The Five People You Meet in Heaven

Publisher: TIME WARNER PAPERBAC

4.1

Language: English | Number of Pages: 224 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Spanish , German , French , Italian , Korean , Swedish , Catalan , Portuguese

Isbn-10: 0751536148 | Isbn-13: 9780751536140 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Others , Library Binding , eBook

Category: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Philosophy

Do you like The Five People You Meet in Heaven ?

Eddie is a grizzled war veteran who feels trapped in a meaningless life of fixing rides at a seaside amusement park. His days are a dull routine of work, loneliness, and regret. Then, on his 83rd birthday, Eddie dies in a tragic accident, trying to save a little girl from a falling cart. He awakens in the afterlife, where he learns that heaven is not a lush Garden of Eden, but a place where your earthly life is explained to you by five people. These people may have been loved ones or distant strangers. Yet each of them changed your path forever. One by one, Eddie's five people illuminate the unseen connections of his earthly life. As the story builds to its stunning conclusion, Eddie desperately seeks redemption in the still-unknown last act of his life: Was it a heroic success or a devastating failure? The answer, which comes from the most unlikely of sources, is as inspirational as a glimpse of heaven itself. In The Five People You Meet in Heaven, Mitch Albom gives us an astoundingly original story that will change everything you've ever thought about the afterlife - and the meaning of our lives here on earth. With a timeless tale, appealing to all, this is a book that readers of fine fiction, and those who loved Tuesdays with Morrie, will treasure.

3.5*
    *Storie della mia vita che non interessano nessuno parte 19192393*

3.5*
    *Storie della mia vita che non interessano nessuno parte 19192393*
    Il mio cervello, da un mese a questa parte, ha deciso che fuck i ritmi normali, diventiamo anarchici! Perché la notte perder tempo a dormire quando si potrebbero fare mille cose come.. Pensare alle 392348483 cose da fare, al futuro, alla mia totale inadeguatezza 4evah.. Insomma, il sonno è sopravvalutato, lo sappiamo tutti.
    La cosa assurda è che il mio cervello (sangue del mio sangue, maledetto traditore!) mi prende pure per il culo: alle nove e mezza chiude i battenti e ciao mondo.. Per poi tornare bello pimpante da mezzanotte e mezza/l'una fino alle cinque.
    Oh, simpatia portami via eh!
    Stanotte dopo gli ennesimi pensieri random, dopo lo spuntino, dopo aver ripassato per l'esame, e dopo aver fatto un giretto in casa, mi si è accesa la lampadina del "ma se leggessi un po'?"
    Di portare avanti le mie letture non avevo proprio fantasia (e sì che sono libri BELLERRIMI, ma troppo impegnativi!), Mitch Albom era lì sul comodino.. MIO!
    Fine della storia della mia esistenza, grazie a tutti per la cortese attenzione!

Parto col dire che mi aspettavo qualcosa più alla "I miei martedì col professore", che mi è piaciuto tantissimo, mi ha scaldato il cuore e fatto anche commuovere parecchio.
    Questo libro, oltre ad essersi dimostrato un ottimo compagno per la follia notturna del mio cervello ed essersi lasciato leggere praticamente ad occhi chiusi, non è riuscito a lasciarmi molto.
    L'idea di fondo in realtà mi è anche parecchio piaciuta, perché ho scoperto di avere un piccolo debole per le trashate New age (sì, sono probabilmente l'unica che è riuscita ad apprezzare "L'ultima riga delle favole" di Gramellini, pur riconoscendo la paraculaggine estrema dell'autore) però per me, Maria, rimane un nì;
    La struttura con i continui flashback ha funzionato e mi è piaciuto il fatto che la 'scusa' per parlare della vita di Eddie fossero i suoi compleanni, in un certo senso punto focale della narrazione.. la scelta delle cinque persone che Eddie incontra in cielo e, conseguentemente, le lezioni di 'vita' (boh, si chiamano comunque così se si fanno ad un morto?!) che esse impartiscono risultano però essere un po' deboli; sì ok, niente è per caso, le esistenze delle persone si intersecano e via discorrendo.. Ma almeno due (su cinque!) sembrano essere state messe lì come rimpiazzo perché le ufficiali avevano altro da fare..
    Non mi è piaciuto nemmeno il fatto di voler redimere a tutti i costi il padre: è un mio tarlo, ma non per forza ci deve essere il vissero felici e contenti ever after PER TUTTI; nella vita reale ci sono persone che sono così come sono - stronze, meschine, 'sporche', farabutte e via dicendo - senza oscuri motivi dietro.. Sono semplicemente così, amen. Quindi ci sta che un personaggio farabutto rimanga tale, no?
    Ma spezzando una lancia a favore dell'autore, mi è piaciuta l'idea della propria idea del paradiso e delle persone che aspettano altre per comunicare il senso profondo dell'esistenza :)
    (Mi sono anche chiesta chi incontrerei io, e ho deciso che non lo voglio sapere.. Sicuro qualcuno che mi farà salire il crimine pure da morta!!!).

Non sconsiglio il libro, anche se pare che l'ho demolito.. E' una lettura tranquilla che tiene compagnia un paio d'ore, ma di certo non porta l'illuminazione sulla via di Damasco o rivoluzionerà la vostra esistenza! Se non avete mai letto Albom, "I miei martedì col professore" è una piccola chicca :3

The five people you meet in heaven, di Mitch Albom

"Questa è la storia di un uomo chiamato Eddie e comincia dalla fine, con Eddie che muore sotto il sole. Potrebbe sembrare strano iniziare una storia dal finale, ma ogni fine è anche un principio. Solo che, quando sopraggiunge, lo si ignora."

Questa è la storia di ciò che accadde a Eddie dopo la sua morte, avvenuta il giorno del suo ottantatreesimo compleanno, all’interno del parco divertimenti nel quale aveva lavorato per tutta la vita; è la storia di ciò che incontrò da quel momento in poi, delle persone con le quali parlò nel corso del suo viaggio; è la storia di un “dopo” che narra una vita intera, degna di un moderno Forrest Gump.

Mitch Albom, già famoso al grande pubblico italiano per I miei martedì col professore, affronta un tema difficile, inducendo il lettore a riflettere. Lo fa con una prosa delicata, quasi poetica: perfetta per raccontare anche la più grande paura dell’uomo, ovvero la morte.

In The five people you meet in he... [continua a leggere su www.MeLoLeggo.it]

Mitch Albom si dimostra capace, anche in questo libro, di toccare un tema delicato come quello dell'Aldilà con delicatezza ed una scrittura avvolgente: propone una visione alternativa del Paradiso, in cui si incontrano cinque persone che, prima di accedere alla sua ultima destinazione, aiutano il neo-defunto a comprendere ciò che si è lasciato alle spalle, il senso, i perché si e i perché no. E non necessariamente queste cinque persone sono tutte molto significanti per il neo-defunto. Bel libro.

*rilettura*

Ho voluto rileggere questo libro dopo tanti anni,proprio per le emozioni che mi avevano avvolta durante la lettura di allora! Non mi ricordavo male!..... Anche sta volta ho sentito proprio il "profumo"della tenerezza. Anche se si parla anche di dolore, di sofferenze, di perdita di persone care, quello che ho percepito maggiormente è stata la tenerezza e la docezza delle parole che ci guidano insieme ad Eddie nel suo ultimo viaggio.
    " Il sacrificio. Tutti ne facciamo. Il sacrificio è parte della vita. Così dev'essere. Non è qualcosa da rimpiangere, ma qualcosa a cui aspirare".

"Per come la vedo io, qui è così. Questo è il Paradiso. Un luogo in cui dare un senso ai tuoi ieri."

Delicato e profondo.
    Suggestivo ed emozionante.

Delicato e profondo.
    Suggestivo ed emozionante.

"Questa è la storia di un uomo chiamato Eddie e comincia dalla fine, con Eddie che muore sotto il sole. Potrebbe sembrare strano iniziare una storia dal finale, ma ogni fine è anche un principio."

"Ogni persona ne influenza un'altra, e questa ne influenza un'altra ancora, e il mondo è pieno di storie, che in realtà sono sempre la stessa."

Meraviglioso è dire poco.
    Un libro che nella sua semplicità sa colpire dritto al cuore.
    Questo autore è stato un'autentica rivelazione!

L'amore, come la pioggia, può nutrire dall'alto, infondendo in ...continue

Meraviglioso è dire poco.
    Un libro che nella sua semplicità sa colpire dritto al cuore.
    Questo autore è stato un'autentica rivelazione!

L'amore, come la pioggia, può nutrire dall'alto, infondendo in una coppia una gioia totale. Talora però, nell'implacabile arsura della vita, si secca in superficie, e allora deve nutrire dal basso, concentrandosi alle radici per mantenersi in vita.

Un'amore perduto è pur sempre un amore. Assume una forma diversa, nient'altro. Non puoi vedere la persona cara sorridere, non le porti da mangiare, non le arruffi i capelli né la fai volteggiare sul pavimento quando balli. Ma quando questi sensi s'indeboliscono, un altro si rafforza. La memoria. La memoria diviene la tua compagna. Tu l'alimenti, la serbi, ci danzi insieme."

Chissà quali sarebbero le nostre cinque persone!

生命之水每個驚濤駭浪或細細水流,以我的微薄的慧根,就如同自己身為子女的角色對父母的理解(種種難處和辛苦),總要等到過了很久才領悟到,而我如果能透過年歲經歷的累積,逐漸對所經歷的一切釋懷,不要等到如艾迪一生結束了才看懂,現在就趁半生的起點開始對身邊的人事物的好與壞,懷著一份寬容與釋懷吧!

節錄最有感覺的一段話:
    父母很難得會放開自己的孩子,因此便由做子女的來放開父母。孩子們往前走;孩子們離開。這個放 ...continue

節錄最有感覺的一段話:
    父母很難得會放開自己的孩子,因此便由做子女的來放開父母。孩子們往前走;孩子們離開。這個放手的時刻出現的時候---得到了母親的認可,父親的點頭-- -它會被子女的成就蓋住。
    非要到日後,子女們自己也皮肉鬆垂、心臟耗弱的時候,這才會明白,他們的故事和他們所有的成就,都要從母親父親的故事開始說起, 石頭上又疊著石頭,他們人生的生命之水流過。

• *** This comment contains spoilers! ***

第二個人:用一條斷腿,換一個活著的生命。
    第三個人:你討厭的人,在你看不見的地方,做了許多不為人知的偉大善事。
    前三個人的故事告訴我們。"自己" 其實不是一個獨立的個體,生活在世界上,很多事情都是互相牽連而成。
    每個人都有善心,也有不經意傷人的時候。在面對事情的時候,不妨試著更開闊自己的心胸。

第四個和第五個人... 就是在講愛和寬恕吧!? 後面的劇情描述縮減的很快,尤其是第五個人。和之前幾個人的篇幅相比,會有一種:咦~ 我還沒看懂,然後故事就結束了的感覺。
    不知道是不是要趕稿?還是書的字數限制? 感覺有點可惜