The Girl Who Kicked the Hornets' Nest

By Stieg Larsson

Like The Girl Who Kicked the Hornets' Nest ?

1920 Reviews

*** This comment contains spoilers! ***

You're guilty all the same, too sick to be ashamed. You want to point your finger, but there's no one else to blame.

La trilogia di Millennium è finita, e mi dispiace tantissimo.
    Ogni libro è stato un susseguirsi di eventi, e di nomi, non smetterò mai di dirlo, che mi ha immersa nella lettura, man mano che le pagine scorrevano.
    Mentre alcuni personagg ...(continue)

La trilogia di Millennium è finita, e mi dispiace tantissimo.
    Mentre alcuni personaggi sono quasi una conseguenza delle crime stories, altri sono unici e indimenticabili. Come Lisbeth Salander.
    Una figura femminile forte, indipendente, cazzuta, che mette in secondo piano la solita figura del protagonista maschile affascinante e trasandato che sembra caratterizzare il genere. Senza Lisbeth Salander, Mikael Blomkvist e tutte le vicende che lo attorniano non sarebbero altrettanto interessanti. Anche se pure Mikael mi piace, non vorrei essere fraintesa.

Mentre il primo episodio della trilogia era risultato quasi autoconclusivo, un episodio a parte, il secondo volume è strettamente legato al terzo, e quest'ultimo riparte dai fatti immediatamente seguenti la resa dei conti tra Lisbeth e Zalachenko.
    Ma in generale, in questo romanzo vengono anche citati fatti del primo libro senza cui non si potrebbe capire granché, e perciò ogni episodio è legato all'altro e ogni informazione è importante.
    Il grandioso episodio sui Vanger, che già di per sé era un romanzo validissimo e scorrevolissimo, non è altro che un pretesto, l'edificazione delle fondamenta del rapporto tra Blomkvist e Salander, che in seguito diverrà la coppia che scoppia.
    Ogni vicenda si trascina fino al terzo libro e si chiude con pagine interessantissime e mai noiose, fino alla fine.

Pazzesco l'intreccio e davvero architettato molto bene. La mia parte preferita, però, è stata la risoluzione finale del processo di Lisbeth, in cui tutti i nodi sono venuti al pettine e quello schifoso di Teleborian ha avuto la sua lezione.

E finalmente, un romanzo criminale in cui la donna non è relegata a vestire il ruolo di una vittima trovata stuprata e smembrata in più pezzi.
    Le donne in questo romanzo sono tutte forti, competenti, spesso e volentieri sono in grado di mettere in soggezione gli uomini che stanno loro attorno e che abusano del loro potere.
    Ancora più del romanzo, mi piace il messaggio che esso trasmette.

Mi dispiace tantissimo che sia tutto finito, però.
    Ho letto un romanzo all'anno, uno ogni estate, per diluire il tempo che avrei passato con Mikael e Lisbeth, anche dopo aver finito di leggere un libro, nell'attesa di leggere il seguito.
    E ora non ci saranno più loro avventure, mi dispiace tantissimo che Larsson sia passato a miglior vita prematuramente; penso che fosse uno scrittore di talento e che avrebbe dato vita a una lunga e interessantissima serie di romanzi.
    Però è stato capace di creare un personaggio come quello di Lisbeth, e non finirò mai di ringraziarlo per questo. Spero che altri autori siano stati o vengano ispirati da un simile personaggio per creare qualcosa di più stuzzicante e paritario nei diritti donna-uomo.

Non ho voglia di soffermarmi sullo stile; le critiche sono le stesse delle mie recensioni sui romanzi precedenti, quindi non ho nulla di rilevante e nuovo da eccepire.

Caldamente consigliato!

Titolo Recensione: "Guilty All The Same", by Linkin Park

Cocca93 said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Non mi dimenticherò mai di Lisbeth Salander

Lisbeth Salander è sicuramente un personaggio di cui mi ricorderò per tutta la vita, con le sofferenze che l'hanno portata a diventare così dura, chiusa e forte. Complimenti all'autore per questo personaggio!
    Bello il primo libro, che ha una storia f ...(continue)

Bello il primo libro, che ha una storia fine a se stessa e che presenta i personaggi principali, ma ho sicuramente apprezzato di più la trama dei due libri successivi, soprattutto quando finalmente viene fatta giustizia nel finale.
    Consiglio di leggere tutta la trilogia

Masin Elisa said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Finita.....
    Santo cielo, peccato....
    E come faccio ora a stare senza??
    Ho letto questo ultimo libro della trilogia, sapendo giá dall'inizio che, purtroppo, l'autore era morto, e che quindi finiva tutto qui.
    Mi avevano detto che erano bei libri, "vedr ...(continue)

Finita.....
    Santo cielo, peccato....
    E come faccio ora a stare senza??
    Mi avevano detto che erano bei libri, "vedrai li finisci in un attimo", ma un conto é sentirlo dire, ed un conto é poi provare sulla propria pelle che vuol dire leggere questa trilogia.
    Ragazzi é stata fantastica! Non riesco a descrivere appieno il senso di quello che ho letto. E'stato un turbinare continuo di sensazioni, l'autore era li vicino a me e mi raccontava con ritmo spasmodico cosa stava accadendo. Tutto filava liscio, senza intoppi, tutto studiato nei minimi dettagli, come se ci fosse stata una revisione continua, un limare continuo su tutte le parole, su tutti i capitoli e su tutte le parti della storia. Sembrava di leggere di un fatto, anzi di un fatto importante, accaduto realmente, tanto era realistico il tutto. Ti innamori dei personaggi, quelli buoni e quelli cattivi, ma loro vivono da soli, vivono anche se non gli dai retta, li rincontri dopo un po' e ti rendi conto che nel frattempo sono evoluti, hanno fatto esperienza. E' incredibile.
    Stieg Larson ci ha lasciati e questo é un rammarico terribile, perché se in 2000 pagine, tre libri, é riuscito a creare tutto ció, chissá quanto abbiamo perso!
    Non scordatevi di leggere questa triologia, non saprete mai cosa vi sarete persi!

Ilfisico said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

tre libri che si divorano..prendono e non ti lasciano mai.
    scritti molto bene e le storie sono piene di colpi di scena e di credibilità.

Macri61 said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

我寧可相信拉森本來就只打算寫這三本莎蘭德小說而已,但一得知原本他打算寫十本,但只完成了大約四本就過世了,就讓我感到遺憾得想死——希望死後的世界能看到他那來不及寫完的七本...甚至更多。

Dwayzann X said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Mi sono dovuta davvero ricredere! Stieg Larsson ha creato davvero un piccolo capolavoro, una storia ben scritta, una trama che scorre, tutti i meccanismi che tornano perfettamente come i pezzi di un puzzle. Colpi di scena, cambiamenti e ricambiamenti, emozione e tensione, questo libro è davvero un epilogo con i fiocchi!

Arsenia said on Jul 1, 2014 | Add your feedback