The Grim Grotto

(A Series of Unfortunate Events, Book 11)

By Lemony Snicket

| Hardcover | 9780064410144

Like The Grim Grotto ?

Dear Reader,

Unless you are a slug, a sea anemone, or mildew, you probably prefer not to be damp. You might also prefer not to read this book, in which the Baudelaire siblings encounter an unpleasant amount of dampness as they descend into Continue

Dear Reader,

Unless you are a slug, a sea anemone, or mildew, you probably prefer not to be damp. You might also prefer not to read this book, in which the Baudelaire siblings encounter an unpleasant amount of dampness as they descend into the depths of despair, underwater.

In fact, the horrors they encounter are too numerous to list, and you wouldn't want me even to mention the worst of it, which includes mushrooms, a desperate search for something lost, a mechanical monster, a distressing message from a lost friend, and tap dancing.

As a dedicated author who has pledged to keep recording the depressing story of the Baudelaires, I must continue to delve deep into the cavernous depths of the orphans' lives. You, on the other hand, may delve into some happier book in order to keep your eyes and your spirits from being dampened.

With all due respect,
Lemony Snicket

Ad un certo punto della lettura ho pensato intensamente: "farò crescere i miei figli a pane e Lemony Snicket".

Se dovessi pensare al messaggio di questo libro, anzi, degli ultimi due libri della Serie, direi che Snicket* istiga ad una seria riflessione sull'importanza della lettura e sul rapporto tra lettore e non lettore, che accompagna il tema dell'incomprensione tra adulti e "bambini". Tra l'altro, c'è pure un velato accenno al femminismo.
    Credo che costringerò i miei figli a leggerla.

Giusi said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Ormai siamo alla stretta finale. Il terzultimo libro della saga dei Baudelaire non ha più bisogno di aggettivi per essere descritto: la trama si fa sempre più fitta, profonda e interessante, i personaggi sempre più fitti, profondi e interessanti, i misteri sempre più fitti, profondi e interessanti, i temi trattati sempre più fitti, profondi e interessanti. Una serie di sfortunati eventi non è solo una storia che matura e diventa adulta con il lettore (i 13 libri sono stati pubblicati nell'arco di sette anni) come può essere successo ad altri esempi più noti come Harry Potter: è una saga che muta profondamente il suo corso partendo come divertissement infantile per diventare una spy story assolutamente coinvolgente, che compie un'inversione a U virando verso quello che non ci si sarebbe mai aspettati, che attira sempre più il lettore coinvolgendolo in una sorta di giocosa educazione letteraria poetica. In tutto questo, Snicket scrive sempre meglio e Helquist illustra sempre meglio. Non resta che riemergere dalle acque del sommergibile melvilliano per andare verso il climax, o il Climax.

panapp said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Mi sa che è il mio preferito. Mi sa di sì. Comunque è già tutto sufficientemente doloroso e terrificante. Quel question mark. Io mi sento male.

mementomihi said on Mar 8, 2014 | Add your feedback

In certi punti noioso nonostante i forzati colpi di scena...

Malitia said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Le persone sono come le insalate miste, con cose e buone cattive tagliate e mescolate insieme, in una salsa vinaigrette di confusione e conflitto

E' finora il peggiore della serie.

E' finora il peggiore della serie.
    Notevole lo sforzo di mostrare come non sia possibile essere totalmente buoni o malvagi e come, a volte, gli amici tradiscano pur senza cattiveria, ma rimane la sensazione che sia un volume scritto per allungare il brodo e arrivare al famigerato numero 13.
    E' anche noioso e ci sono un paio di personaggi insopportabili, che non contribuiscono a rendere la lettura più piacevole.

Una delle verità più amare della vita è che l'ora di andare a letto arriva spesso quando le cose cominciano a farsi davvero interessanti.

Eleonora said on Feb 24, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection