The Hobbit

| Audio CD | 9780807288849

Like The Hobbit ?

A BBC Dramatization
3 hours 35 minutes, 5 CDs

Bilbo Baggins, the hobbit, is a peaceful sort who lives in a cozy hole in the Shire, a place where adventures are uncommon—and rather unwanted. So when the wizard Gandalf whisks him away o Continue

A BBC Dramatization
3 hours 35 minutes, 5 CDs

Bilbo Baggins, the hobbit, is a peaceful sort who lives in a cozy hole in the Shire, a place where adventures are uncommon—and rather unwanted. So when the wizard Gandalf whisks him away on a treasure-hunting expedition with a troop of rowdy dwarves, he's not entirely thrilled.

Encountering ruthless trolls, beastly orcs, gigantic spiders, and hungry wolves, Bilbo discovers within himself astonishing strength and courage. And at the ultimate confrontation with the fearsome dragon Smaug, the hobbit will brave the dangers of the dark and dragon fire alone and unaided.

Racconto divenuto un cult per gli appassionati di Fantasy, e la lettura risulta scorrevole e leggera. Peccato però che non sono riuscito ad apprezzarlo totalmente, complice un'atmosfera troppo leggera e giocosa rispetto alla storia narrata. Questo tono spensierato per me limita molto l'esperienza, in quanto non si avverte il bisogno di continuare a leggere, non si "viene catturati", tanto che lo stesso autore è costretto ad infilarci frasette anticipatrici (non immaginava cosa avrebbe trovato ecc..), cercando di mantenere alta l'attenzione del lettore. Risultano poco sfruttati i tempi della narrazione, dove ad una prima parte davvero troppo lenta e stazionaria, ne segue una seconda eccessivamente rapida e a mio modo di vedere sbrigativa. La questione drago viene liquidata in poche pagine, così come la guerra dei cinque eserciti che manca completamente di epicità. Oltre a questo i personaggi sono tratteggiati con pochissime pennellate, tanto è vero che i nani sembrano una massa impersonale piuttosto che individui diversi e ben definiti. Ecco che in questo modo, non riuscendo a farti appassionare, le loro vicende diventano decisamente insapori.
    Innegabili però sono i meriti di Tolkien per aver saputo creare un mondo vario e sfaccettato, oltre che aver posto le basi per il suo capolavoro successivo.
    Quindi per concludere lo Hobbit rappresenta una lettura spensierata e scorrevole, però senza essere esente da difetti, anche grossolani, che irrimediabilmente finiscono per non farlo apprezzare appieno.

Giampa_The IRONMAN said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

A hole in the ground lives a Hobbit

http://mimoradafriki.blogspot.com.es/2013/09/recuperand… Es una gran historia y una gran narración en un pequeño libro (unas 230 páginas) que se puede leer de forma independiente (ahora que tan de moda se han puesto ...(continue)

Es una gran historia y una gran narración en un pequeño libro (unas 230 páginas) que se puede leer de forma independiente (ahora que tan de moda se han puesto las sagas y que todo libro que coges de tipo "fantasia" esta pensado para tener 20 continuaciones).

Recuerdo que lo leí antes que El Señor De Los Anillos. Recuerdo que me encantó, aunque como me pasa siempre con las obras de Tolkien, me cuesta entrar en la historia. Me cuestan los inicios tolkianos, aunque una vez dentro ya no puedo parar de leer hasta acabarlo (sean 150 paginas o 1500).

Lena Garcia said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Verrò linciato per questo, ma a me è scattato il confronto con C. S. Lewis e dico che Narnia vince su tutto, sia a livello pedagogico che narrativo.

Luca Ciccola said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Bellissimo!! L'ho letto dopo "Il signore degli anelli" con alte aspettative e devo dire che me le ha confermate tutte! La trilogia è comunque più impegnativa e più pregnante rispetto a "Lo hobbit" che ho trovato più scorrevole, scritto per colloquiare con il lettore e decisamente più fresco. Mi ha fatto riscoprire Bilbo, personaggio che non mi è mai stato particolarmente simpatico, e lo preferisco ne "lo hobbit" che ne "Il signore degli anelli". Adesso manca solo di vedere come le hanno adattato a film ;)

Darietta91 said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

LO HOBBIT: questo libro mi è piaciuto molto soprattutto per la sua trama complessa ed anche perché la sua è storia tratta dal SIGNORE degli ANELLI.

Questo libro narra di una famiglia che a tutti i costi deve ritrovare il proprio tesoro ovvero un anello molto importante per fermare l'occhio malvagio, i protagonisti di questa storia sono BILBO BAGGINS ; FRODO BAGGINS e GANDALF IL GRIGIO con la compagnia degli anelli. Durante il cammino essi dovranno percorrere e superare molti tranelli, inganni, sortilegi e incantesimi. Lungo il cammino GANDLF IL GRIGIO muore ma poi risuscita diventando: GANDALF IL BIANCO. Arrivati alla terra dei giganti riescono a sconfiggere l'occhio malvagio, cosicché tutti nel regno degli HOBBIT vissero felice e contenti e fecero ritorno alla loro terra.
    CHIARA

Classe1maimi said on Sep 13, 2014 | 5 feedbacks