The Hitchhiker's Guide to the Galaxy

Publisher: Macmillan Children's Books

4.1

Language: English | Number of Pages: 224 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Portuguese , Italian , German , French , Catalan , Japanese , Greek

Isbn-10: 0330438956 | Isbn-13: 9780330438957 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Others , Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Mass Market Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Hitchhiker's Guide to the Galaxy ?

On Thursday at lunchtime the Earth gets unexpectedly demolished to make way for a new hyperspace bypass. For Arthur Dent, who has already had his house demolished that morning, this seems to be more than he can cope with. Sadly, however, the weekend has only just begun, and the Galaxy is a very strange and startling place. A $60-million PG movie from Walt Disney pictures is releasing in May 2005. It stars Martin Freeman as Arthur Dent, Sam Rockwell as Zaphod Beeblebrox, Bill Nighy as Slartibartfast and the supercool hip-hop artist Mos Def as Ford Prefect. The Hitchhikers Guide to the Galaxy was voted the nation's fourth most popular book by the BBC's Big Read and the Young Picador edition will bring this perennially popular novel to a brand-new teenage readership. Over fourteen million copies of Douglas Adamss books have been sold worldwide.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Divertente e intrattenitivo

PRO

PRO
    libro assolutamente godibile, dona intrattenimento di qualità, alternando una storia leggera, divertente e spigliata a riflessioni per nulla banali e, a tratti, spunti di denuncia alla nostra realtà. Arthur Dent nonostante sia stato praticamente salvato dalla distruzione del suo pianeta, non rimane assolutamente sconvolto dalle vicende che si susseguono, quasi a voler sottolineare quanto le popolazioni aliene con le quali viene a contatto siano simili agli uomini, o al massimo macchiette che esasperano i difetti e i pregi tipicamente umani, tanto da diventarne quasi dei sostituti. editazione apprezzabile, rende più leggera la lettura.
    CONTRO
    pur essendo un libro di fantascienza e quindi principalmente incentrato sulla trama narrativa, avrebbe necessitato di un minimo di approfondimento in più sull'introspezione dei personaggi. Finché questo problema rimane relegato ai personaggi secondari, come i suoi compagni di viaggio, potrebbe anche essere ininfluente, ma se coinvolge anche il personaggio principale, inizia a essere disturbante. Come detto sopra, Arthur dovrebbe essere sconvolto dalle vicende, ma pare praticamente indifferente a eventi che dovrebbero sconvolgerlo e destabilizzarlo, cosa che non avviene se non in qualche frase malinconica qua e là; a mio avviso, un po' poche. L'approfondimento dei personaggi è scarso sia dal punto di vista caratteriale che estetico, e quando c'è, diventa un po' incoerente con il comportamento dei personaggi. esempio lampante è Trillian, che inizialmente appare un personaggio femminile indipendente, che riesce a prendere decisioni importanti volontariamente e che si dimostra intellettivamente superiore a Zaphod, col progredire del libro si mostra sempre più sottomessa, obbediente agli ordini e dipendente dalla presenza dell'alieno.
    Sebbene sia un ciclo di romanzi, il libro non vive di vita propria come dovrebbe, ma è sempre legato ai successivi e lascia troppo in sospeso la storia, che non si chiude ciclicamente dando la possibilità di interrompere la lettura al primo libro, ma ti obbliga a leggere gli altri per godere appieno della storia. spero che quest'obbligo al dover continuare necessariamente il ciclo possa aiutare il lettore a inquadrare meglio i personaggi.

"Aveva pensato che

le bocche degli esseri umani dovessero continuamente esercitarsi a parlare per evitare di rimanere inceppate. Dopo avere osservato e riflettuto alcuni mesi, Ford aveva abbandonato questa teoria per un'altra. Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca, corressero il rischio di cominciare a far lavorare il cervello".

Non è il mio genere, ma questo libro è talmente brillante, ironico e acuto che mi ha conquistata. Mi ha fatto molto ridere. E sto già leggendo il secondo.

Non è il mio genere

Non è il mio genere, ma l'ho letto più per curiosità della fama che porta.
    Direi che non è da sottovalutare le capacità di scrittura e di fantasia dello scrittore.

Una lettura che ti dà poco

Ancora una volta il successo e il blasone riconosciuto ad un'opera non sono sinonimi di qualità.

Un romanzo insignificante che, in più riprese, è riuscito ad annoiarmi e a farmi pentire di essermi imbarcato in una lettura del genere.
    Bocciato!

Scrocconi intergalattici

Come vi sentireste se svegliandovi un mattino scopriste che la vostra casa sta per essere distrutta per far spazio ad un'autostrada? Probabilmente non troppo male se qualche minuto dopo scopriste che l'intero pianeta sta per sparire per far posto a un'autostrada intergalattica.
    Il nostro protagonista Arthur Dent si salverà da questa disgrazia grazie all'aiuto di un alieno, tale Ford Prefect, ormai bloccato da anni sulla terra e di un passaggio scroccato ai vogon e alla loro astronave. Da questo momento in poi mille peripezie spaziali fra strambi extraterrestri e assurde leggi, robot depressi, pesci traduttori, propulsori di improbabilità e chi più ne ha più ne metta. Per fortuna ad accompagnare il viaggio dei nostri amici ci sarà la "Guida galattica per autostoppisti" con il rassicurante sottotitolo in copertina "Non fatevi prendere dal panico". Uno strumento eccezionale capace di darti tutte le informazioni necessarie per girare la galassia con meno di 30 dollari Altariani al giorno.
    Un libro estremamente geniale ed esilarante. Un piccolo capolavoro.

Piacevolmente delirante

Lettura piacevole, delirante, che strappa immancabilmente qualche sorriso. Talmente delirante che ogni tanto si perde il filo e si fa fatica ad appassionarsi.