The Europeans

By Henry James

| Paperback | 9781907523403

Like The Europeans ?

Perchè 3 stelle? Non sembra (dal mio punto di vista) valido come altri romanzi, chessò di Balzac. Eppure espone la psicologia delle persone e le conversazioni in un modo che colpisce, ed alla lunga fa riflettere. Molto moderno.

Pierfrancesco PierQR Aiello said on May 11, 2013 | Add your feedback

Protagonisti del romanzo sono i due fratelli Felix ed Eugenia. Felix è un artista dilettante che si guadagna da vivere realizzando ritratti; Eugenia è la moglie ripudiata di un principe tedesco. Entrambi lasciano l'Europa e si recano a Boston per conoscere i loro cugini, con lo scopo di fare un matrimonio di interesse. L'arrivo in famiglia di Felix ed Eugenia scompiglia la quieta vita dei loro cugini americani. Ai due fratelli toccherà una sorte differente, poichè alla vittoria di uno corrisponderà la sconfitta dell'altra.

Romanzo breve caratterizzato dal confronto tra le due culture, quella europea e quella americana, con i loro diversi stili di vita e i diversi principi morali. Lettura molto gradevole.

Monica said on Apr 24, 2013 | 1 feedback

Della triade dei piccoli-grandi romanzi degli anni jamesiani cui appartengono "L'americano", "Daisy Miller", e "Gli Europei" questo "Gli Europei" non è quello che ricorderò più a lungo.

Uno scritto che acquista molto più senso, però, se ...(continue)

Uno scritto che acquista molto più senso, però, se lo si incrocia con gli altri due.

Ne "L'americano", Christopher Newman (un Cristo/foro - uomo nuovo, oh, yes) americano a Parigi, proprio in quanto americano non la spunta con l'aristocraticissima francesissima Claire de Cintrè; Daisy Miller americana a Roma ne vede di cotte e di crude tanto che alla fine pensa bene di defungere.

Entrambi (Cristoforo Uomo Nuovo e Daisy Miller) hanno molto più spessore dei fratelli Eugenia e Felix Young che --- americani di origine, europei per cultura e vicissitudini pregresse --- decidono di tornare a Boston e di riallacciare legami con i loro lontani (e assolutamente sconosciuti parenti americani).

Detto questo…

** Il tema dell'interculturalità, o --- se preferite --- dell'incontro/scontro tra culture europea ed americana (leggi =States) è sempre, in James, trattato con grande sensibilità, ironia, auto-ironia e profondità.

** James è sempre un grande, la scrittura è sempre sublime e se a questo libro assegno solo tre stelline è solo perché se ne assegnassi di più quante stelle dovrei poi elargire ai veri Grandi Libri di Henry James?

Gabrilu said on Nov 4, 2012 | 2 feedbacks

The plot could have resulted in a great novel. Unfortunately, "The Europeans" soon becomes boring and predictable.

However, James' greatest failure is in his characters: they lack any depth and are a mere representation of stereotypes.

Disappoint ...(continue)

Disappointing...

Emaiul said on Aug 22, 2012 | Add your feedback

Il malessere dei benpensanti benestanti - L'amore? un hobby per persone perbene, valida alternativa alle pantofole all'uncinetto.

Quando non si corteggiano, affermandosi doverosamente stufe, le donne, della corte che gli uomini doverosamente le fanno, come sopravvivono al tempo che (non)passa, i troppo benestanti per poter pensare a qualcosa di diverso dalla morale e dall'amore ...(continue)

Quando non si corteggiano, affermandosi doverosamente stufe, le donne, della corte che gli uomini doverosamente le fanno, come sopravvivono al tempo che (non)passa, i troppo benestanti per poter pensare a qualcosa di diverso dalla morale e dall'amore?

I personaggi di Henry James sono eroici perché resistono al naturale, e necessario, impulso al suicidio, in attesa del matrimonio riparatore tra consanguinei per quanto di secondo grado.

Nell'attesa Felix, il pirlone diabolico, dipinge, probabilmente male. Sua sorella Eugenia, baronessa morganatica, fa il perimetro della stanza, come qualsiasi carcerato che vive per l'orario delle visite. Gertrude Wentworth, proprio per non restare con le mani in mano, si concentra sulla sua infelicità, e Charlotte, per lo stesso motivo, si interessa all'infelicità di Gertrude. Il papà di Gertrude e Charlotte legge un giornale e ci si augura che ogni tanto lo cambi. Clifford, ah Clifford andava al college e si ubriacava! Poi è arrivato nel romanzo e anche lui, oltre che dialogare, non fa: tutto dà a intendere che il tempo che resta lo trascorra dormendo. C'è un pastore unitariano, Mr Brand, che impiega le sue giornate attorcigliando le sopracciglia. Lizzie Acton, cuginetta delle Wenworth, sorride finto-sciocchina, quando è sola e quando è in compagnia. Suo fratello Robert è stato in Cina, e quell'esserci stato gli basta per tutta la vita.

Dato che i personaggi sono pochi e i legami di sangue di primo grado ancora rispettati, le variabili di accoppiamento non sono chissà quante. E James, superbo aguzzino, fa compiere ai suoi personaggi i pochissimi movimenti che hanno a disposizione, dando loro l'impressione di essere degli sbizzarriti cavalli alati e non quei miseri pezzi da scacchiera formalizatti al massimo quali sono.

Ah, e per sottolineare le diversità del carattere europeo da quello americano non occorre gioco-forza chiamare in causa degli europei e degli americani: ogni famiglia che si rispetti - ovvero con le sue indecenze ipocritamente sottaciute - avrà presso di sé gli indegni rappresentanti di entrambe le inclinazioni inclinate.

Gli uomini e le donne spoliati da Henry James nascono, non crescono, e si amano per non farla troppo breve e compiere quell'enormità che è la morte: morire è chiedere di far troppo, a chi per tutta la vita si è psicopatologizzato immobile nel suo amaro far niente.

Coda said on Jul 31, 2012 | Add your feedback

Fratello e sorella, nobiltà più o meno decaduta d'Europa si recano a Boston per fare conoscenza di alcuni lontani parenti, ma con lo scopo neanche nascosto di fare un matrimonio d'interesse. Per alcuni versi un dramma, per altri una commedia degli equivoci questo libro di Henry James, piccolo capolavoro che descrive con estrema efficacia le differenze tra l'Europa e gli Stati Uniti di inizio secolo.
    Ci sono dei libri in cui tutto va come deve andare, altri invece in cui niente termina come vorrei, questo si piazza in mezzo, ma non ci si può lamentare quando si leggono parole così ben scritte...

Gonza Basta said on Nov 5, 2011 | 2 feedbacks