The Fifth Child

(Paladin Books)

By Doris Lessing

Like The Fifth Child ?

A self-satisfied couple intent on raising a happy family is shocked by the birth of an abnormal and brutal fifth child.

Metafora di ogni esclusione, di ogni “apartheid”, ‘Il quinto figlio’ narra in maniera mirabile la storia di Harriet, una donna felice e appagata dal matrimonio e dai suoi quattro figli. Quando arriva il quinto, strano, mostruoso, una sorta di elfo, ella paga la sua accettazione con l’emarginazione da parte del prossimo.

Daria49 said on May 24, 2014 | Add your feedback

fa abbastanza paura sebbene il finale non sia dei migliori. Lei è troppo brava

Marta Bondi said on May 9, 2014 | Add your feedback

Il fatto che questo libro mi sia rimasto impresso deve essere un segno del suo valore ma non posso dire che sia "bello", non è "bello", è inquietante.

Ellerslie said on Mar 9, 2014 | Add your feedback

...a volte le pareva che la tenera carne del suo ventre venisse dilaniata da zoccoli equini, altre da artigli.

Può un libricino di appena 170 pagine provocare tanta angoscia, paura, disagio pur non essendo un thriller? Ebbene si! Questa storia mi ha terrorizzata, ed è solo la storia di una coppia che desidera sposarsi, comprare una grande casa e avere tanti figli. E all'inizio sembrano riuscirci, la loro fino ad un certo punto sembra essere la famiglia perfetta, la casa sempre piena di parenti e amici a festeggiare il Natale e la Pasqua, bambini vivaci e pieni di gioia che si rincorrono e giocano; fino all'arrivo del quinto figlio, fino all'arrivo di Ben...
    Arrivata all'ultima pagina ho tirato un sospiro di sollievo!

Mari said on Feb 12, 2014 | 2 feedbacks

L'epilogo della storia forse non è quello desiderato, ma la penna della Lessing è troppo piacevole

Lu' said on Feb 2, 2014 | Add your feedback

Il finale mi ha lasciata un po' perplessa. Per il resto, un romanzo breve veramente ben costruito, dalla trama innovativa e appassionante.

SarahA. said on Jan 27, 2014 | Add your feedback