The Green Mile

By Stephen King

| Mass Market Paperback | 9780671041786

Like The Green Mile ?

Welcome to Cold Mountain Penitentiary, home to the Depression-worn men of E Block. Convicted killers all, each awaits his turn to walk the Green Mile, keeping a date with "Old Sparky," Cold Mountain's electric chair. Prison guard Paul Edgecombe has s Continue

Welcome to Cold Mountain Penitentiary, home to the Depression-worn men of E Block. Convicted killers all, each awaits his turn to walk the Green Mile, keeping a date with "Old Sparky," Cold Mountain's electric chair. Prison guard Paul Edgecombe has seen his share of oddities in his years working the Mile. But he's never seen anyone like John Coffey, a man with the body of a giant and the mind of a child, condemned for a crime terrifying in its violence and shocking in its depravity...

Fragili come vetro soffiato, siamo noi, anche nelle condizioni migliori

Non so quanto sia opportuno mettere per iscritto i miei pensieri su questo libro, avendolo appena terminato. Così, su due piedi, mi sento parecchio provata da questa lettura che, non mentirò, per quasi metà mi è risultata un po' troppo prolissa. Ciò che mi ha spinto a leggere per intero il libro è stato il fatto di non aver mai visto il famoso film in 23 anni di vita ed ero curiosa di vedere dove si volesse andare a parare. Fortunatamente il libro non mi ha deluso, ho a dir poco divorato l'ultima metà, estraniandomi da tutto ciò che mi circondava. Ritengo che sia un libro che si deve leggere nella vita, a prescindere dalla stima verso le opere di King. L'argomento trattato è alquanto spinoso e tocca la maggior parte di noi, chi non ha mai sostenuto che la pena di morte sia l'unico modo per estirpare certi crimini alla radice? Ma ciò che traspare e che rimane addosso al lettore anche dopo aver terminato il libro è l'umanità del crimine, della morte e della cattiveria (vedi Percy); la rabbia nei confronti di un razzismo che congela ciò che è bene e ciò che è male, il colpevole e la vittima, perchè non importa che sia il 1932 o il 2014 il razzismo ancora non ce lo siamo scrollati di dosso, ma soprattutto ci resta appiccicata addosso l'impotenza ma anche, paradossalmente, la speranza. Un libro sempre attuale, straziante, commovente ma soprattutto reale (nonostante i vari elementi surreali presenti nella storia). Inutile sottolineare, in ultima analisi, la bravura di uno scrittore che sa scrivere e sa farlo bene in qualsiasi occasione; Re dell'horror o meno, in questo libro l'orrore è l'uomo, sia in veste di condannato sia di guardia. Perchè a volte chi abbassa la leva non è poi tanto migliore di chi è seduto sull'Old Sparky.

Stefy said on Oct 12, 2014 | Add your feedback

Credo sia un must Read! Ero un po scettica, ma dopo le prime pagine ero immersa nella lettura. Letto in vacanza e tutto d'un fiato, lo stra stra consiglio!:)

Arianna9449 said on Oct 4, 2014 | Add your feedback

Bellissimo libro, King ha la capacità di non deludermi MAI.
    Unica nota pessima (ma non dipende dall'autore) è la traduzione italiana, pessima...alcune volte mi sono chiesta se non fosse stata fatta con un dizionario stampato nel 1800.

strawberry girl said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

bello, bello, bello. La storia narrata mi ha appassionato, commosso, intenerito e scosso. Il film visto anni fa e rivisto mentre stavo leggendo il libro ha la sola differenza nella bellezza della scrittura.

Rose said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Uno dei migliori libri di King. Bellissimo ed emozionante!

Sevy said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

QUESTO LIBRO MI HA RAPITA

Ho sempre guardato il film e credevo che mai mi sarebbe venuto in mente di leggere il libro.
    Ma un giorno mio padre mi disse di avere i libri (erano 5 libri se non erro, divisi) che comprò tanti anni prima.
    Lì cercai e mi misi a leggerli.
    Le emozioni ...(continue)

Lì cercai e mi misi a leggerli.
    Le emozioni che questo romanzo mi ha regalato, non si possono descrivere.
    Venivo rapita tutte le volte che iniziavo a leggere.
    Ho pianto come una fontana! È una storia che prende davvero!
    Il grande Stephen King è uno scrittore fantastico!

The Cecily said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection