The End of the Affair

Publisher: Vintage

Language:English | Number of Pages: 192 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Portuguese , Italian , German , Dutch , Spanish , French

Isbn-10: 0099478447 | Isbn-13: 9780099478447 | Publish date:  | Edition Cenetenary

Contributor: Monica Ali

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , eBook

Do you like The End of the Affair ?

With a new introduction by Monica Ali

The love affair between Maurice Bendix and Sarah, flourishing in the turbulent times of the London Blitz, ends when she suddenly and without explanation breaks it off. Two years later, after a chance meeting, Bendix hires a private detective to follow Sarah, and slowly his love for her turns into an obsession.

Triangolo amoroso

Non è che il libro non sia interessante in certe sue parti... Ma è pesante, ripetitivo, noioso e tradotto in modo osceno. Ho letto che il libro dovrebbe essere letto almeno un paio di volte per comprenderlo appieno. Io ho fatto molta, troppa fatica già alla prima...

leggere questo libro è stato per me una sorta di viaggio attraverso vari sentimenti, il primo l'amore, la ricerca esistenziale, la noncuranza, il tradimento, l'amicizia. Il triangolo è sede di accettazione nonostante la conoscenza dei fatti. L'autore dipinge molto nitidamente il tutto.

Di solito quando leggo un libro mi immedesimo in uno dei protagonisti, ma questa volta ho indossato i panni di ben tre personaggi. Sarà che ormai a quarant’anni uno è stato “amante”, “amato” e, almeno una volta, preso in giro da una donna.

Precauzioni d'uso:rimandare se avete chiuso da poco una relazione!

le parole di Greene sono talmente perfette che mi sembra di compier ....http://recensioni-libri-di-ally.blogspot.it/2014/01/fine-di-una-storia.html

Scritto davvero bene. La pesantezza che taluni gli attribuiscono credo in parte sia voluta dall'autore che, anche nei modi della narrazione, cerca di suscitare nel lettore quel sentimento di fastidiosa morbosità che appartiene al protagonista maschile. Non é un libro facile, molti i sentimenti descritti e tra loro in gran parte antitetici, sentimenti comunque molto umani e direi anche ben comprensibili se non ci si nasconde dietro falsi perbenismi. Questo libro va letto almeno un paio di volte prima di comprenderlo davvero.

"Come crediamo facilmente di poter sgusciar fuori dalla nostra colpa con una mossa di contrizione."

La traduzione è uno scandalo, c'è poco da fare.

La traduzione è uno scandalo, c'è poco da fare.
    Le parole sono invecchiate tra le pagine e ormai hanno occhielli e grazie impolverati. Dopo avere affrontato innumerevoli leticate e dopo essermi imbattuta nel cul di sacco - ebbene sì! - ho smesso di concentrarmi sulla storia, ma posso dirvi con certezza che Sara è una stronza. Non si discute.

Mi odio particolarmente tanto per dover dare solo due stelle. Facciamo che è un tre meno? Perché quelle due stelle si riferiscono puramente alla trama. Perché proprio non mi piace. Considerate che mi è stato regalato, dato che volevo cominciare a leggere Greene, ma io non avrei mai scelto questo romanzo per cominciare molto probabilmente. Gli avrei dato una chance dopo aver letto altro forse, per apprezzare ugualmente lo stile. PErché sì, lo stile, e l'intreccio, l'ho amati. È bello apprezzare quando ci si aspetta di farlo, e in questo caso sono stata davvero soddisfatta. Realistico ma in maniera struggente, palpabile, con mia gioia, quasi filmico. Per questo consiglio Greene, anche io ora leggerò altro sicuramente, ma questo particolare romanzo, beh, non posso dire di averlo molto apprezzato. Ho trovato la trama un po' noiosa, e anche l'intreccio, devo ammetterlo, in certi punti non era un granché.