The Final Empire

Mistborn Book One

4.6

Language: English | Number of Pages: 672 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Chi traditional

Isbn-10: 0575089911 | Isbn-13: 9780575089914 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , eBook , Others

Do you like The Final Empire ?

What if the Dark Lord won?

For a thousand years the ash fell.
for a thousand years, the Skaa slaved in misery and lived in fear.
for a thousand years, the Lord Ruler reigned with absolute power and ultimate terror, divinely invincible. Every attempted revolt has failed miserably.

Yet somehow hope survives.

With an impressive debut novel under his belt (Elantris), Brandon Sanderson launched the Mistborn trilogy in 2006 with Mistborn: The Final Empire. The primary plot of the novel involves a group of rebels who are trying to overthrow the God-like Lord Ruler of the Final Empire. One might say the story has a caper-like quality to it, but that would be underselling Sanderson’s expertly crafted story far too much. He populates this fantastical, red-skied, ash-falling, mist-rising world with believable characters in a fascinatingly detailed world.

Muy bueno!!

Reconozco que el libro me ha enganchado desde el primer capítulo. La manera de Brandon Sanderson de presentar a los personajes es sencillamente genial, y lo mejor de todo es el concepto de la magia como "gasto" (en este libro la magia no es "abracadabra" con una varita, sino que requiere "inversión" [no me extiendo más que no quiero hacer spoilers]). Me empiezo el segundo libro de la saga ahora mismo!!

Originale e ben scritto

Un mondo fantasy con forme di magia originali, personaggi ben delineati e una storia che incuriosisce.

Nonostante abbia scelto di iniziare questo romanzo in un periodo in cui ho potuto dedicare poco tempo alla lettura, il libro mi è piaciuto molto. Questo può solo significare che Sanderson è riuscito a creare una trama e dei personaggi unici ed affascinanti, optando per uno stile semplice ed adatto al genere. Il mondo creato dall'autore è particolare, complesso, ma curato nei minimi dettagli. Forse avrei tagliato un po' di pagine, perché a lungo andare la mole pesa un po' sulla lettura. Sperando di riuscire a recuperare l'introvabile secondo volume della trilogia, non vedo l'ora di proseguire la saga.

Una historia que engancha, aunque un poco simplista, parece que todos tienen sus luces y sombras, pero al final los buenos son estupendos y maravillosos y pueden hacerlo todo. Aun así, me ha animado a seguir leyendo el resto de la trilogía. Lo bueno es que el primer libro es más o menos autoconcluyente, así que puedes plantearte dejarlo aquí o seguir leyendo.

E' il primo libro che leggo di questo autore ed è stata una piacevole sorpresa. L'idea di base, rovesciare una tirannia, non sarà originalissima, però dimostra come per scrivere un buon libro non serva una storia strepitosa ma un buono sviluppo. Si tratta di un fantasy privo di creature fatate, con un'ambientazione che presenta alcune caratteristiche steampunk di sottofondo. Anche se la storia procede un po' lenta non annoia, grazie ad alcuni colpi di scena e a personaggi credibili. Inoltre è auto conclusivo: anche se alla fine è chiaro che ci sia un un seguito, la vicenda narrata si conclude completamente.

Sempre bravo Sanderson, crea un mondo molto bello e credibile con personaggi a tutto tondo, simpatici e coinvolgenti. Bella l'idea dei metalli. Non sempre entusiasmante, ma piacevole

Brandon Sanderson riesce sempre a catapultarmi nel suo mondo e, che io lo voglia o no, mi costringe a diventare amica dei suoi eroi, sempre improbabili ma coraggiosi, fragili ma con un fuoco dentro che li rende forti e tenaci.

In Mistborn, ho vagato per le strade della capitale invase dalla cenere e nascoste da nebbie impenetrabili che da un lato mi opprimevano e dall'altro mi proteggevano.

Ho avuto paura e poi coraggio insieme a Vin, ladra di strada, piccola e indifesa ragazzina che impara presto a difendersi.

Ho avuto un'idea utopica e ribelle di rivoluzione come Kelsier. Mi sono unita alla sua banda e ho creduto di poter sconfiggere il tiranno-dio della capitale, aiutando gli skaa a rivoltarsi contro il Sistema e odiando i nobili cieci e spesso crudeli.

Mi sono innamorata di Elend, giovane, intelligente, arguto e buono.

Mistborn è un fantasy che a volte non è fantasy ma politica, filosofia e sociologia. Sanderson cita popoli e religioni della sua Terra ed è come se parlasse di kenyoti, thailandesi, francesi e americani, perché quando leggi le sue storie non hai mai l'impressione di esserne estraneo. Il Lord Reggente è un tiranno come lo era un faraone dell'antico Egitto o un moderno dittatore. i suoi personaggi non sono solo di carta e inchiostro, sono "animati", nel senso che hanno un'anima.

La magia dell'allomanzia, poi... Credevo che gli spren e le altetempeste de Le Cronache della Folgoluce fossero l'idea di magia più originale e geniale che esista, ma anche la magia dei metalli non scherza.

Mistborn è la trilogia che ogni amante del fantasy dovrebbe leggere. Ma anche chi non conosce il fantasy dovrebbe farlo, perché non si può descrivere Mistborn solo come "fantasy". Mistborn è una creatura di Brandon Sanderson.

"quando sei solo nessuno può tradirti"

Primissima lettura di Sanderson e di certo è un buon inizio per una trilogia fantasy. I protagonisti sono ben caratterizzati, la storia è interessante e sembra poter crescere per toccare punti accennati in questo primo volume.
    L'allomanzia è spettacolare (oltre che molto utile), il sole è rosso, dal cielo piove cenere e le piante non sono verdi. Gli skaa sono tanti, poveri e sfruttati; i nobili danno grandi balli e maltrattano gli skaa; il Lord Reggente opprime tutti con il suo oscuro potere e gli Inquisitori che girano in città per lui.
    Il Sopravvissuto delle Fosse e una ragazzina della malavita cercheranno di cambiare la situazione.
    Tra le caratteristiche migliori c'è sicuramente la narrazione scorrevole che non cala mai per tutte le tante pagine. Di certo leggerò il seguito e altro dell'autore.

• *** This comment contains spoilers! ***

勘誤表 http://sourcranberrie.pixnet.net/blog/post/300902999