The Hacker Ethic

By ,,

Publisher: Random House Trade Paperbacks

4.1

Language:English | Number of Pages: 256 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , Spanish

Isbn-10: 037575878X | Isbn-13: 9780375758782 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Computer & Technology , History , Social Science

Do you like The Hacker Ethic ?

You may be a hacker and not even know it. Being a hacker has nothing to do with cyberterrorism, and it doesn’t even necessarily relate to the open-source movement. Being a hacker has more to do with your underlying assumptions about stress, time management, work, and play. It’s about harmonizing the rhythms of your creative work with the rhythms of the rest of your life so that they amplify each other. It is a fundamentally new work ethic that is revolutionizing the way business is being done around the world.

Without hackers there would be no universal access to e-mail, no Internet, no World Wide Web, but the hacker ethic has spread far beyond the world of computers. It is a mind-set, a philosophy, based on the values of play, passion, sharing, and creativity, that has the potential to enhance every individual’s and company’s productivity and competitiveness. Now there is a greater need than ever for entrepreneurial versatility of the sort that has made hackers the most important innovators of our day. Pekka Himanen shows how we all can make use of this ongoing transformation in the way we approach our working lives.

Un bel libro sui principi dell'etica hacker

E' un libro ben scritto, con una bella descrizione dell'etica hacker comparata con l'etica del lavoro protestante e con l'etica cattolica.

E' anche uno dei pochi testi sul tema, e fornisce un elenco esauriente di fonti sull'argomento; inoltre cita quasi tutti i protagonisti della scena hacker mondiale.
    Consigliato, per gli appassionati dell'argomento.

"Nella nostra società, imbevuta di etica protestante, il lavoro è effettivamente una fonte di accettazione sociale. Un esempio estremo lo si può rintracciare nel filosofo del Diciottesimo secolo Henri Saint-Simon e nel suo piano per un'ideale società protestante: vengono considerati cittadini soltanto quelli che lavorano - e ciò in completo contrasto con le società ideali dell'antichità, come quella presentata da Aristotele nella sua Politica, in cui soltanto coloro che non dovevano lavorare venivano considerati degni del diritto di cittadinanza."

"Esiste effettivamente una ragione per chiedersi perché, nonostante tutti i nostri progressi tecnologici, le giornate delle persone siano ancora così prevalentemente dedicate a "guadagnarsi la pagnotta". Questa incredibile evoluzione tecnologica non dovrebbe averci portati dal livello di sopravvivenza ad altri orizzonti più elevati? Forse, l'idea di progresso prevalente non riguarda il fatto di rendere più facili le nostre vite, ma di
    aumentare le difficoltà nel guadagnarsi da vivere."

Ripreso in mano dopo averlo abbandonato una vita fa.

Ripreso in mano dopo averlo abbandonato una vita fa.

Eccessivamente prolisso in qualche punto, il saggio risulta efficace nel comunicare cosa muove visceralmente gli hackers: persone assetate di conoscenza scientifico-tecnologica alla continua ricerca del "perché" (ben lungi dal significato attribuito a tale parola dallo stolto mondo giornalistico mondiale).

Interessante anche il raffronto tra etica protestante del lavoro (quella a cui siamo tutti abituati, quella con il cartellino da timbrare e dei capi da cui guardarsi le spalle) e quella hacker incentrata sul divertimento nel lavorare e sulla coltivazione di una sana e inalienabile vita privata di cui si deve sempre avere il controllo ("hacker" in questo senso è molto simile al significato teorico di "anarchico").

Hacker è intrinsecamente intemperante e refrattario alle imposizioni non supportate da buon senso e logica.

Muy interesante

Algunas partes se hacen un tanto pesadas, pero el nivel general me parece alto. Además, está lleno de referencias que pueden servir para tirar del hilo en los distintos aspectos tratados.

ALTRO CHE PIRATI, GLI HACKER SONO SGOBBONI E ALTRUISTI by Riccardo Staglianò

ALTRO CHE PIRATI, GLI HACKER SONO SGOBBONI E ALTRUISTI by Riccardo Staglianò
    Sgobboni, disinteressati al denaro e altruisti, anche gli hacker hanno un'anima. La vecchia traduzione con "pirati informatici" rappresenta solo una parte del loro mondo, una porzione assai minoritaria (che correttamente andrebbero indicati come "cracker"). Perché questa nuova generazione di talenti, ben oltre i confini di hardware e software, è piuttosto portatrice di un nuovo e approccio alla vita che fa dell'amore per il lavoro e della condivisione dei suoi risultati i propri pilastri principali.
    [http://www.dvara.net/HK/stagliano.asp]

IL FILOSOFO DELLA PASSIONE HACKER by Benedetto Vecchi
    Il capitalismo industriale aveva nell'etica protestante del lavoro uno dei suoi pilastri. Ora alla società industriale sta subentrando l'"era dell'informazione", un modo di produrre ricchezza che mantiene molte delle caratteristiche del passato, ma che ne presenta altre "nuove", come dimostra il diffondersi dell'etica hacker. Per il giovane filosofo finlandese Pekka Himanen questa nuova etica prende congedo dallo spirito protestante di weberiana memoria per affermare una visione del lavoro dove si intrecciano gioco, creatività e alterità verso le gerarchie dell'impresa. Una etica "libertaria" che muove dalle esperienze della controcultura high-tech per abbracciare l'insieme delle attività produttive del capitalismo posfordista.
    [http://www.dvara.net/HK/passionehacker.asp]

Ho avuto bisogno di vari mesi di tempo per finire questo libretto da meno di 150 pagine. Nonostante sia una lettura interessante, a tratti l'ho trovato molto pesante (soprattutto nell'epilogo di Castells, che mi sembrava non finire mai). L'ho abbandonato e ripreso varie volte prima di riuscire finalmente a terminarlo. Lo rileggerò sicuramente però, magari in lingua originale (forse più scorrevole) perché offre comunque molti spunti di riflessione. Eccezionale il prologo di Linus Torvalds.

Consiglio comunque di leggerlo, fornisce un'idea molto chiara delle motivazioni degli hacker (qui intesi non solo come appassionati di computer, ma di qualsiasi cosa), soprattutto grazie alla contrapposizione con la classica etica protestante analizzata da Weber, che permea ancora la società dei giorni nostri.

Da leggere

Un solo commento: Bellissimo! Risveglia l'hacker che è in ognuno di noi, solleticando le corde giuste, la passione, l'etica, il successo, la condivisione.
    Finalmente ho capito cosa muove molti miei amici smanettoni e... chi glie lo fa fare!

L'inizio è promettente, forse prevedibile ma promettente. A metà libro ho avuto la netta sensazione d'essermi infilato in un loop infinito.
    Nonostante tutto è una buona lettura.