant apartment building inhabited by bourgeois families. Renée, the concierge, is witness to the lavish but vacuous lives of her numerous employers. Outwardly she conforms to every stereotype of the concierge: fat, cantankerous, addicted to television. Yet, unbeknownst to her employers, Renée is a cultured autodidact who adores art, philosophy, music, and Japanese culture. With humor and intelligence she scrutinizes the lives of the building’s tenants, who for their part are barely aware of her existence.

Then there’s Paloma, a twelve-year-old genius. She is the daughter of a tedious parliamentarian, a talented and startlingly lucid child who has decided to end her life on the sixteenth of June, her thirteenth birthday. Until then she will continue behaving as everyone expects her to behave: a mediocre pre-teen high on adolescent subculture, a good but not an outstanding student, an obedient if obstinate daughter.

Paloma and Renée hide both their true talents and their finest qualities from a world they suspect cannot or will not appreciate them. They discover their kindred souls when a wealthy Japanese man named Ozu arrives in the building. Only he is able to gain Paloma’s trust and to see through Renée’s timeworn disguise to the secret that haunts her. This is a moving, funny, triumphant novel that exalts the quiet victories of the inconspicuous among us.

Un libro interessante, che attraverso una narrazione profondamente introspettiva suscita nel lettore riflessione sull'arte, la bellezza e la vita. Un finale adatto per storia davvero bella.

Un bel libro, ma non un capolavoro!
    Mi aspettavo che un libro di successo come questo nascondesse una trama avvincente e invece... no.
    Nonostante tutto ho trovato la lettura davvero molto piacevole e ...continue

Un bel libro, ma non un capolavoro!
    Nonostante tutto ho trovato la lettura davvero molto piacevole e scorrevole.
    Belli i riferimenti a scrittori, registi, film e romanzi. E' vero che potrebbero sembrare un modo per celebrare la cultura della scrittrice, ma è anche vero che rappresentano l'io del personaggio che lei stessa ha creato e, per questo motivo, non l'ho trovato eccessivo. Se non altro ha instillato in me abbastanza voglia e coraggio per leggere alcuni dei romanzi che hanno fatto la storia della letteratura.
    Detto questo... corro a leggere Anna Karenina!

Cara Muriel, credo di averti capita: volevi creare una libro raffinato, intelligente, poetico; ci sei riuscita. È così intelligente che non avevi proprio bisogno di ammiccare al lettore con situazioni da romanzetto rosa del tipo sono-una-portinaia-acculturata-ma-è-un-segreto-terribile-che nessuno-deve-scoprire o arriva-il-principe-azzurro-che-mi regala-vestiti-e-una-serata-da-sogno. Anche se hai fatto qualche scivolone (il peggiore forse sul finale), mi sei proprio simpatica, Reneé e Paloma mi hanno fatto una dolce e piacevole compagnia e hai stimolato la mia brama di Sapere. Una notevole sorpresa!

Letto tutto d'un fiato trasmette anche in lingua non originale tutta la poesia e l'eleganza della letteratura francese sottolineando quanto anche i disperati o coloro che si ritengono tali , nel loro guscio , appunto di riccio ....., possano avere tanto che valga la pena di tirar fuori e come basti poco per farlo , fosse l'ultima cosa da poter fare ......Da leggere assolutamente .

“La camelia sul muschio del tempio, il violetto dei monti di Kyoto, una tazza di porcellana blu, questo dischiudersi della bellezza pura nel cuore delle passioni effimere non è ciò a cui aspiriamo tutti? E che noi, Civiltà occidentali, non sappiamo raggiungere? La contemplazione dell’eternità nel movimento stesso della vita.”
    “La Civiltà è la violenza domata, la vittoria sempre incompiuta sull'aggressività del primate. Giacché primati fummo e primati restiamo, per quanto impariamo a godere della camelia sul muschio. Il ruolo dell'educazione è tutto qui. Che cosa significa educare ? Significa proporre instancabilmente camelie sul muschio come diversivi alla pulsione della specie, la quale non si spegne mai e minaccia continuamente il fragile equilibrio della sopravvivenza.”
    “Perché una camelia può cambiare il destino.”
    “Negli scacchi, per vincere bisogna uccidere. Nel go, bisogna costruire per vivere.”
    “Se penso al go... Un gioco che ha come scopo la costruzione di un territorio è per forza un bel gioco. Ci possono essere delle fasi di combattimento, ma sono solo in funzione della meta finale, far vivere i propri territori. È dimostrato che nel go per vincere bisogna vivere, ma anche lasciare vivere l'avversario, e questo è uno degli aspetti più riusciti. Chi è troppo avido perde la partita: è un sottile gioco di equilibri in cui bisogna essere in vantaggio senza schiacciare l'altro.”

Attraverso la narrazione delle scarse vicende di Renè e Paloma, L'eleganza del riccio si rivela una miniera di considerazioni sulla vita e sull'arte.
    Dalle mani della Barbery, che con quest'opera si ...continue

Dalle mani della Barbery, che con quest'opera si dimostra decisamente snob e dai giudizi dal sapore sciovinista, esce un romanzo godibilissimo.

Libro da una scrittura sottile, delicata, che quasi accarezza la pelle. Con un messaggio di incredibile profondità, lascia il segno; qualsiasi libro letto dopo di questo non sarà più lo stesso

"È un fuori dal tempo nel tempo... Quand'è stata la prima volta che ho provato questo incantevole
    abbandono, possibile solo in due? La quiete che avvertiamo quando siamo soli, la sicurezza di noi
    stes ...continue

stessi nella serenità della solitudine non sono niente in confronto al saper abbandonarsi, al saper
    aspettare e al saper ascoltare che si vivono con l'altro, in una complice compagnia... Quand'è stata la
    prima volta che ho provato questa felice rilassatezza in presenza di un uomo?
    Oggi è la prima volta"