The Final Empire

Mistborn Book One

4.6

Language:English | Number of Pages: 672 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Chi traditional

Isbn-10: 0575089911 | Isbn-13: 9780575089914 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , eBook , Others

Do you like The Final Empire ?

What if the Dark Lord won?

For a thousand years the ash fell.
for a thousand years, the Skaa slaved in misery and lived in fear.
for a thousand years, the Lord Ruler reigned with absolute power and ultimate terror, divinely invincible. Every attempted revolt has failed miserably.

Yet somehow hope survives.

With an impressive debut novel under his belt (Elantris), Brandon Sanderson launched the Mistborn trilogy in 2006 with Mistborn: The Final Empire. The primary plot of the novel involves a group of rebels who are trying to overthrow the God-like Lord Ruler of the Final Empire. One might say the story has a caper-like quality to it, but that would be underselling Sanderson’s expertly crafted story far too much. He populates this fantastical, red-skied, ash-falling, mist-rising world with believable characters in a fascinatingly detailed world.

Libro originale e ben scritto. Leggermente carente sul piano dell'azione, soprattutto nelle descrizioni degli scontri. Parte centrale un poco lenta. Cmq ottimo davvero.

• *** This comment contains spoilers! ***

非常精彩的故事,唯一不合理的大概就是-
    要去哪裡找這麼一群充滿正義感且無私奉獻的盜賊團:)

• *** This comment contains spoilers! ***

4 stelline e mezza!

"I killed you once", the Lord Ruler said, turning back to Kelsier.
    ...continue

"I killed you once", the Lord Ruler said, turning back to Kelsier.
    "You tried", Kelsier replied, his voice loud and firm, carrying across the square. "But you can't kill me, Lord Tyrant. I represent that thing you've never been able to kill no matter how hard you try. I am hope."

Non avrei mai pensato di riuscire a leggere un volume di cinquecento pagine in meno di una settimana, eppure eccomi qui, dopo neanche cinque giorni, a scrivere una recensione dopo aver girato l'ultima pagine di questo libro. Un libro che mi è piaciuto così tanto che mi ha tenuta incollata alle pagine per tutti i pomeriggi di questi cinque giorni.
    I punti di forza di questo romanzo sono, a mio parere, il sistema magico, in quanto molto originale e interessante, e i personaggi che, a mio parere, sono davvero molto ben caratterizzati. Proprio per questo mi sono piaciuti tutti, dal primo all'ultimo. Quello che mi è rimasto nel cuore, sebbene molte sue scelte e comportamenti siano discutibili, è indubbiamente Kelsier e ci è mancato poco che scoppiassi a piangere alla scena della sua morte. So già che, leggendo il prossimo volume, mi mancherà tantissimo.
    A proposito del secondo libro, non vedo davvero l'ora di iniziarlo. Spero che sia all'altezza del primo e che non deluda le mie aspettative!

Sanderson = genio!

In un mondo dove il sole è rosso sangue e piove cenere, un mondo soggiogato dal potere del semidio chiamato Lord Reggente, un mondo dove pochi nobili schiavizzano la popolazione skaa, un mondo dove alcune rare persone hanno il dono di poter ingerire piccole quantità di metallo e sfruttarne i poteri sovrannaturali (i Mistborn), c’è un piccolo gruppo di ladri. Questo gruppo, capitanato da Kelsier, vuole attuare un piano tanto folle quanto pericoloso: uccidere il Lord Reggente, rubargli l’atium (il metallo più prezioso e potente del mondo) e liberare gli skaa dal giogo della schiavitù.
    Il piano, come tutte le cose complicate, è molto semplice: arruolare un esercito di ribelli e addestrarli, scatenare il caos e istigare una guerra tra le casate nobiliari, penetrare nel palazzo/fortezza del Lord Reggente e poi mantenere il controllo sulla capitale dell’Ultimo Impero.
    Durante i mesi di preparativi, Kelsier insegna alla giovane e insicura Vin, l’ultima leva del gruppo, a sfruttare i suoi poteri da Mistborn e, grazie al sotterfugio, riesce a inserire la ragazza come spia nella nobiltà.
    Pur essendo un gruppo di persone altamente competenti, non è semplice sfidare una divinità e i suoi Inquisitori quasi immortali e il piano di Kelsier subirà continui intoppi e problemi. Ma il biondo Mistborn è scaltro e come ama dire lui, c’è sempre un altro segreto da scoprire.

Quando ormai si pensa di aver esplorato la letteratura fantasy in lungo e in largo, quando le novità degli ultimi anni sono ridotte a mielosi vampiri, guerre per il Trono di Spade o cinici inquisitori zoppi, ecco arrivare quel geniaccio Sanderson. Basta poco: un mondo cupo (piove cenere!) che si avvicina molto allo stile steampunk e una nuova forma di magia (l’allomanzia), attorno a cui ruota tutto. Mescoli bene, aggiungi un pizzico di personaggi ben caratterizzati ed ecco fatto. Un nuovo mondo fantasy è servito.
    Come detto, tutto si basa sull’allomanzia: ci sono 10 metalli divisi per coppie, in ogni coppia un metallo Tira e l’altro Spinge. Ad esempio il ferro Tira gli altri metalli e l’acciaio Spinge, come i due poli di una calamita. E addio combattimenti all’arma bianca. Cosa puoi fare con una spada quando il tuo avversario può deviare la lama con la forza del pensiero? O spingerti a terra facendo leva sulla tua armatura? Bisogna cambiare ottica.
    Per quando innovativa, però, l’allomanzia non basta a rendere un’opera interessante. Ecco quindi i personaggi. Kelsier e Vin, i due protagonisti principali, entrambi con un passato oscuro e pieno di dolore. Il primo carismatico, spensierato e ottimista con gli amici, violento e insensibile con i nemici. La seconda che ancora deve conoscere il mondo fuori dal suo rifugio di dolore e che crescerà in modo esponenziale durante tutta l’opera. Contrapposti ci sono il misterioso Lord Reggente con i suoi mille segreti e i terribili Inquisitori d’Acciao, personaggi alquanto inquietanti con i loro occhi trafitti da chiodi.
    Fin qui abbiamo lo scenario e gli attori, manca ancora il copione. Sanderson qui scivola leggermente (la rivoluzione del popolo contro i regnanti l’abbiamo già sentita), ma grazie ad alcuni colpi di scena, ad alcune buone trovate e con quella sensazione misteriosa di “c’è qualcosa in più, ma non ti dico cosa”, la storia di Kelsier & co. è raccontata in modo magistrale.
    Se amate il fantasy, non potete lasciarvi sfuggire questo libro per nulla al mondo.

被統御王統治千年

藉由燃燒金屬產生異能
    此種異能可安撫人心也可殺人
    整體鋪陳非常緊湊
    唯獨統御主的弱點真的很弱....

Bel libro, bel sistema di magia, una via di mezzo tra fantasy e supereroi. Peccato che i personaggi si accigliassero ogni 10 righe del libro (ho contato più di 200 "accigliò" e svariati "aggrottò"). ...continue

Magnifico!

primo libro della fantastica serie di mistborn e posso affermare che è uno dei fantasy più belli che abbia mai letto! completo, originale, vasto e con personaggi carismatici! posso solo dire che è davvero un libro che va letto se si è amanti di fantasy! io di sicuro ho intenzione di recuperare subito gli altri volumi per sapere cosa succederà, l'unico dispiacere è che questo libro l'ho letto troppo velocemente, alla fine avevo paura di concluderlo, non volevo separarmi dai personaggi e dalla magnifica storia creata dall'autore! quindi un libro che consiglio sicuramente, davvero stupendo! ;)

雖然有中譯本似乎就該很感激了?
    但文章的校對真的誇張得錯誤百出,常出現主受詞對調、漏掉介系詞的狀況,還有發話者的名字根發話內容感覺對錯了的情形...囧