The Golden Compass

His Dark Materials - Book 1

By Philip Pullman

| Mass Market Paperback | 9780440418320

Like The Golden Compass ?

In a landmark epic of fantasy and storytelling, Philip Pullman invites readers into a world as convincing and thoroughly realized as Narnia, Earthsea, or Redwall. Here lives an orphaned ward named Lyra Belacqua, whose carefree life among the scholar Continue

In a landmark epic of fantasy and storytelling, Philip Pullman invites readers into a world as convincing and thoroughly realized as Narnia, Earthsea, or Redwall. Here lives an orphaned ward named Lyra Belacqua, whose carefree life among the scholars at Oxford's Jordan College is shattered by the arrival of two powerful visitors. First, her fearsome uncle, Lord Asriel, appears with evidence of mystery and danger in the far North, including photographs of a mysterious celestial phenomenon called Dust and the dim outline of a city suspended in the Aurora Borealis that he suspects is part of an alternate universe. He leaves Lyra in the care of Mrs. Coulter, an enigmatic scholar and explorer who offers to give Lyra the attention her uncle has long refused her. In this multilayered narrative, however, nothing is as it seems. Lyra sets out for the top of the world in search of her kidnapped playmate, Roger, bearing a rare truth-telling instrument, the compass of the title. All around her children are disappearing—victims of so-called "Gobblers"—and being used as subjects in terrible experiments that separate humans from their daemons, creatures that reflect each person's inner being. And somehow, both Lord Asriel and Mrs. Coulter are involved.

Con il genere fantasy ci ho provato.
    La realtà, però, mi appassiona molto di più.

Occhionelcielo said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

È un libro per bambini/ragazzi e purtroppo si vede. Linguisticamente parlando mi auguravo di trovare un libro che, seppur per bambini, fosse in grado di arrivare alla complessità e al coinvolgimento emotivo di Harry Potter. Così non è stato. Bellissima e movimentata la trama, fantastica la concezione dell'anima come daimon, un po' forzati e, a mio avviso, fuori luogo i punti in cui si parla di religione e critica alla chiesa. Sarebbe stato meglio non contaminare l'opera con questi elementi. Tuttavia alla fine del libro si resta col fiato sospeso e si vuole assolutamente scoprire come va avanti la vicenda. Con un po' di fiducia: un bel 4 stelle!

Loeka said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

La lista dei motivi per cui questo libro è tra i miei preferiti di sempre è lunghissima, quindi mi limiterò a consigliarvelo per lo stupefacente ritratto della fanciullezza di Lyra.

Una descrizione stupefacente del groviglio di innocenza, crudeltà, spregiudicatezza e ingenuità vissuto da bambini e che è impossibile rivivere da adulti se non per interposta persona. La versione di Pullman è una di quelle che arriva più vicino a quella sensazione.

Per non parlare di due dei migliori peggiori genitori letterari di sempre: Lord Asriel e Mrs Coulter.

Gardy said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

4 e 1/2

Un romanzo ben studiato, un fantasy originale e scorrevole.
    Assolutamente promosso.

Ai Lannister said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

Lyra Belacqua, la nostra eroina, è una bambina e vive ad Oxford, al Jordan College.

Tuttavia la Oxford di Lyra non è esattamente quella che conosciamo, perché si trova in un'altra dimensione. Una realtà parallela dove ogni persona possiede un daimon, una sorta di "spirito" (o vogliamo dire un'anima?) che vive in simbiosi con loro per tutta la vita, dal quale non possono allontanarsi senza provare un'angoscia e un dolore fisico tremendi e con i quali condividono ogni più intimo pensiero ed emozione. Ogni daimon ha l'aspetto di un animale (o vogliamo dire un totem?) e si dissolve in polvere quando la vita del loro umano viene meno.
    E nel mondo di Lyra c'è la Polvere, questa oscura materia, e gli adulti si affannano sulla sua natura, con il desiderio di comprenderla e controllarla, ma cosa può capire una bambina dei dibattiti filosofici e teologici che la riguardano?
    Eppure Lyra è forse l'unica che può davvero penetrare questo mistero, segnata com'è da una profezia, che comprende la Polvere e i mondi paralleli che si disvelano nell'Aurora boreale. Sarà per questo motivo che le sarà affidato un aletiometro, una bussola d'oro, misterioso strumento in grado di dire sempre e soltanto la verità?

Considerato un capolavoro della letteratura per l'infanzia, questa saga è godibile a tutte le età. I più piccoli resteranno affascinati dalla protagonista e dai suoi viaggi in luoghi magnifici, dalle paurose avventure e dai nemici incalzanti, i più grandi invece vengono rapiti dalla fitta trama di richiami alla letteratura e alla filosofia, o più in generale, dai numerosi spunti di riflessione proposti e sollevati dalla narrazione. La natura dei daimon, il mistero della Polvere, il fascino delle realtà multiple e parallele, lo spettro del Magisterium, il dibattito sul libero arbitrio...sono tra gli elementi che rendono impossibile al lettore staccarsi dalla pagina - insieme allo splendido stile di Pullman e alla trama in sè, ricchissima di luoghi e personaggi indimenticabili.

Perché quando una bambina si ritrova a sfidare gli orsi corazzati non si può non restare con il fiato sospeso e innamorarsi di quella piccola volitiva testarda che è Lyra Belacqua.

Terry said on Jan 31, 2014 | Add your feedback