The Elephant Vanishes

By Haruki Murakami

Like The Elephant Vanishes ?

When a man's favourite elephant vanishes, the balance of his whole life is subtly upset; a couple's midnight hunger pangs drive them to hold up a McDonald's; a woman finds she is irresistible to a small green monster that burrows through her front ga Continue

When a man's favourite elephant vanishes, the balance of his whole life is subtly upset; a couple's midnight hunger pangs drive them to hold up a McDonald's; a woman finds she is irresistible to a small green monster that burrows through her front garden; an insomniac wife wakes up to a twilight world of semi-consciousness in which anything seems possible - even death. In every one of the stories that make up The Elephant Vanishes, Murakami makes a determined assault on the normal. He has a deadpan genius for dislocating realities to uncover the surreal in the everyday, the extraordinary in the ordinary.

Alti e bassi coi racconti. Chiudendo in bellezza con "silenzio".
    E ora torniamo ai romanzi *.*

AngieLibreria said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Non sono portata per le raccolte di racconti....mi pare manchi sempre qualcosa: ....un approfondimenti, un finale...mi pare siano l'anteprima di un romanzo, come il trailer di un film e poi vorrei quindi assaporarne lo sviluppo.

Giuly said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Qualche racconto è molto bello, altri mi sembrano poco riusciti. E' una raccolta fatti di alti e bassi diciamo.

Dan said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Prima volta per la narrativa breve di Murakami. Diciassette racconti d'annata, tra gli anni Ottanta e Novanta. A scorrere l'indice dei racconti, leggendone la data di scrittura, viene un po' spontaneo fare qualche paragone con i romanzi pubblicati negli stessi anni; ci si aspetta di scorgere in questi racconti il poliedrico Murakami che sa scrivere di nostalgia adolescenziale e di incubi fantahorror. E in effetti è così.
    In un racconto come Una lenta nave per la Cina si scopre un giovane Murakami che anticipa di qualche anno quel celeberrimo Norwegian Wood. C'è una componente che sembra essere autobiografica, o forse soltanto pseudo autobiografica, che ricorre nel primo racconto, ma anche in Vedendo una ragazza perfetta al 100% in una bella mattina d'aprile (la classica storia d'amore mancata nel segno della serendipità), o in L'ultimo prato del pomeriggio. In questi e altri racconti il giovane protagonsita murakiamo sembra essere lo stesso.
    Altri racconti presentano in nuce i grandi affreschi visionari e fantastici che per lo più caratterizzano la produzione narrativa dell'autore: Il nano ballerino, Il messaggio del canguro, L'elefante scomparso, Gli uomini Tv e Il mostriciattolo verde sono ottimi esempi delle atmosfere oniriche ma ad occhi aperti che si ritrovano nei suoi più celebri romanzi, con improvvisi squarci del fantastico che irrompono nella realtà di tutti i giorni.
    Completano il quadro altri racconti caratterizzati dalle più disparate suggestioni, a cominciare dal non-sense di Granai incendiati e Il secondo assalto a una panetteria.
    Da segnalare il racconto L'uccello-giraviti e le donne del martedì, da cui è stato tratto il successivo e immenso romanzo L'uccello che girava le viti del mondo. Grossomodo il racconto viene riproposto come primo capitolo del romanzo, ma con delle significative variazioni (nel racconto i personaggi sono per lo più privi di nome, per dirne una) che rendono interessante la lettura anche per chi ha già letto il romanzo in questione.
    Un buon compendio della narrativa murakamiana, dunque, imprescindibile per il lettore di vecchia data e buon punto di partenza per quello nuovo.

Tancredi said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Tre stelline..

Primo libro che leggo di questo scrittore giapponese e devo dire che il primo pensiero che mi veniva in mente al termine di ognuno dei 17 racconti, era che tutto quello che andavo a leggere fosse molto ''strano''. Murakami ha la capacità di scrivere in maniera scorrevole, mai banale, ma nonostante ciò ho fatto a volte un po' di fatica ad andare avanti nella lettura: i racconti mi sembravano come incompiuti, e se lo scrittore avesse detto e fatto capire qualcosa in più li avrei potuti apprezzare maggiormente, ma forse l'intento di Murakami era proprio quello di far capire e non capire al tempo stesso, lasciando il lettore in uno stato di ''inquietudine''. Tuttavia ci sono stati dei racconti che mi son piaciuti così come erano stati scritti, primo tra tutti ''Affare di famiglia'', molto divertente e allo stesso tempo commovente, ma anche ''Sonno'', ''Silenzio'', ''Il nano ballerino'', e ''Vedendo una ragazza perfetta al 100%...''. Leggerò sicuramente altro di Murakami, e forse i romanzi mi piaceranno di più.

*Amaranthe* said on Jul 4, 2014 | 1 feedback

dalla cina ai canguri

Una raccolta di racconti scorrevoli e strani, un flusso di pensieri e creature fantastiche. C'è un po' di tutto senza un filo logico preciso. Non male.

LelaCosini said on May 22, 2014 | Add your feedback