The Hobbit

Publisher: Ballantine Books

4.3

Language:English | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Portuguese , Catalan , French , German , Swedish , Italian , Japanese , Czech , Korean , Hungarian , Galego , Dutch , Finnish , Latvian , Polish , Slovenian , Croatian , Russian , Norwegian , Turkish , Greek , Basque , Danish , Romanian , Chi traditional , Chi simplified , Esperanto

Isbn-10: 0345235126 | Isbn-13: 9780345235121 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Audio Cassette , Audio CD , School & Library Binding , Unbound , Library Binding , Others , eBook , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Do you like The Hobbit ?

Lo dico subito: io non sopporto Tolkien.

Lo dico subito: io non sopporto Tolkien.

Non è colpa sua, è colpa di tutti gli autori che a lui si sono ispirati (leggasi: che lo hanno plagiato e scopiazzato). Ho rigettato l'High Fantasy Tolkeniano prima di mettere le mani su lo Hobbit.

Dunque, nessun voto per i libri di Tolkien.

"Se fossero più numerosi tra noi coloro che preferiscono il mangiare, il ridere e il cantare all'accumulare oro, questo mondo sarebbe più lieto"

Il mio primo approccio a J.R.R. Tolkien con esito più che positivo. Non sono esattamente una divoratrice di fantasy per cui ho voluto provare a cimentarmi in questo genere e quale modo migliore?
    Grazi ...continue

Grazie a questo romanzo ho vissuto in un mondo popolato da hobbit (soprattutto UNO Hobbit, o meglio LO HOBBIT: il signor Bilbo Baggins), nani, elfi, orchi, lupi mannari, draghi, troll... Sono rimasta stupefatta da come Tolkien sia riuscito a creare un altro mondo, con una storia, una mitologia, una lingua propri. Non ci sono altre parole per definire l'autore se non GENIO.
    Con mia (piacevole) sorpresa l'intera storia è raccontata con sapiente e irresistibile ironia che rendono la lettura ancora più accattivante e i personaggi sempre più buffi e simpatici.
    Ma "lo Hobbit" non è un semplice racconto di avventura fantasy per ragazzi: è un'allegoria dell'umanità con i suoi (molti) vizi e le sue virtù.

Più che un libro di narrativa direi si tratti di una fiaba. Lo stile di scrittura si avvicina molto a quelli di altri scrittori di fiabe, e il linguaggio non è nemmeno così complesso da comprendere, tale per cui sarebbe bello leggerlo ad un bambino per favorire la sua nanna e/o consigliare questo tipo di lettura anche ai ragazzi. La storia fantasy (io sottolinerei fiabesca) di un piccolo hobbit e di 13 nani narrata in questo libro affascina di pagina in pagina, è intrisa di ironia, paura, suspance, attesa. Un libro che va assaporato lentamente, come la lettura di una storia fantastica che ha come suo seguito la trilogia de "Il Signore degli Anelli" (scritta in tutt'altro modo, ha perso infatti il suo linguaggio fiabesco, la narrazione si fa più pesante e contorta, nonché assai minuziosamente descrittiva e lenta). Mi aspettavo un lettura noiosa, pesante, lenta, invece inaspettatamente mi sono ritrovata davanti ad un libro meraviglioso. Sono stata attratta dalle illustrazione di Jemima Catlin che hanno favorito sia la mia voglia di acquistarlo, sia quello di leggerlo subito (ero già in possesso di una analoga edizione ma non illustrata). Le illustrazioni hanno favorito positivamente sulla lettura. Peccato che non dispongo anche della trilogia de Il Signore degli Anelli illustrata (che costa purtroppo un occhio della testa).

El Hobbit ha sido una lectura que me ha sorprendido muchísimo porque me ha resultado más ágil y entretenida de lo que en un principio pensé. Llena de acción, con una trama interesante y una prosa y un narrador que han hecho mis delicias. Si buscáis una fantasía épica autoconclusiva y un poco más "light" creo que esta sería una buena opción.

Lo hobbit, un pezzo da collezione

Mi son sempre domandato quanto potesse colpirmi lo stile di Tolkien. In principio volevo buttarmi direttamente sul signore degli anelli, ma per un fatto di cautela e soprattutto di ordine cronologico, ho preferito cominciare dal Lo Hobbit. Questa edizione è stata fatta con lodevole cura per il prezzo a cui viene sottoposta al pubblico, con una copertina flessibile ma lievemente gommata rende la lettura molto più piacevole. In oltre ad impreziosire la lettura con due mappe che aiuteranno il lettore a seguire le avventure dei nostri eroi, son presenti delle immagini della storia disegnate da Tolkien stesso con traduzioni in italiano. La storia si presenta come una lettura molto leggera, penso di concordare con chi afferma che lo hobbit sia una splendida fiaba, senza ombra di dubbio. Unica nota negativa che si riscontra nelle prime pagine: viene citata una particolarità a colore rosso della prima mappa, essendo in bianco e nero si faticherà un bel po' a notare ciò che viene descritto. Ma per il resto rimane un ottimo acquisto e soprattutto un'avventura godibile ad ogni età.

Al empezar la lectura no podía evitar hacer continuas comparaciones entre el libro y las películas, pero me di cuenta de que si seguía así no iba a disfrutar mucho. Aún así, comentaré que muchas escenas las han cambiado, bajo mi punto de vista, para mejor. En el libro son muy cortas y faltas de acción, incluso sosas y pesadas.

El Hobbit es un cuento infantil y, como tal, incluye las explicaciones justas que necesita la trama pero no se demora con los detalles. Lo que más me ha gustado es la evidente evolución de Bilbo. Al principio era un hobbit rutinario y acomodado que se echaba a temblar ante la mención de la palabra aventura, pero cambia a medida que se desarrolla la historia, convirtiéndose en alguien más fuerte, valiente y valioso para el grupo. En general los personajes están bien y los que más destacan por su personalidad son Galdalf y Thorin.

El viaje, el entorno, las montañas, el cielo... Todo lo puedes imaginar con precisión gracias a las descripciones. Sin embargo, no puedo decir lo mismo de los enanos; saber que tienen barba blanca, azul o amarilla no me dice nada. Suerte que vi antes las películas y podía asociar cada enano con su nombre, porque sus descripciones son casi inexistentes. El vocabulario es simple, bello y cuidado, aunque en las conversaciones sobran muchas exclamaciones, dan la sensación de que los personajes están emocionados a todas horas.

Es un libro entretenido, perfecto para adentrarse en el mundo de Tolkien. Sin embargo, es uno de esos casos extraordinarios en el que me gusta más la película. El Hobbit no deja de ser un cuento, una historia infantil que un padre escribió para sus niños. Por esa razón prefiero las películas porque están enfocadas a todo el público, son más adultas, completas y épicas, precisamente todo lo contrario al libro.

Saludos ;)

Il prequel

In effetti non è un prequel dato che è stato scritto prima del Signore degli anelli. Ma sembra un prequel perchè è infinitamente più semplice del libro più famoso: più favola per bambini, meno intrigante e più giocato sull'avventura e davvero troppo sbrigativo nel finale. Ma sono riuscita a leggerlo solo dopo aver superato il blocco che avevo per Tolkien.

Meraviglioso!

E' stata una bellissima avventura. Il libro è piacevolissimo da leggere, scorrevole e per niente noioso; un libro che sicuramente, un domani, vorrei che i miei figli leggessero. Non vedo l'ora di leggere Il Signore degli Anelli!

Forse mi aspettavo qualcos'altro.

Non meglio, non peggio ma qualcosa di diverso. Mi avevano preparata: - Guarda che non è come il film, ricco di azione. E' una fiaba per bambini, molto ben scritta, ma non aspettarti azioni che potresti invece riscontare ne "Il signore degli anelli"- Però lo sapete com'è, no? Ognuno quando inizia un libro ha delle aspettative, che in questo caso, ovviamente non hanno corrisposto alla realtà del libro.
    Nel complesso è una lettura gradevole, ma non ha picchi di azione, togliendo la battaglia dei cinque eserciti, descritta in poche righe, e questo mi ha un pochino amareggiata. Ripeto: mi aspettavo solo qualcosa di diverso, il libro è bello ma sono rimasta inevitabilmente un tantino delusa.