The Hobbit

or There and back again

Publisher: Harper Collins Publishers

4.3

Language:English | Number of Pages: 389 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Portuguese , Catalan , French , German , Swedish , Italian , Japanese , Czech , Korean , Hungarian , Galego , Dutch , Finnish , Latvian , Polish , Slovenian , Croatian , Russian , Norwegian , Turkish , Greek , Basque , Danish , Romanian , Chi traditional , Chi simplified , Esperanto

Isbn-10: 0261102214 | Isbn-13: 9780261102217 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Audio Cassette , Audio CD , School & Library Binding , Unbound , Library Binding , Others , eBook , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Do you like The Hobbit ?

Smaug certainly looked fast asleep, when Bilbo peeped once more from the entrance. He was just about to step out on to the floor when he caught a sudden thin and piercing ray of red from under the drooping lid of Smaug's left eye.
He was only pretending to sleep! He was watching the tunnel entrance...

Whisked away from his comfortable hobbit-hole by Gandalf the wizard and a band of dwarves, Bilbo Baggins finds himself caught up in a plot to raid the treasure hoard of Smaug the Magnificent a large and very dangerous dragon...

Il primo Baggins

Prima dell'avvento del più famoso Frodo, le avventure degli hobbit vedevano un altro Baggins alle prese con orchi, lupi, draghi e nani: é Bilbo, assoldato dai nani per recuperare il loro tesoro rubato dal drago Smaug. Piacevolissima favola, preludio al 'Signore degli Anelli'.

Un'avventura coinvolgente, piacevole e leggera

"La più bella storia per bambini degli ultimi cinquant'anni", ha detto Auden (http://it.wikipedia.org/wiki/Wystan_Hugh_Auden). Sono abbastanza d'accordo. La meraviglia di Tolkine è che ha costruito un mondo in cui ti ci catapulta attraverso i suoi libri. Lo Hobbit è facile da leggere, ben scritto e piacevolissimo, per nulla pesante. Una favola, appunto. Consigliatissimo.

Una nota sul film: il film riflette la storia, aggiungendo alcune azioni che non si trovano nel libro ma che servono a rendere più avvincenti alcune parti che sarebbero altrimenti state piatte. E aggiunge alcuni protagonisti, come Legolas e Tauriel, quest ultima non presente nel libro. Secondo me nulla di sconvolgente, il film ha libertà di sviluppare nuove idee pur non stravolgendo la storia. da dire che in alcune parti il film è quasi più efficace del libro, come quando Thorin viene lentamente conquistato dal fascino del tesoro...

Insomma, leggete il libro e poi vedete il film. Il solito consiglio che vale sempre.

Da leggere sicuramente prima del Signore degli Anelli, questo libro è il preludio ad un mondo infinito e complesso allo stesso tempo, che solo Tolkien è in grado di creare.

Lo Hobbit è la classica "fiaba" per chiunque abbia voglia di immergersi in un mondo con draghi, nani, orchi e quant'altro l'immaginazione necessita.
    Sono contenta di averlo letto per il semplice fatto che è talmente scorrevole e fantastico che sembra di scivolare dentro un mondo reale in cui la natura e le creature fantastiche la fanno da padrone.
    Posso solo dire che lo rileggerei anche cento volte.
    Non è assolutamente pesante o difficile.
    Il passo successivo, finito questo libro, sarà quello di sentire la necessità di leggere il signore degli anelli solo per il gusto di sprofondare nuovamente in una meravigliosa avventura.
    Adoro Tolkien e ve lo consiglio!!

Prendi uno hobbit, quel bel tipino di Bilbo Baggins, e un mago.. Mettici 13 nani, di cui non ricorderai mai tutti i nomi, ma va beh..
    Metti tutti insieme per riprendere un tesoro adesso custodito da un drago, aggiungici elfi, orchi, e tutta la magia della Terra di Mezzo..
    Ecco come To ...continue

Ecco come Tolkien riesce a mettere su una storia che scorre davvero bene, diverte e dà una prima visione di quel mondo che poi gireremo in lungo e largo con Il Signore degli Anelli (ho una voglia matta di rileggerlo adesso!!)

Questo libro era nella mia TBR più o meno dai tempi in cui lessi Il Signore degli Anelli, ma non mi ero mai decisa.. Adesso che ho visto tutta la nuova trilogia di Jackson (che per me è un grosso MEH!!) mi son detta "ora o mai più!".. e menomale!!
    Lettura consigliatissima, e se siete nuovi dell'universo Tolkeniano direi che Lo Hobbit è un buon punto di partenza (sicuramente meno impegnativo del Signore degli Anelli, anche come numero di pagine!)

Pur non essendo il mio genere ho voluto leggerlo perché trovo che un buon lettore debba spaziare su ogni genere. Solo così sarà in grado di intrattenere conversazioni con un vasto pubblico.

È scritto a tratti con un linguaggio banale anzi è più appropriato dire elementare perché appunto è un romanzo che nasce per un pubblico giovane ma riporta anche intercalari non proprio moderni.
    Mi riesce difficile dare delle stelline ad un romanzo, quando la lettura mi suscita emozioni contrastanti come in questi caso. Visto che proprio devo farlo, ne affibbio solo tre. Tre perché l'ho trovato moderatamente coinvolgente fino all'episodio dei ragni dopo di che mi è sembrato un trascinamento obbligato fino alla fine. Un voler proseguire x forza la storia. Tre anche perché a tratti interrompeva la narrazione per riprendere e spiegare cose che aveva tralasciato.
    I personaggi. Bilbo molto simpatico, competente talvolta anche furbo ma continuamente denigrato da questa squadra di nani scemi. Il resto delle "comparse" nemmeno le cito perché non hanno suscito in me particolare interesse. Infatti ho provato tantissima comprensione e tenerezza per questo piccolo Hobbit e tantissima rabbia per i nani.
    In futuro cercherò di leggere anche Il Signore degli Anelli ed altro di questo autore, voglio avere una maggiore consapevolezza.

Come tornare indietro nel tempo

Scrivere una recensione de Lo Hobbit può risultare pleonastico, tanto è stato scritto in passato e tanto se ne scrive ancora oggi. Resta il fatto che la lettura di questo amabile racconto è piacevole, coinvolgente e appassionante. Ad una prima lettura superifciale si può parlare di favola, di prequel di un film, etc.; in realtà siamo davanti ad una costruzione "mitologica" realizzata da uno dei più importanti, se non il più importante, linguisti inglesi, che racchiude in ogni riga scritta un vero e proprio tesoro di storia e di intelligenza narrativa. Credo che una realistica lettura di Tolkien implichi necessariamente una conoscenza ampia del suo mondo e per questo motivo risulta quasi impossibile fermarsi alla lettura de Lo Hobbit per tentare di avvicinarsi alla comprensione di una sia pur labile ombra del fantastico mondo di nani, elfi , hobbit e draghi che il Professore ha inventato nel corso dei suoi anni di vita. Questa edizione mi ha colpito anche per le illustrazioni di Alan Lee che resta uno dei migliori "cronisti" del mondo di Tokien. Assolutamente consigliata la lettura con un'attenzione particolare a tutte le canzoni del testo che risultano sempre di grande livello emotivo.

Una favola per tutte le età

“Tutto quello che l’ignaro Bilbo vide quel mattino fu un vecchio con un bastone.”

è un libro per bambini, giusto prologo anche se parecchio ingenuo, al ben più strutturato "signore degli anelli". Si fa leggere e soprattutto da il via libera alla visione del film... il quale mi dicono sia stato riempito di scene e storie inesistenti nel libro, giusto per fare massa.

E' che mi stavo chiedendo: com'è che da un libro tanto corto quello lì c'ha cavato fuori tre film? La risposta è poi semplice: c'ha aggiunto un sacco di fregnacce, trasformando un'amabile storia hobbit in una specie di videogame. Vabbé.